Attualità

L’auto del Royal Wedding è una Jaguar E-Type Zero Concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Royal Wedding, evento che ha catturato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo, è ormai entrato in archivio ed è tempo di curiosità. In tanti si saranno chiesti quale sia stata l’auto ufficiale scelta dal Principe Harry per portare la sua bella Meghan al ricevimento dopo la cerimonia.

La scelta non poteva che ricadere su un’auto 100% British e, per espressa volontà del secondogenito di Carlo e Diana, 100% elettrica. Per aggiungere un tocco di esclusività all’evento, già abbastanza modaiolo, la scelta è quindi ricaduta su una Jaguar E-Type Zero, ovvero la mitica E-Type del 1968 riportata agli antichi splendori dalla divisione Classic Works di Jaguar Land Rover (ve ne parlammo in un articolo del settembre scorso).

Se il design è rimasto inequivocabilmente lo stesso (sfidiamo chiunque a non riconoscere la bellezza senza tempo di questo modello) i tecnici Jaguar sono invece intervenuti sul gruppo propulsivo, adottando un motore elettrico da 295 CV capace di coprire lo 0-100 in 5,5 secondi, a dire il vero del tutto inutile in un contesto come quello che ha tenuto incollati milioni di persone ai teleschermi di tutto il mondo.

Le batterie trovano invece spazio al di sotto del lungo cofano mentre, curiosamente, la guida è a sinistra e non a destra come di norma in Inghilterra.

Nessun problema di autonomia (la ricarica si effettua laddove, una volta, c’era il tappo del carburante) per la coppia reale (da sabato Duca e Duchessa del Sussex) ma tanta attenzione all’immagine: il Principe Harry è un fervente ambientalista e si impegna da anni per promuovere campagne di sensibilizzazione in tutto il mondo, oltre a essere un grande appassionato di auto.

Difficile che Jaguar abbia chiesto il conto alla Regina Elisabetta, visto il ritorno di immagine. Chiunque volesse entrare in possesso di una Jaguar E-Type Zero deve invece sentirsi pronto pronto a staccare un assegno da circa 400.000 euro. A meno di avere già un esemplare di E-Type storica e farla trasformare, in quel caso il costo si abbassa. 

Lunga vita agli sposi, con tanto di post su Instagram che ha già fatto il giro del mondo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago