Sportività a cielo aperto
Dinamismo “en plein air”: la nuova Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto.
Il V8 FSI 4.2 fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di assistenza e infotainment completano l’offerta.
Il motore FSI 4.2 scarica una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore. Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante.
Motore
– V8 aspirato ad alti regimi di rotazione di 4.163 cm3di cilindrata
– Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm disponibile da 4.000 a 6.000 giri
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima opzionale di 280 km/h.
– Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km
Trasmissione
– Cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti
– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”, differenziale sportivo a richiesta
Autotelaio
– Sospensioni principalmente in alluminio, servosterzo elettromeccanico
– Telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC) opzionale
– Sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, sterzo dinamico a richiesta
– Cerchi da 19” con pneumatici 265/35 di serie, cerchi da 20” a richiesta
– Dischi dei freni con design “wave”, a richiesta dischi ceramici anteriori
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con modalità sportiva e possibilità di disattivazione
Carrozzeria e design
– Leggera capote in tessuto di massimo comfort acustico con azionamento elettroidraulico
– Fari xeno plus con luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED
Abitacolo e comandi
– Interni neri, inserti decorativi in carbon look, sedili sportivi regolabili elettricamente con appoggiatesta integrati
– Pelle trattata con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare, a richiesta riscaldamento per la zona della testa
– Schienali ribaltabili separatamente
– Sistema di navigazione MMI plus con telefono veicolare Bluetooth online disponibile a richiesta