Novità

Auto DR: storia, modelli 2024, prezzi, usate, opinioni

Tempo di lettura: 12 minuti

DR Auto (o DR Motor) nasce nel 2006 a Macchia d’Isernia in Molise da un’idea del fondatore Massimo Di Risio. La storia di Auto DR è a tutti gli effetti quella di un’azienda Made in Italy, anche se c’è una parentela forte con la Cina. L’azienda molisana, infatti, importa componenti prodotti da Chery Automobile, che si trova proprio in Cina, ma li assembla in Italia, nello stabilimento DR Auto di Macchia d’Isernia.

Inizialmente la storia di Auto DR vedeva la commercializzazione dei suoi modelli, la DR5 per prima (SUV gemello della Chery Tiggo), con la partnership della catena di ipermercati Iper, mentre con il passare degli anni, la DR Auto oggi, invece, si compone di una rete di vendita e assistenza. DR Auto ottiene i primi piccoli successi grazie a una formula composta da vetture, principalmente SUV cittadini, a prezzi di listino quasi sempre inferiori ai 20.000 euro, con una dotazione molto ricca e con l’impianto GPL, vero “punto debole” degli italiani.

La gamma modelli DR Auto (DR Motor) è ancora oggi composta da crossover e SUV, sempre derivati da modelli cinesi, con dimensioni che vanno dai 4,17 metri della DR3 ai 4,50 metri dell’ammiraglia DR 6.0.

DR Auto è un Brand in forte crescita, nel 2020 ha fondato il sotto marchio EVO, con i modelli ancora più economici. Al MIMO 2022 ha presentato altri due Brand, Sportequipe e ICKX, e nel settembre del 2022 ha annunciato l’acquisizione di OSCA, storico marchio sportivo bolognese, dalla famiglia Maserati. Scopriamo ora i modelli 2024 DR Auto, i prezzi di listino, le DR Auto usate e le opinioni su questa Marca, che negli ultimi mesi ha scalato le classifiche tra le auto più vendute in Italia.

Modelli 2023 DR Auto

Se i primi modelli, come DR1 o DR Zero, o ancora la prima generazione di DR5 colpivano per un prezzo super competitivo, ma anche per i contenuti di scarsa qualità, la gamma modelli 2024 di DR Auto oggi propone una scelta ampia e componenti notevolmente migliorate rispetto al passato.

I modelli 2024 DR Auto sono:

DR 1.0

DR 3.0

– DR 4.0

– DR 5.0

– DR F35

– DR 6.0

– DR 7.0

DR 1.0: dimensioni, interni, motori

Lanciata nel 2023, la DR 1.0 EV è la prima elettrica della Casa sino-molisana. In Italia è arrivata inizialmente nella sua versione sportiva di Sportequipe, la Sportequipe 1, che abbiamo visto al MIMO 2023 e di cui vi abbiamo già parlato nell’articolo dedicato a Sportequipe che trovate cliccando su questo link. A livello di dimensioni, DR 1.0 EV non cambia rispetto alla cugina, proponendosi come una delle automobili più corte del listino attuale. Le dimensioni di DR 1.0 EV sono: lunghezza 3,20 metri, larghezza 1,67 metri, altezza 1,55 metri, passo 2,15 metri. A livello estetico, DR 1.0 EV deriva maggiormente dalla Chery eQ1 che fa da base tecnica sia a lei che alla Sportequipe 1. Quest’ultima, però, ha un look più sportivo e originale, mentre la DR 1.0 EV punta su uno stile funzionale e moderno.

Il frontale è praticamente invariato rispetto alla Chery eQ1, con grandi fari alogeni in cima al piccolo cofano e un paraurti piuttosto dinamico. Lateralmente, come sulla Sportequipe 1 colpisce la grande portiera a tutta larghezza, mentre i cerchi più piccoli promettono un’efficienza maggiore a livello di autonomia. In coda, DR 1.0 EV ha uno stile piuttosto originale, con una fascia in plastica grezza che corre attorno al portellone posteriore, verniciato nel colore della carrozzeria. Concludendo con le dimensioni di DR 1.0 EV, il bagagliaio offre una capacità minima di 110 litri, che diventano 630 abbattendo il divano posteriore.

Gli interni di DR 1.0 EV offrono quattro posti, un ottimo risultato per un’auto lunga molto meno di 3,50 metri. La plancia offre poi un disegno piuttosto moderno, con una fascia in simil-alluminio che corre per la ridotta larghezza dell’auto. Al centro della plancia troviamo lo schermo LCD da 9,7 pollici che offre Bluetooth, Android Auto ed Apple CarPlay, nonché i comandi del climatizzatore automatico, replicati anche in forma fisica. Non mancano poi un vano per la ricarica wireless e un quadro strumenti digitale, che completano i piacevoli interni di DR 1.0 EV.

A livello di motori, DR 1.0 EV è disponibile con un unica motorizzazione, formata da un motore elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti da 45 kW (61 CV) e 150 Nm di coppia. Le prestazioni sono buone per un’auto elettrica dedicata esclusivamente alla città, con un’accelerazione 0-50 km/h coperta in 5 secondi, e quella da 0 a 100 km/h in 17 secondi. La velocità massima, invece, è di 120 km/h. La batteria da 31 kWh, invece, garantisce un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 210 km, che diventano 294 in città. La ricarica può arrivare a 40 kW in corrente continua, per caricare dal 20 all’80% in 20 minuti. Il listino prezzi di DR 1.0 EV, invece, è di 26.900 euro senza incentivi.

DR 3.0: dimensioni, interni, motori

Lanciata nel 2023, la rinnovata DR 3.0 è sostanziamente un restyling del crossover DR 3, lanciato nel 2018 e derivato dalla dalla Chery Tiggo 3X. Le dimensioni della DR 3.0 sono: lunghezza 4,17 metri, larghezza 1,76 metri, altezza 1,57 metri, con 5 posti disponibili e un bagagliaio che offre una capienza da 420 a 790 litri. Rispetto alla precedente DR3, la nuova 3.0 sfoggia un frontale totalmente rinnovato. La mascherina è tutta nuova, più larga e simile alla nuova ammiraglia DR 6.0. A quest’ultima si ispirano anche i fari, più affilati e dotati di tecnologia diurna a LED. Inferiori le novità al posteriore, che riprende il disegno elegante e tradizionale di DR3.

Il design degli esterni rimane piuttosto convincente, grazie a una linea filante e cerchi che arrivano fino a 18 pollici, gli interni della DR3 offrono parecchio spazio per tutti i passeggeri, finiture medie e materiali molto discreti, con qualche tocco di stile solamente sul fascione della plancia e uno schermo da 8 pollici touch. Buona la dotazione di serie, che offre telecamera di retromarcia, tetto apribile, retrovisori ripiegabili elettricamente, clima, cruise control e sensori di parcheggio. Scarsa, invece, la dotazione di sicurezza, che vede solamente due airbag e ADAS pressoché inesistenti.

Il motore della DR 3.0 è uno solo, il 1.5 benzina aspirato da 116 CV e 135 Nm di coppia, per una velocità massima di 175 km/h e un consumo medio di 7,4 litri per 100 km. Presente anche la DR3 GPL, con lo stesso motore (il serbatoio di GPL è da 56 litri effettivi), ma con 2 cavalli in meno (114 CV) e un consumo leggermente superiore, a fronte di un costo del carburante nettamente inferiore e un prezzo di 1.500 euro in più.

DR 4.0: dimensioni, interni, motori

Si sale nella gamma modelli 2022 DR Auto con la DR 4.0, che vanta le seguenti dimensioni: lunghezza 4,32 metri, larghezza 1,83 metri, altezza 1,67 metri, con 5 posti a sedere e un bagagliaio che va da 340 a 1.100 litri. La DR 4.0 è un crossover a trazione anteriore dall’estetica piuttosto accattivante (i cerchi sono di serie da 18 pollici), su base Chery Tiggo 4, che propone grossi paraurti, un design marcato e un abitacolo al passo coi tempi. Gli interni della DR 4.0, infatti, non brillano per materiali particolarmente di qualità, ma propongono una buona dose di tecnologia, grazie principalmente allo schermo da 9 pollici touchscreen compatibile con Apple CarPlay.

Più piccolo il bagagliaio rispetto alla DR3, ma con una forma più regolare. Dalla sorella minore anche il motore della DR 4.0; un 1.5 benzina aspirato da 116 CV, 136 Nm di coppia con una velocità di 175 km/h e un peso in ordine di marcia pari a 1.360 kg. Per la DR 4.0 GPL c’è lo stesso propulsore, con 114 CV e 132 Nm di coppia (serbatoio GPL da 44 litri effettivi). I consumi di carburante sono rispettivamente pari a 8,2 e 9,8 litri per 100 chilometri ed entrambe sono dotate esclusivamente di cambio manuale a 5 rapporti.

DR 5.0: dimensioni, interni, motori

Anche la DR 5.0 è di derivazione cinese e propone le stesse dimensioni della 4.0: lunghezza 4,32 metri, larghezza 1,83 metri, altezza 1,67 metri con 5 posti e un bagagliaio che vanta una capienza pari a 340/1.100 litri. Design praticamente identico alla sorella “4”, con i cerchi da 18 pollici, i paraurti generosi e la stessa linea, ma gli interni della DR 5.0 cambiano notevolmente dal punto di vista tecnologico, grazie allo schermo del sistema di infotainment a sbalzo da 12,3 pollici. Questo è capace di offrire maggiori funzionalità e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali non stupiscono per la qualità proposta, ma la dotazione di serie è migliore, data, ad esempio, dal clima, il sistema keyless entry e keyless go (con pulsante di avviamento).

Il motore della DR 5.0 è il 1.5 benzina, ma questa volta viene proposto in due varianti, con le rispettive proposte GPL. Si parte dal classico 1.5 da 116 CV, con versione DR 5.0 GPL da 114 CV e cambio manuale (consumi pari a 8,2 e 9,8 l/100 km), ma si può optare anche per il 1.5 turbo benzina da 154 CV, con 210 Nm di coppia, una vel. max. di 185 km/h e cambio automatico CVT di serie. Anche qui c’è la versione DR 5.0 GPL turbo (44 litri), con 149 CV e prestazioni simili. I consumi di carburante sono rispettivamente pari a 7,8 e 9,6 l/100 km con il solito stacco di prezzo di 1.500 euro.

DR F35: dimensioni, interni, motori

La DR F35 è un crossover medio derivato dalla Chery Tiggo 7, uscito dalla commercializzazione, che propone le seguenti dimensioni: lunghezza 4,43 m, larghezza 1,84 m, altezza 1,67 m, con 5 posti e un bagagliaio da 414 a 1.100 litri. Il design è il punto forte della F35, che si distingue dagli altri modelli con un muso molto particolare, fatto di giochi di tagli e prese d’aria sparse su tutto il frontale. Molto particolari anche i gruppi ottici e gli sportivi cerchi in lega da 19 pollici. Gli interni della DR F35 sono meno scenografici, tutto sommato ben realizzati, con la classica grafica per la strumentazione uno schermo touchscreen al centro del cruscotto da almeno 7 pollici. La F35 propone anche la telecamera a 360 gradi, utile per compiere ogni manovra in tranquillità.

Il motore della DR F35 è il 1.5 turbo benzina da 154 CV e 210 Nm, con una velocità di 190 km/h. Presente anche la DR F35 GPL con i suoi 149 CV e un serbatoio da 62 litri effettivi. Per entrambi la trazione è esclusivamente anteriore e di serie il cambio è un manuale a 6 rapporti. In optional c’è anche la versione con cambio automatico (F35 DCT), sempre a 6 rapporti, ma con trasmissione a doppia frizione e non CVT.

DR 6.0: dimensioni, interni, motori

Il penultimo modello DR Auto 2024 presente a listino è l’ammiraglia DR 6.0, che deriva dalla Chery Tiggo 7 Pro. La top di gamma propone le seguenti dimensioni: lunghezza 4,50 m, larghezza 1,84 m, altezza 1,74 m, per 5 occupanti e un bagagliaio dalla capienza di 380 litri, fino a 1.700. Il design è veramente molto simile alla sorella cinese, ma rimane molto convincente, grazie alla grossa mascherina frontale, cerchi da 19 pollici e una linea muscolosa, ma filante. Belli i gruppi ottici posteriori, raccordati l’uno all’altro tramite una sottile striscia luminosa.

Gli interni della DR 6.0 sono i più moderni della gamma, offrendo una buona ergonomia, materiali discreti e un sistema di infotainment al passo coi tempi con schermo da 12,3 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto. Buono lo spazio a bordo e aumenta la sicurezza, grazie alla proposta di 6 airbag. Il motore della DR 6.0 è lo stesso DR 5.0: si tratta sempre del 1.5 turbo da 154 CV e 210 Nm, per una velocità massima di 186 km/h. Presente anche qui la versione DR 6.0 GPL (68 litri effettivi) per consumi rispettivamente pari a 7,8 l/100 km e 9,64 l/100 km. La novità, invece, è rappresentata dal cambio CVT (cambio a variazione continua) a 9 rapporti simulati, abbinato alla trazione anteriore.

Per tutti i modelli Auto DR 2023 la garanzia è di 5 anni o 100.000 km.

DR 7.0: dimensioni, interni, motori

La DR 7.0 è la vera ammiraglia del Gruppo DR Auto. Esteticamente si tratta dello stesso modello della 6.0, ma vanta dimensioni maggiori: lunghezza 4,70 metri, larghezza 1,86 metri, altezza 1,71 metri. I 20 centimetri in più di lunghezza le permettono di godere di un bagagliaio che parte da 500 litri e arriva 1.500 litri, oppure di inserire una terza fila di sedili, per un totale di 7 posti a sedere (bagagliaio che si riduce a 230 litri).

Gli interni del SUV di DR sono esattamente uguali a quelli della sorella minore, ma cambia lo spazio nella parte posteriore dell’abitacolo, come si nota anche guardandola all’esterno. Il motore è uno, il 1.5 turbobenzina da 160 CV e 210 Nm di coppia, ma la grande novità è il cambio automatico robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti. Presente anche la versione GPL. Il consumo medio registrato è di 12,5 km/litro, non proprio bassi, ma i cui costi sono abbassabili con la scelta, consigliata, del GPL.

Prezzi Auto DR: il listino di tutti i modelli 2024

Ecco i prezzi di listino delle Auto DR 2024:

  • Prezzo DR 1.0 EV: 26.900 euro
  • Prezzo DR 3.0: 18.900 euro
  • Prezzo DR 3.0 CVT: 20.400 euro (+1.500 euro GPL)
  • Prezzo DR 4.0: 19.900 euro
  • Prezzo DR 4.0 GPL: 21.400 euro
  • Prezzo DR 5.0: 21.900 euro
  • Prezzo DR 5.0 GPL: 23.400 euro
  • Prezzo DR 5.0 turbo automatica: 25.900 euro
  • Prezzo DR 5.0 turbo GPL: 27.400 euro
  • Prezzo DR F35: 25.900 euro (Fuori commercio)
  • Prezzo DR 6.0: 27.900 euro
  • Prezzo DR 6.0 CVT: 29.900 euro (+1.500 euro GPL)
  • Prezzo DR 7.0: 32.900 euro (+1.500 euro GPL)

Tutti i prezzi delle Auto DR sono da considerarsi chiavi in mano incluse IVA e messa su strada, esclusi IPT e costi di immatricolazione.

La dotazione di serie presente nel listino prezzi di DR Auto comprende sempre molti accessori, e tra i principali troviamo ABS, ESP Bosch, clima, gli airbag frontali, i cerchi in lega, i sensori di parcheggio, il cruise control, i comandi al volante, i sensori di parcheggio o la retrocamera (o entrambi), il tetto apribile, i sensori pressione pneumatici e i retrovisori esterni elettrici.

Ampia anche la gamma finanziamenti, che permette di spalmare i prezzi delle Auto DR con la partecipazione di FCA Bank. Tre le formule di finanziamento per la gamma: Easy DR, DR Value e DR Freedom. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale della Casa molisana, che nel 2023 ha ottenuto risultati commerciali di altissimo livello.

Auto DR usate: prezzi e offerte

Le Auto DR usate presenti sul mercato sono molte e praticamente di ogni anno. Le DR Auto GPL usate sono le più proposte, anche perché in sede di acquisto del nuovo il mix di vendite è sempre stato nettamente a favore delle bi-fuel.

Andando in ordine di prezzo per le DR Auto usate si parte molto bassi, già da 1.500/2.000 euro per i primi modelli venduti, cioè, la DR1 e la DR5, delle annate intorno al 2010. A partire da 3.500/4.000 euro troviamo Auto DR usate degli stessi modelli, ma già in condizioni nettamente migliori e, soprattutto, con chilometraggi inferiori o uguali ai 100.000 km.

La prima DR Motor City Cross fa la sua apparizione intorno ai 5.000 euro, ma si tratta di un modello di poco successo e quindi molto raro. Alla stessa cifra iniziano a comparire anche i primi modelli di DR Zero, modello compattissimo che è stato venduto dal 2015 al 2019. La seconda generazione di DR5 usata si attesta sugli 8 mila euro e sale anche oltre i 10.000 euro, dove incontra la DR4 e la DR6. Fino ai 15.000 euro si trovano tutti i modelli della gamma DR Auto usate della scorsa generazione, ma a queste cifre si iniziano a vedere le prime DR3 usate o km0, anche in versione GPL.

Da qui a poco sotto i 20.000 ci sono quasi esclusivamente DR 3.0, ma raggiunta questa soglia fanno la loro comparsa anche le prime DR 4.0 e DR 5.0 usate. Oltre i 20.000 euro si incontrano poi tutti i modelli della gamma 2022, che siano DR 4.0 usate o DR 6.0 km0, o ancora DR F35 in offerta. In sostanza entro i 25.000 euro è possibile portarsi a casa una DR Auto usata molto recente, anche dei modelli della gamma più alta. Occhio alle offerte, che continuano ad esserci, nonostante l’aumento dei listini sia sul nuovo sia sull’usato.

Opinioni e recensioni DR Auto

Le Auto DR sono vetture che sposano la filosofia dell’acquisto e basso prezzo, ma negli anni hanno accresciuto sempre più la qualità e la dotazione, cercando di rimanere al passo coi tempi.

Se il design con il tempo è diventato l’arma vincente di queste DR, visto che sono in grado di proporre fari dal disegno moderno, linee muscolose e filanti, cerchi di generose dimensioni e un’estetica generale che non ha nulla da invidiare ad altri modelli asiatici, l’opinione sulle DR Auto è che pecchino dove l’occhio è meno attento.

Gli interni delle DR hanno materiali non eccelsi, anche se sono migliorati molto nel tempo, ma cercano di compensare con un po’ di dotazione tecnologica, tradotta principalmente nello schermo centrale dell’infotainment.

Esterni e interni DR Auto convincono generalmente, ma ciò che meno cattura i più esperti sono i consumi e la brillantezza dei motori, per non parlare della sicurezza attiva, ma a volte anche passiva. Il propulsore 1.5 benzina in versione aspirata è molto seduto, come ci si aspetta, mentre il turbo da 155-160 CV è più brillante su tutte le versioni. I consumi sono alti per entrambe le versioni, motivo per il quale la scelta GPL è sempre la giusta via da percorrere, poiché approvvigionarsi di questa fonte energetica è molto meno costoso, rientrando mediamente molto presto dell’investimento maggiore (+1.500 euro per tutti i modello DR Auto).

Spesso nei modelli DR ci sono pochi airbag e pochissimi sistemi di assistenza alla guida: nel 2023 ci aspettiamo qualcosa in più su questo fronte. Qualità nel complesso buona e prezzi, nonostante gli aumenti, ancora molto competitivi. Non è un caso se DR Auto cresce nel mercato italiano, superando Marchi automobilistici ben più blasonati.

Bisogna ricordare che il Marchio italiano, che importa modelli dalla Cina e li assembla in Italia, propone, quindi, modelli che a tutti gli effetti sono di origine orientale, prodotti che negli anni sono cresciuti notevolmente e per questo sono stati premiati sul mercato. Attenzione, però, alla guidabilità che lascia ancora qualche lacuna nelle recensioni dei clienti, stessa cosa vale per i pezzi di ricambio, che in molti casi non riscontrano problemi di approvvigionamento, ma che in qualche caso hanno visto tempi di attesa piuttosto lunghi.

Domande frequenti su Auto DR

– Che marca è la DR?

DR Auto è un’azienda automobilistica italiana nata nel 2006, fondata dall’imprenditore Massimo Di Risio e con sede a Macchia d’Isernia, nel Molise. È italiana, ma importa componenti dalla Cina, dal marchio auto Chery.

– Chi produce i motori DR Auto?

I motori delle Auto DR sono tutti della famiglia ACTECO di Chery, la gemella cinese della DR, I motori delle DR sono tutti 1.5 benzina aspirato o turbo, anche con GPL e con potenze che vanno da 114 CV a 155-160 CV.

– Quanto costa la macchina DR?

  • Prezzo DR 1.0 EV: 26.900 euro
  • Prezzo DR 3.0: 18.900 euro
  • Prezzo DR 3.0 CVT: 20.400 euro (+1.500 euro GPL)
  • Prezzo DR 4.0: 19.900 euro
  • Prezzo DR 4.0 GPL: 21.400 euro
  • Prezzo DR 5.0: 21.900 euro
  • Prezzo DR 5.0 GPL: 23.400 euro
  • Prezzo DR 5.0 turbo automatica: 25.900 euro
  • Prezzo DR 5.0 turbo GPL: 27.400 euro
  • Prezzo DR F35: 25.900 euro (Fuori commercio)
  • Prezzo DR 6.0: 27.900 euro
  • Prezzo DR 6.0 CVT: 29.900 euro (+1.500 euro GPL)
  • Prezzo DR 7.0: 32.900 euro (+1.500 euro GPL)

– Quanto costa la DR più economica?

La DR Auto più economica è la DR 3.0, crossover compatto che parte dal prezzo di 18.900 euro. DR propone vetture più economiche attraverso la marca EVO.

– Che differenza c’è tra la EVO e la DR?

EVO è un marchio di DR che nasce nel 2020. La differenza tra i due è che DR punta a una fascia leggermente più alta, mentre EVO rimane il primo prezzo del Gruppo italiano, grazie a una proposta più economica ma comunque ben dotata.

– Come vanno le macchine DR?

Complessivamente vanno bene, grazie a un bel design, interni poco curati ma con un po’ di tecnologia. Peccato per i motori non così efficienti (consigliato il GPL) e per la poca sicurezza. Nel complesso il rapporto qualità prezzo è molto buono e il mercato lo testimonia giorno dopo giorno.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago