Attualità

Autonomia DS 3 Crossback E-Tense: raggiunti i 545 chilometri con una ricarica

Tempo di lettura: 2 minuti

Un test svoltosi a Parigi ha confermato le buone doti di autonomia della nuova DS 3 Crossback E-Tense, versione elettrica del B-SUV transalpino che monta lo stesso motore elettrico delle “cugine” Peugeot e-208, e-2008 e Opel Corsa-e. 

Il test si è svolto sulla Périphérique di Parigi, in condizioni normali di traffico, a una media di 36 km/h di velocità, una velocità non certo elevata ma che rappresenta da vicino un riferimento per un utilizzo urbano. Il pilota Ugo Missana, fotografo francese non al debutto con questo tipo di imprese, ha svolto 15 giri comleti della Périphérique parigina, prima di raggiungere l’indicazione di un’autonomia di zero. Arrivato a questo punto, ha potuto continuare per altri 30 km a bassa velocità, fino al completo arresto che ha segnato 545 km sull’indicatore, a una media di 8,44 kWh/100 km. 

L’omologazione WLTP della vettura francese indica un’autonomia di 320 Km, per una media di 14,51 kWh/100 Km. Comparando questa operazione ad altri test simili, il risultato ottenuto piazza DS 3 Crossback E-Tense al secondo posto nella classifica dei modelli più efficienti e in questo momento in commercializzazione, dietro a Skoda Citigoe iV che ha raggiunto un consumo di 8,06 kWh/100 Km e davanti a Hyundai Kona electric 64 kWh con 8,71 kWh / 100 km o BMW i3 con 8,80 kWh / 100 km.

DS 3 Crossback E-Tense ha già preso parte all’e-Rallye Monte-Carlo, evento di punta del FIA ​​Electric and New Energies Championship, facendo registrare una vittoria nella categoria efficienza con una media di 9,55 kWh/100 Km su un percorso collinare, davanti a Kia e-Niro con una media di  10.48 kWh / 100 km e una Renault ZOE che ha raggiunto i 10.82 kWh / 100 km.

Membro di Team Bleue, una squadra creata per le gare di motorsport a zero emissioni, Ugo Missana ha già concluso al terzo posto l’Oeiras Ecorally Portugal 2019 come co-driver del campione FIA di questa disciplina, inoltre ha raggiunto il secondo posto al Schauinsland Hill Challenge 2020 (Germania), una gara di endurance di 24 ore su vetture 100% elettriche, corsa con altri tre piloti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

2 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

6 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago