Ecologia

Audi Smart Energy Network: l’energia diventa intelligente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per la prima volta, la tecnologia sviluppata grazie al progetto pilota Audi Smart Energy Network dialoga con il sistema elettrico globale. Un passo avanti decisivo per la stabilità e l’efficienza della rete.

Audi ha infatti lanciato un progetto di ricerca che coinvolge un gruppo di abitanti dell’area urbana di Ingoldstadt, città che ospita il quartier generale dei quattro anelli, e del Canton Zurigo, in Svizzera. In collaborazione con partner specializzati nella gestione delle risorse energetiche, la Casa dei quattro anelli ha così studiato un’innovativa tecnologia basata sull’interazione tra i sistemi fotovoltaici e gli accumulatori domestici.

Il software di controllo, sviluppato dalla start-up elvetica Ampard in collaborazione con Audi, ripartisce intelligentemente l’energia solare in funzione del fabbisogno istantaneo o programmato della vettura, dell’abitazione e del riscaldamento domestico.

La vera innovazione data dal progetto Audi Smart Energy Network consiste nell’interazione con la rete globale, grazie a un sistema che va a costituire una sorta di centrale elettrica virtuale e, allo stesso tempo, un network intelligente.

I dispositivi di accumulo domestici erogano una potenza bilanciata. In altre parole, compensano le differenze tra l’energia prodotta e i consumi, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando per un lasso di tempo contenuto piccole quantità d’energia. Una soluzione che porta in dote sensibili economie. Gli utilizzatori dei sistemi fotovoltaici vedono infatti crescere l’apporto delle fonti rinnovabili ai fini dell’utilizzo personale, riducendo i costi di fornitura.

Parallelamente allo sviluppo della mobilità premium senza emissioni, Audi è impegnata nella definizione di servizi sostenibili che trascendano l’auto quale prodotto. Un aspetto rilevante, a tal proposito, consiste nel coordinamento di tutti gli aspetti della vita nei quali l’auto è protagonista, con particolare attenzione ai servizi che implicano l’interazione tra vetture e ambiente, così come vuole promuovere il programma Audi Smart Energy Network.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

4 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago