Sarà il 2021 l’anno dell’arrivo sul mercato delle versioni “ricaricabili” di Audi Q3 e Q3 Sportback. Per la prima volta, infatti, Audi rende disponibile la tecnologia PHEV su un SUV compatto, quello più di successo per la Casa tedesca.
Tecnicamente, il 1.4 TFSI viene accoppiato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti così da generare una potenza di sistema di 245 CV, come le versioni plug-in di Volkswagen Golf o, per rimanere a Ingoldstadt, Audi A3 Sportback TFSI e, capace di percorrere fino a 67 km in elettrico.
Questa sigla accompagna anche la versione standard e quella coupé del recentemente rinnovato SUV Q3. Sotto il pianale è stata installata una batteria da 13 kWh che aumenta di conseguenza l’autonomia e le prestazioni dei SUV tedeschi: per lo 0-100 ora bastano 7,3 secondi, non così lontano dai 4,5 secondi impiegati dalla RS Q3, che di cavalli ne conta però 400. 210 km/h è invece la velocità massima, velocità che scende a 150 km/h una volta attività la modalità full electric.
Audi calcola circa 51 km ma molto dipende anche dalla modalità di guida selezionata con il classico audi drive select: auto, comfort, dynamic e individual. Il cliente di Audi Q3 ibrida plug-in (45 TFSI e) capirà poi molto presto la sensazione dell’overboost elettrico pigiando forte sul pedale del gas, per un massimo di 10 secondi, mentre lasciando quest’ultimo il motore elettrico funzionerà da alternatore e accumulatore di energia nelle batterie, un sistema mutuato dall’elettrica e-tron.
Infine, sono due le possibilità di ricarica: mediante la rete domestica, con potenza massima fino a 3,6 kW, e circa 4 ore per una ricarica completa, oppure con un impianto trifase dove i tempi calano drasticamente.
Le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI debutteranno nel primo trimestre 2021, ancora sconosciuto il listino prezzi.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…