Novità

Audi Q3: pronto il debutto dell’ibrido plug-in da 245 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il 2021 l’anno dell’arrivo sul mercato delle versioni “ricaricabili” di Audi Q3 e Q3 Sportback. Per la prima volta, infatti, Audi rende disponibile la tecnologia PHEV su un SUV compatto, quello più di successo per la Casa tedesca.

Tecnicamente, il 1.4 TFSI viene accoppiato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti così da generare una potenza di sistema di 245 CV, come le versioni plug-in di Volkswagen Golf o, per rimanere a Ingoldstadt, Audi A3 Sportback TFSI e, capace di percorrere fino a 67 km in elettrico.

Questa sigla accompagna anche la versione standard e quella coupé del recentemente rinnovato SUV Q3. Sotto il pianale è stata installata una batteria da 13 kWh che aumenta di conseguenza l’autonomia e le prestazioni dei SUV tedeschi: per lo 0-100 ora bastano 7,3 secondi, non così lontano dai 4,5 secondi impiegati dalla RS Q3, che di cavalli ne conta però 400. 210 km/h è invece la velocità massima, velocità che scende a 150 km/h una volta attività la modalità full electric.

Quanti chilometri posso percorrere in elettrico?

Un esemplare di Q3 plug-in in colorazione Turbo Blue

Audi calcola circa 51 km ma molto dipende anche dalla modalità di guida selezionata con il classico audi drive select: auto, comfort, dynamic e individual. Il cliente di Audi Q3 ibrida plug-in (45 TFSI e) capirà poi molto presto la sensazione dell’overboost elettrico pigiando forte sul pedale del gas, per un massimo di 10 secondi, mentre lasciando quest’ultimo il motore elettrico funzionerà da alternatore e accumulatore di energia nelle batterie, un sistema mutuato dall’elettrica e-tron.

Infine, sono due le possibilità di ricarica: mediante la rete domestica, con potenza massima fino a 3,6 kW, e circa 4 ore per una ricarica completa, oppure con un impianto trifase dove i tempi calano drasticamente.

Le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI debutteranno nel primo trimestre 2021, ancora sconosciuto il listino prezzi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago