Mercato

Auto economiche 2023: le 10 auto che costano meno a listino

Tempo di lettura: 3 minuti

L’aumento dei prezzi delle auto è sotto gli occhi di tutti. Ogni mese i listini vengono ritoccati verso l’alto e trovare auto economiche diventa sempre più difficile, o almeno trovare modelli che si possano definire effettivamente a buon prezzo.

Per questo cerchiamo di venirvi incontro stilando la lista delle 10 auto economiche 2023, i dieci modelli che costano meno nel listino prezzi ufficiale, quindi salvo sconti o promozioni, sempre in atto sui siti delle case automobilistiche e nei concessionari italiani.

Iniziamo subito col dirvi che se cercate un’auto a meno di 10.000 euro dovete per forza di cose cercare sul mercato dell’usato, mentre vi anticipiamo che l’auto più economica presente a listino nel 2023 è ancora una volta la Dacia Sandero, con un prezzo di attacco di 12.500 euro.

Scopriamo insieme la lista delle 10 auto economiche 2023, modello per modello, prezzo per prezzo.

Auto economiche 2023: top 10

1. Dacia Sandero da 12.500 euro – 18.600 euro

È la segmento B della Casa del Gruppo Renault, regina incontrastata delle auto economiche da molti anni ormai e soggetta al recente rinnovamento che ha portato all’aumento del prezzo, ma anche all’inserimento di molteplici novità, ultima il nuovo logo della Marca. La versione d’accesso è la 1.0 SCe Streetway Essential.

2. Kia Picanto da 14.300 euro – 22.150 euro

Anche la Kia Picanto è una “professionista” del risparmio, da anni tra le auto meno costose in commercio. La segmento A coreana è stata rinnovata nel 2017 ed è molto compatta (circa 3,60 metri) e la sua versione di ingresso nella gamma è rappresentata dalla 1.0 Urban, con il benzina aspirato da 67 CV.

3. Renault Twingo da 15.350 euro – 17.550 euro

Dopo diversi anni, la Twingo con la piattaforma in comune con smart non cede del tutto all’elettrico e propone ancora una versione a benzina, con la 1.0 SCE 65 Equilibre. Con questa versione d’accesso, Twingo è salita al terzo posto tra le auto più economiche del 2023, con un prezzo di poco superiore ai 15.000 euro.

4. Fiat Panda da 15.500 euro – 18.500 euro

L’auto più venduta d’Italia anche nel 2023 da ormai 10 anni a questa parte rimane ancora molto concorrenziale, anche nella motorizzazione più recente, la 1.0 FireFly S&S Hybrid. Questo è l’unico motore rimasto nella gamma di FIAT Panda, e in versione d’accesso ha una dotazione essenziale ma piuttosto completa.

5. Mahindra KUV100 NXT da 15.645 euro – 19.395 euro

Il modello mainstream della Casa indiana si conquista il 5° posto, grazie a un prezzo molto concorrenziale che è rimasto quasi immutato dal lancio a oggi, se non per un piccolo rialzo negli scorsi mesi. La versione più economica è la KUV100 1.2 K6+.

6. Mitsubishi Space Star da 16.600 euro – 19.140 euro

Proposta nel 2012 e giunta al secondo restyling, la citycar Space Star 1.2 Invite Radio apre la gamma con i suoi 71 CV di potenza. Pratica e spaziosa, con la sua meccanica affidabile e una dotazione razionale è una delle auto più economiche del 2023 con un prezzo di partenza di 16.600 euro.

7. Volkswagen up! da 16.800 euro – 19.500 euro

Resiste ancora oggi come punto di accesso della grande gamma Volkswagen, proponendosi con il facelift ricevuto nel 2016, le 3 o 5 porte e un design che ormai è iconico. Il modello meno costoso è la up! 1.0 48kW EVO move up! BMT.

8. EVO Evo 3 da 16.900 euro – 18.400 euro

Il crossover italo cinese di proprietà di DR Auto scala la classifica delle auto più economiche e si posiziona al 9 posto grazie alla sua versione di ingresso con il motore 1.5 benzina da 113 cavalli, al quale, a 18.400 euro completa la gamma la versione bi-fuel GPL.

9. Hyundai i10 da 16.950 euro – 19.050 euro

È la cugina della Picanto, che nel 2023 è stata aggiornata con un nuovo frontale e dotazioni più ricchi e tecnologici rispetto alla concorrenza, che si fa sempre meno folta. L’allestimento e la motorizzazione che apre il listino è la i10 1.0 MPI ConnectLine, con un motore da 67 CV e clima e Cruise Control di serie.

10. Lancia Ypsilon da 17.100 euro – 20.500 euro

La cittadina fashion italiana conquista la decima posizione entrando per poco tra le auto più economiche del 2023. Dopo un restyling all’inizio dell’anno che ha introdotto un nuovo quadro strumenti, un infotainment migliorato e, per le top di gamma, la retrocamera, l’entry level è cresciuta e oggi è rappresentata dalla Ypsilon 1.0 Hybrid Silver con il FireFly da 70 CV.

Ecco, quindi, le 10 auto più economiche presenti sul mercato. Appena fuori dalla lista, invece, troviamo la Renault Clio (da 17.250 euro), MG ZS (da 17.340 euro), la Dacia Duster (da 17.750 euro), Dacia Jogger (da 17.800 euro), Toyota Aygo X (17.950 euro), FIAT 500 (18.000 euro) e Kia Rio (da 18.400 euro).

Ricapitolando, il listino prezzi ufficiale vede tra le prime 10 auto economiche 2023:

  1. Dacia Sandero: 12.500 euro – 18.600 euro
  2. Kia Picanto: 14.300 euro – 22.150 euro
  3. Renault Twingo: 15.350 euro – 17.550 euro
  4. Fiat Panda: 15.500 euro – 18.500 euro
  5. Mahindra KUV100 NXT: 15.645 euro – 19.395 euro
  6. Mitsubishi Space Star: 16.600 euro – 19.140 euro
  7. Volkswagen up!: 16.800 euro – 19.500 euro
  8. EVO Evo 3: 16.900 euro – 18.400 euro
  9. Hyundai i10: 16.950 euro – 19.050 euro
  10. Lancia Ypsilon: 17.100 euro – 20.500 euro
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago