Anche quest’anno, i listini italiani stanno continuando a salire, con un aumento dei prezzi delle auto che sembra inarrestabile. Tra nuovi modelli che puntano sempre più in alto rispetto alla generazione che sostituiscono, dotazioni più ricche e costi di produzione in ascesa, non stupisce vedere come ogni mese i listini delle auto sul mercato italiano vengano costantemente aggiornati, e ritoccati verso l’alto. Per questo è sempre più difficile trovare auto economiche nel vero senso della parola, modelli poco costosi, o comunque definibili a buon prezzo.
Trovare automobili da 10.000 euro sul mercato del nuovo è praticamente impossibile: per spendere quelle cifre, è necessario rivolgersi al mercato dell’usato. Anche quest’anno, allora, abbiamo deciso di rendervi la vita più facile, stilando la lista delle 10 auto economiche 2024, ovvero i dieci modelli che costano meno sul listino prezzi ufficiale. In questa lista, che aggiorneremo costantemente durante l’anno, non troverete quindi sconti o promozioni, sempre presenti sui siti ufficiali delle Case automobilistiche e nei concessionari, ma il prezzo “ufficiale” di ogni automobile.
Detto che, ormai, non ci sono automobili che costano 10.000 euro nuove, tra le auto economiche 2024 a prendersi lo scettro di modello meno costoso è di nuovo la Dacia Sandero. La compatta romena, da anni primatista in questa speciale classifica, è proposta oggi ad un prezzo d’attacco di 13.250 euro, con una gamma che non supera mai i 20.000 euro anche per la versione più ricca.
Scopriamo allora insieme quali sono le 10 auto economiche 2024, vedendo ogni modello e ogni rispettivo prezzo di questa speciale top ten.
Anche nel 2024, la regina delle auto economiche è la Dacia Sandero, uno dei modelli più venduti e apprezzati sul mercato italiano e non solo. Oggi la compatta di segmento B della Casa del Gruppo Renault è appetibile per lo stile moderno, una guidabilità a livello delle migliori rivali e la grande disponibilità di spazio per persone e bagagli e, ovviamente, per il prezzo. Nonostante i miglioramenti abbiano portato ad un aumento di prezzo, Sandero è comunque l’auto nuova più economica d’Italia. La versione d’accesso è la 1.0 SCe Streetway Essential, con motore tre cilindri benzina aspirato da 67 CV e una dotazione decisamente spartana.
Novità del 2024, la Citroen C3 di quarta generazione è stata completamente rinnovata nello stile, nella meccanica e nelle dimensioni. Basata sul pianale della futura FIAT “Grande Panda”, la nuova C3 è disponibile sia in versione 100% elettrica che in variante termica, la più economica. La versione d’attacco è la 1.2 PureTech You, dotata di un motore tre cilindri turbo da 100 CV e di un allestimento molto semplice, con clima manuale, sistema audio Bluetooth, fari a LED e Cruise Control.
La più piccola proposta della Casa della Losanga affianca alla variante elettrica una versione a benzina, che unisce al suo stile simpatico un motore posteriore che la rende agilissima in città. Realizzata sulla piattaforma condivisa con la ormai defunta smart fortwo, oggi la Renault Twingo è offerta a poco più di 15.000 euro con il motore 1.0 SCe aspirato da 65 CV e allestimento Equilibre.
La compatta urbana con stile da SUV della Casa indiana ha un prezzo molto concorrenziale, rimasto pressoché invariato dal lancio datato 2018, e tra soluzioni particolari a livello stilistico e interno è una compatta molto particolare e riconoscibile. La versione più economica è la Mahindra KUV100 1.2 K6+, con motore da 87 CV e una dotazione piuttosto ricca.
Nonostante non sia più l’auto più economica d’Italia, il mitico Pandino è ancora l’auto più venduta nel nostro Paese, complice un prezzo piuttosto concorrenziale. La versione più accessibile è la Panda, la versione d’accesso con una dotazione essenziale ma dotata di ciò che serve su un’auto da città. L’unico motore disponibile oggi è il 1.0 Hybrid, il tre cilindri aspirato da 70 CV con modulo Mild Hybrid. In versione base con motore 1.0, la FIAT Panda parte da 15.900 euro.
