Curiosità

Audi e-tron Vision Gran Turismo: dal virtuale al reale

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti gli appassionati di giochi di guida, ancor più di Gran Turismo, conoscono forse a memoria tutte le concept car che il famoso gioco della Polyphony Digital ha proposto negli anni con le varie uscite. Una di queste, la Audi e-tron Vision Gran Turismo, è diventata realtà e esordirà questo sabato all’ePrix di Roma in qualità di race taxi per gli ospiti di Audi all’evento delle Capitale.

Audi, il primo costruttore ufficiale a impegnarsi nel campionato dedicato alle monoposto elettriche, ha così deciso di portare nel mondo reale la concept car elettrica che ha fatto la felicità di tanti appassionati di guida virtuale.

I più fortunati potranno invece toccarla con mano alla gara di Roma del 14 aprile, potendo percepire a bordo e in circuito, accompagnati dal grande Dindo Capello che ha scritto la storia di Audi a Le Mans, il mondo che gira attorno all’idea di auto elettrica, seppur ad alte prestazioni, della Casa dei quattro anelli.

Il prototipo ha richiesto 11 mesi di lavoro per “uscire” da un foglio bianco o meglio dal gioco Vision Gran Turismo lanciato in occasione del 15° anniversario del primo Gran Turismo.

La e-tron Vision Gran Turismo non è però la prima ad assumere sembianze reali bensì la prima concept car del celebre videogame a solcare realmente la pista. Gli appassionati del Marchio avranno riconosciuto nella sua livrea elementi caratteristici della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, vettura con la quale nel 1989 la Casa ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear.

A differenza della sua antesignana, la concept car è dotata di trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza complessiva tocca i 600 kW (815 CV).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago