Esiste un fuoristrada cinese che, a prima vista, è facilmente confondibile con un Land Rover Defender. Si chiama BAIC Stone 01 ed è stata presentata ufficialmente con le prime foto. Sono proprio le immagini divulgate a palesare una profonda somiglianza con Land Rover Defender, una sinotticità alquanto “estrema”, al limite della copia vera e propria.
Se non fosse per alcuni dettagli, urlare al plagio non sarebbe poi così sbagliato. È quanto possibile guardando la nuova BAIC Stone 01, vettura fuoristrada cinese presentata recentemente mediante la divulgazione delle foto ufficiali. Malfidati e contestatori potrebbero trovare nella BAIC Stone 01 quel “fil rouge” con le auto cinesi famose in passato per la loro tendenza ad imitare, fino al limite della copia, modelli europei, giapponesi ed americani. Difficile dargli torto, in quanto la BAIC Stone 01 sembra la gemella di Land Rover Defender con linee, proporzioni e molti dettagli esterni presi proprio dal fuoristrada inglese. BAIC non è nuova a discussi casi di riproduzione non autorizzata, basti pensare alla Beijing BJ80 che ricorda per molti aspetti la Mercedes Classe G.
Sono molte le caratteristiche di Land Rover Defender riprodotte sulla BAIC Stone 01. La fiancata sembrerebbe essere palesemente riproposta, così come gli archi dei passaruota, i cristalli laterali ed i montanti. Le somiglianze si ripropongono anche sul posteriore della BAIC Stone 01, con la coda sulla quale campeggia il grande porta ruota carenato, il portellone con apertura orizzontale e la grande maniglia verticale. C’è però una nota differente tra i due modelli: i gruppi ottici, elementi che consento di differenziare i due modelli. Sulle foto pubblicate dal ministero dei trasporti cinese si lascia notare un fregio verticale dietro al parafango anteriore, davvero molto simile a quello di Land Rover Defender. Le differenze, però, ci sono, e sembrerebbero essere concentrate sul frontale, soprattutto nel trattamento dei fari a Y.
Somiglianza anche nelle dimensioni tra la nuova BAIC Stone 01 e Land Rover Defender. La vettura cinese è lunga 5,05 metri, alta 1,86 metri e larga 1,98 metri, mentre la gemella europea arriva a 5,01 metri di lunghezza, 1,96 metri di altezza e 2,00 metri di larghezza. Il passo è identico (3,01 metri) ma è differente il peso, con la nuova BAIC Stone 01 a 3.189 kg, mentre l’inglese si ferma a poco più di 2.600 kg. La BAIC Stone 01 è una vettura fuoristrada ibrida plug-in di tipo range extender, quindi con la trazione elettrica sulle ruote ed un motore 1.5 a benzina da 152 CV che funge da generatore di elettricità per la batteria fornita da CATL. I due motori elettrici hanno una potenza di 204 CV sulle ruote anteriori e di 272 CV su quelle posteriori, per un totale di 476 CV. Almeno il motore, quindi, non è stato “clonato” dalla Land Rover Defender.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…