Si conferma dallo scorso anno il crossover compatto italo-cinese, prodotto dello spin-off della Dr auto. Derivata dalla cinese JAC Refine S2, la EVO 3 è una compatta media da circa 4,15 metri, tanto spazio e un prezzo davvero concorrenziale. Spinta da un 1.5 benzina da 113 CV piuttosto tranquillo, è disponibile anche in versione con doppia alimentazione benzina-GPL a 17.900 euro. Per entrambe, la dotazione è piuttosto ricca.
Con il lancio della nuova Colt, Mitsubishi ha rivisto, per la prima volta al ribasso negli ultimi mesi, il prezzo della sua compatta Mitsubishi Space Star. Lanciata nel 2013 e dotata di un frontale massiccio e personale, la compatta della Casa giapponese è robusta e razionale, capace di offrire tanto spazio in dimensioni ridotte. Alla base della gamma c’è la versione 1.2 Invite, dotata di un 1.2 tre cilindri da 71 CV e di una dotazione con tutto quello che serve. Il prezzo è ora di 15.900 euro.
Lanciata nel 2017, la Kia Picanto è da anni una delle automobili meno costose sul mercato. La piccola Segmento A della Casa coreana è molto compatta (è lunga 3,60 metri), ma è pratica, robusta e versatile. Il restyling del 2024 ha portato un’estetica più moderna, più tecnologia e due motori aspirati rivisti, ma anche un prezzo più alto. La versione d’attacco è la 1.0 Urban, piuttosto completa e dotata di un motore benzina aspirato tre cilindri da 63 CV.
A sorpresa, a chiudere la top 10 delle automobili più economiche del 2024 c’è un SUV da oltre 4,30 metri, la MG ZS. Il crossover della Casa anglo-cinese ha un look moderno e maturo, interni spaziosi e ben dotati e assemblata con discreta qualità. La variante d’accesso è la 1.5 VTi Comfort, con motore 1.5 quattro cilindri da 106 CV e una dotazione molto ricca con fari Full LED, Cruise Control, clima automatico e schermo infotainment da 10,1 pollici. C’è anche in versione elettrica, che parte da 34.490 euro.
Visto l’aumento di prezzo di altre automobili, nel 2024 fa il suo ingresso in lista la Renault Clio. Lanciata nel 2020, la quinta generazione della piccola francese ha uno stile raffinato e moderno, un abitacolo ben fatto e un’ottima guidabilità. “Cugina” della Dacia Sandero, con la quale condivide la meccanica, è offerta a 17.550 euro in versione 1.0 SCe 65 Evolution, con motore benzina aspirato da 67 CV e un equipaggiamento più che sufficiente.
Sono queste, quindi, le 10 auto più economiche del 2024 presenti sul mercato. Non entrano per poche centinaia di euro altri modelli di successo come la Lancia Ypsilon (che parte da 17.650 euro), le Dacia Spring (da 17.900 euro) e Jogger (da 18.250 euro), la Hyundai i10 (17.900 euro) la Toyota Aygo X (da 17.950 euro), la Mitsubishi Colt (da 17.900 euro) o bestseller come la FIAT 500 (da 18.000 euro) e le EVO 4 e 5, offerte a 17.600 euro.
Nel 2024, infine, abbiamo salutato modelli storici di questa rubrica, come la Volkswagen up! e la Kia Rio, mentre ritorna a poche centinaia di euro dalla Top 10 un’auto che ha avuto un discreto successo per il suo prezzo basso, la FIAT Tipo 4 Porte, che in versione base con motore 1.6 MultiJet da 130 CV parte da soli 17.950 euro.
Ricapitolando, il listino prezzi italiano ufficiale restituisce queste prime 10 auto economiche 2024:
Leggi anche: Top 10 auto ibride economiche
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…