Al via la prevendita in Italia della Audi RS 4 Avant 2020, che propone un look rinnovato e conferma prestazioni d’eccellenza garantite dall’abbinamento del V6 2.9 TFSI alla trazione quattro e cambio tiptronic. Scopriamo esterni, interni, motore, data uscita e prezzi della RS 4 Avant.
Dopo l’unveiling di sei novità nel 2019, tra le quali l’iconica Audi RS 6 Avant, si aprono gli ordini in Italia della nuova generazione di Audi RS 4 Avant, insieme alle RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback. Vetture accomunate da prestazioni Audi Sport, da una spiccata fruibilità nell’utilizzo quotidiano, dall’estetica rivisitata in funzione dei più recenti stilemi della gamma RS e dalla nuova piattaforma modulare d’infotainment MIB 3.
Sotto il cofano della Audi RS 4 Avant, come anche degli altri due modelli, pulsa il possente V6 biturbo 2.9 TFSI dei quattro anelli, in grado di abbinare potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia tra 1.900 e 5.000 giri/min. Analogamente a tutti i propulsori di nuova generazione Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate.
Il 2.9 TFSI consente all’Audi RS 4 Avant di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, a fronte di una velocità massima condivisa di 250 km/h (autolimitata), elevabile a 280 km/h optando per i due pacchetti opzionali.
La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo con taratura RS (a richiesta) distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori.
La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di un’elevata precisione di guida, mentre in opzione sono disponibili – come accennato in precedenza – i pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il primo abbina, all’incremento della velocità massima a 280 km/h, lo sterzo dinamico – a servoassistenza e demoltiplicazione variabili – con taratura specifica RS, il differenziale posteriore sportivo, l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), vale a dire la compensazione integrata del rollio e del beccheggio, e i proiettori a LED Audi Matrix.
Dynamic Plus, integralmente votata alle performance, include anche i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo RS, per un sound ancora più aggressivo. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante optando per i setup auto, comfort, dynamic, individual e gli inediti RS1 ed RS2.
Il frontale della nuova Audi RS 4 Avant 2020 è integralmente ridisegnato. Il single frame è più ampio e, analogamente all’Audi RS 6 Avant, è fortemente caratterizzato dalla griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale. La sottile fessura piatta alla base del cofano evoca quella leggendaria della Audi Sport quattro del 1984, mentre i passaruota maggiorati portano in dote un’impronta a terra più ampia di 30 mm rispetto alla A4 Avant tradizionale. Il nuovo paraurti RS ospita generose prese d’aria con blade verticali, mentre a enfatizzare il look contribuiscono i blister quattro in corrispondenza dei passaruota e, nella zona posteriore, l’estrattore RS, lo spoiler RS e ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS. Di serie i cerchi in lega da 19 pollici, a richiesta da 20 pollici, disponibili anche nell’inedita finitura cromatica bronzo opaco.
All’interno la tinta dominante è il nero. I sedili sportivi RS sono rivestiti di serie in Alcantara e pelle, a richiesta in pelle Nappa con impunture a nido d’ape. Il volante sportivo, anch’esso rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE, grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi personalizzabili RS1 e RS2 dell’Audi drive select.
Al centro della plancia spicca il display MMI touch da 10,1 pollici, basato su di un’inedita piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, caratterizzata da una superiore potenza di calcolo. Lo schermo MMI touch con feedback acustico assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console appannaggio delle precedenti generazioni.
Sono poi presenti le informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Indicazioni pressoché integralmente replicabili mediante l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, presente di serie.
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