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BMW M6 Gran Coupé

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Arrivano a tre le varianti di carrozzeria della BMW M6, con la Gran Coupé si completa l’attuale gamma composta da BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio.

La linea della coupé a quattro porte è stata “incattivita” da una serie di dettagli specifici, come il tetto in materia plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). I tre posti nel divano posteriore (ma sarebbe meglio dire due più un mezzo) permetteranno di lasciare lunghe strisce di gomma nera sull’asfalto senza dover rinunciare agli amici. Non male, vero?

Design più sportivo, ma di gran classe

Il frontale della vettura è dominato dalle grosse prese d’aria, dai proiettori adattivi a LED montati di serie e dal doppio rene nel tipico stile M. Grazie alle porte posteriori e al passo allungato di 113 millimetri, nella vista di profilo si riconoscono chiaramente le differenze rispetto alla BMW M6 Coupé. La linea del tetto bassa che degrada nella coda, la distintiva nervatura laterale nella quale sono state ricavate le maniglie, così come la grafica dei cristalli laterali che si estende fino ai montanti C accentuano la silhouette dalla linea dinamica e slanciata. Per ottimizzare il convogliamento d’aria nel sottoscocca, lo spoiler posteriore è stato completato da un diffusore in materia plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il materiale high-tech detto CFRP, che si distingue per essere particolarmente leggero e allo stesso tempo estremamente resistente, è stato utilizzato anche per la costruzione del tetto. Questo si presenta con una struttura visibile in carbonio e una conca dinamica nella zona centrale.

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Anche nell’abitacolo il tipico cockpit sportivo M è stato combinato con un’ampia abitabilità e un ambiente di lusso. Guidatore e passeggero si accomodano in sedili sportivi M con guida della cintura di sicurezza integrata. L’equipaggiamento di serie della BMW M6 Gran Coupé include un allestimento ampliato in pelle Merino, mentre nella zona posteriore vengono offerti due o tre posti. Lo schienale dei sedili posteriori è divisibile e ribaltabile nel rapporto 40:60, il volume del bagagliaio aumenta così da 460 litri fino a un massimo di 1.265 litri.

Motore V8 TwinPower Turbo, cambio doppia frizione a sette rapporti e differenziale attivo M per tanto divertimento

Il motore V8 dotato di tecnologia M TwinPower Turbo eroga da una cilindrata di 4.395 centimetri cubi una potenza di 412 kW/560 CV. Le caratteristiche tecniche comprendono due turbocompressori TwinScroll, un collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e la regolazione variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. Il motore mette a disposizione la coppia massima di 680 Nm tra 1.500 e 5.750 giri/min, mentre la potenza massima è erogata tra 6.000 e 7.000 giri/min. Le prestazioni risultanti sono stupefacenti, per una coupé di simile stazza: la BMW M6 Gran Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la velocità di punta è di 250 km/h (305 km/h con l’M Driver’s Package, offerto come optional). A fronte di tanta “esuberanza”, il consumo di carburante misurato nel ciclo combinato di prova UE è di 9,9 l/100 km, mentre il valore medio di CO2 si attesta a 232 g/km.

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La trasmissione è costituita da un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic. Il controllo elettronico assicura una selezione del rapporto ottimizzata a livello di trazione e consente di fare uso della funzione Launch Control per massimizzare l’accelerazione, mentre sul fronte efficienza è presente il dispositivo Start/Stop. Nelle accelerazioni particolarmente dinamiche, per esempio all’uscita dalle curve e a condizioni di fondo stradale o meteorologiche critiche, il Differenziale attivo M montato nella sezione posteriore assicura una distribuzione della coppia motrice tra le ruote che ottimizza la trazione. Il bloccaggio delle lamelle a controllo elettronico è collegato in rete con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) ed adatta la ripartizione di potenza tra la ruota posteriore destra e quella sinistra con la massima precisione e velocità in base alle condizioni di guida momentanee.

Sospensioni sviluppate per il modello M e tante personalizzazioni

L’asse anteriore a doppio snodo, composto da numerosi elementi in alluminio fucinato, si distingue, analogamente all’asse posteriore Integral, per un cinematismo particolare. Il collegamento dell’assetto attraverso dei grandi campi di spinta assicura un convogliamento uniforme delle forze dinamiche di guida nella scocca. Analogamente allo sterzo idraulico a pignone e cremagliera a demoltiplicazione variabile e alla funzione M Servotronic, anche il Dynamic Damper Control sviluppato appositamente per le vetture M è parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa all’impianto frenante ad alte prestazioni Compound, per la BMW M6 Gran Coupé vengono offerti anche dei freni carboceramici M. I dischi freno realizzati in fibra di carbonio e ceramica si distinguono per una maggiore resistenza termica, un peso inferiore e una resistenza all’usura estremamente elevata.

Nella consolle centrale della BMW M6 Gran Coupé, vicino al selettore di marcia sono disposti i tasti di selezione di tutte le funzioni della propulsione e dell’assetto liberamente configurabili. Il guidatore può impostare separatamente la modalità di guida del DSC, le caratteristiche di potenza del motore, la mappatura del Dynamic Damper Control, la linea caratteristica dell’M Servotronic e il programma di cambiata dell’M DKG Drivelogic. Questo gli consente di definire un setup dettagliato della vettura e di memorizzarlo con uno dei due tasti M Drive del volante multifunzione. Tanta scelta, insomma. O forse troppa?

La lista degli optional sembra non finire mai

L’equipaggiamento di serie della BMW M6 Gran Coupé include – tra le altre cose – i cerchi in lega M da 20 pollici, l’allestimento in pelle, il riscaldamento dei sedili di guidatore e passeggero, specchietti retrovisori esterni ed interno auto-anabbaglianti, impianto antifurto e radio BMW Professional con sistema di altoparlanti HiFi. In alternativa al climatizzatore automatico a due zone di serie è disponibile anche un climatizzatore automatico a quattro zone per la sezione posteriore con comando integrato. Ulteriori dotazioni a richiesta sono i sedili multifunzione M, il riscaldamento dei sedili posteriori, il Comfort Access, il volante riscaldato, il sistema automatico Soft Close delle porte, tendine avvolgibili parasole ad azionamento elettrico, la nuova generazione del sistema di navigazione Professional e il Bang & Olufsen High End Surround Sound System. L’offerta di BMW ConnectedDrive include, oltre al BMW Head-Up-Display per le vetture M, anche i sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia, High Beam Assistant, Speed Limit Info, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, Surround View e BMW Night Vision con riconoscimento delle persone.

La BMW M6 Gran Coupé verrà lanciata sul mercato nel maggio 2013, il suo prezzo di partenza in Germania dovrebbe essere di € 128.800.

Foto by Alessandro Altavilla

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