Ecologia

Audi Smart Energy Network: l’energia diventa intelligente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per la prima volta, la tecnologia sviluppata grazie al progetto pilota Audi Smart Energy Network dialoga con il sistema elettrico globale. Un passo avanti decisivo per la stabilità e l’efficienza della rete.

Audi ha infatti lanciato un progetto di ricerca che coinvolge un gruppo di abitanti dell’area urbana di Ingoldstadt, città che ospita il quartier generale dei quattro anelli, e del Canton Zurigo, in Svizzera. In collaborazione con partner specializzati nella gestione delle risorse energetiche, la Casa dei quattro anelli ha così studiato un’innovativa tecnologia basata sull’interazione tra i sistemi fotovoltaici e gli accumulatori domestici.

Il software di controllo, sviluppato dalla start-up elvetica Ampard in collaborazione con Audi, ripartisce intelligentemente l’energia solare in funzione del fabbisogno istantaneo o programmato della vettura, dell’abitazione e del riscaldamento domestico.

La vera innovazione data dal progetto Audi Smart Energy Network consiste nell’interazione con la rete globale, grazie a un sistema che va a costituire una sorta di centrale elettrica virtuale e, allo stesso tempo, un network intelligente.

I dispositivi di accumulo domestici erogano una potenza bilanciata. In altre parole, compensano le differenze tra l’energia prodotta e i consumi, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando per un lasso di tempo contenuto piccole quantità d’energia. Una soluzione che porta in dote sensibili economie. Gli utilizzatori dei sistemi fotovoltaici vedono infatti crescere l’apporto delle fonti rinnovabili ai fini dell’utilizzo personale, riducendo i costi di fornitura.

Parallelamente allo sviluppo della mobilità premium senza emissioni, Audi è impegnata nella definizione di servizi sostenibili che trascendano l’auto quale prodotto. Un aspetto rilevante, a tal proposito, consiste nel coordinamento di tutti gli aspetti della vita nei quali l’auto è protagonista, con particolare attenzione ai servizi che implicano l’interazione tra vetture e ambiente, così come vuole promuovere il programma Audi Smart Energy Network.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago