Attualità

Blocco Diesel Euro 5: dietrofront della Regione Piemonte

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta è la Regione Piemonte a fare un passo indietro sul blocco dei veicoli Diesel Euro 5 annunciando l’avvio di un tavolo tecnico con il Governo per valutare delle misure alternative.

Lo avevano chiesto in molti, tutti i comuni del torinese e cuneese erano in rivolta per questa scelta, e ora il dietrofront è arrivato, sebbene manchi la decisione ufficiale che potrebbe semplicemente essere la proroga del blocco.

“Dopo le decisioni assunte lunedì scorso dal Consiglio dei ministri – fa sapere la Regione –, ha preso il via oggi ufficialmente il confronto tra il governo nazionale e la Regione Piemonte per individuare una soluzione che garantisca la tutela della salute e il mantenimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni inquinanti, scongiurando il blocco dei veicoli Diesel Euro 5 a partire dal 15 settembre”.

Si apre quindi un confronto che vedrà la partecipazione dei ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e della sicurezza energetica e delle Politiche Europee oltre alle strutture tecniche della Regione Piemonte e dell’Arpa che dovranno: “valutare l’aggiornamento del piano della qualità dell’aria con la pianificazione di misure e interventi alternativi al blocco Euro 5, alla luce degli interventi già messi in campo negli ultimi anni, grazie agli investimenti regionali, nazionali e alle misure del PNRR” si legge nella nota.

Blocco Diesel Euro 5: Sono 76 i comuni interessati

Il tavolo delle trattative è iniziato  in seguito alla controversa norma varata dalla Regione stessa, che impone lo stop totale alla circolazione dei Diesel Euro 5 in ben 76 comuni piemontesi. Il regolamento doveva entrare in vigore a pieno regime nel 2025, quando era prevista l’introduzione delle nuove limitazioni nelle regioni del bacino padano, che comprende Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, ma è stato anticipato a quest’anno in seguito alla procedura di infrazione che la Commissione europea ha aperto contro l’Italia per violazione dei limiti dell’inquinamento atmosferico.

La decisione della Regione, com’era facile supporre, ha scatenato moltissime polemiche e spinto il governo a intervenire in materia, in quanto molti comuni erano sul piede di guerra. Durante l’ultimo consiglio dei ministri è stata valutata l’ipotesi di prorogare di due anni il divieto: nella prossima riunione potrebbe essere approvato un decreto che eviti le sanzioni di Bruxelles e nuovi contenziosi giudiziari.

Blocco Diesel Euro 5: rimangono le misure già in atto

La Regione Piemonte ha voluto specificare come alcune delle misure già messe in atto, tra cui l’adozione del dispositivo Move-In sono già attive e vigenti senza nessun tipo di modifiche, quindi i proprietari di veicoli Euro 5 Diesel dovranno adeguarsi.

Inoltre, sono stati introdotti dei bonus per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, incentivi per le imprese sull’acquisto di nuovi veicoli e sostegni economici per il cambio delle caldaie inquinanti e la rottamazione delle stufe a biomassa.

La Regione Piemonte ha anche ricordato il potenziamento della mobilità alternativa con la realizzazione di nuove piste ciclabili e aree pedonali affermando: “I dati attestano che lo sforzo collettivo messo in campo ha già prodotto dei risultati: a parità di condizioni siccitose, nei primi cinque mesi del 2023 le giornate di sforamento del Pm10 in Piemonte sono state meno rispetto al 2022.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago