Audi ha appena dichiarato di voler fare uscire di produzione la leggendaria R8, dopo venti anni di successi. L’unica vera e propria supercar “dura e pura” di Audi sta quindi per uscire di produzione: l’abbiamo vista alle celebrazioni finali della Monterey Car Week, mentre sfilava a Laguna Seca insieme alla RS e-tron GT, quasi come in un passaggio di eredità. L’iconico V10 resterà negli annali di storia, ma intanto Audi, nella sua pagina Instagram, sembra aver preparato un addio con i fiocchi.
Audi, infatti, ha pubblicato su Instagram un teaser con alcune foto di una R8 piuttosto originale: spicca nel posteriore un motivo a quadri e a blocchi di rettangoli, mentre la parte anteriore è di un normale rosso. In altre foto sono proposti dei dettagli, come quello dell’alettone con la sigla “Audi-Sport”. A parte il colore della carrozzeria non sembra esserci nulla di diverso; il rosso però domina e forse i cavalli in più sono dietro l’angolo.
La didascalia, in inglese, recita queste parole, che noi traduciamo: “E’ l’ultimo giro della R8. Per celebrare la sua storia, abbiamo pianificato qualcosa di speciale. Tenete d’occhio i nostri post”. Una didascalia criptica, che potrebbe anticipare dei modelli speciali o esclusivi, anche se non conosciamo dettagli e non abbiamo ricevuto indiscrezioni.
Un vero e proprio mistero, che verrà risolto nei prossimi giorni. L’ultimo modello di R8 ad essere presentato dalla casa tedesca è stato l’R8 GT: i cavalli del V10 sono passati da 610 a 620, per una produzione limitata a soli 333 esemplari. Si potrebbe pensare ad un futuro elettrico per la supercar tedesca; intanto gli appassionati sperano in una sorpresa che possa dare loro l’ultima soddisfazione, specialmente a livello di sound…
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…