Attualità

Autonomia DS 3 Crossback E-Tense: raggiunti i 545 chilometri con una ricarica

Tempo di lettura: 2 minuti

Un test svoltosi a Parigi ha confermato le buone doti di autonomia della nuova DS 3 Crossback E-Tense, versione elettrica del B-SUV transalpino che monta lo stesso motore elettrico delle “cugine” Peugeot e-208, e-2008 e Opel Corsa-e. 

Il test si è svolto sulla Périphérique di Parigi, in condizioni normali di traffico, a una media di 36 km/h di velocità, una velocità non certo elevata ma che rappresenta da vicino un riferimento per un utilizzo urbano. Il pilota Ugo Missana, fotografo francese non al debutto con questo tipo di imprese, ha svolto 15 giri comleti della Périphérique parigina, prima di raggiungere l’indicazione di un’autonomia di zero. Arrivato a questo punto, ha potuto continuare per altri 30 km a bassa velocità, fino al completo arresto che ha segnato 545 km sull’indicatore, a una media di 8,44 kWh/100 km. 

L’omologazione WLTP della vettura francese indica un’autonomia di 320 Km, per una media di 14,51 kWh/100 Km. Comparando questa operazione ad altri test simili, il risultato ottenuto piazza DS 3 Crossback E-Tense al secondo posto nella classifica dei modelli più efficienti e in questo momento in commercializzazione, dietro a Skoda Citigoe iV che ha raggiunto un consumo di 8,06 kWh/100 Km e davanti a Hyundai Kona electric 64 kWh con 8,71 kWh / 100 km o BMW i3 con 8,80 kWh / 100 km.

DS 3 Crossback E-Tense ha già preso parte all’e-Rallye Monte-Carlo, evento di punta del FIA ​​Electric and New Energies Championship, facendo registrare una vittoria nella categoria efficienza con una media di 9,55 kWh/100 Km su un percorso collinare, davanti a Kia e-Niro con una media di  10.48 kWh / 100 km e una Renault ZOE che ha raggiunto i 10.82 kWh / 100 km.

Membro di Team Bleue, una squadra creata per le gare di motorsport a zero emissioni, Ugo Missana ha già concluso al terzo posto l’Oeiras Ecorally Portugal 2019 come co-driver del campione FIA di questa disciplina, inoltre ha raggiunto il secondo posto al Schauinsland Hill Challenge 2020 (Germania), una gara di endurance di 24 ore su vetture 100% elettriche, corsa con altri tre piloti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 ora ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago