La gamma di nuova Audi Q3, lanciata nel 2019 prima con carrozzeria standard presto raggiunta dalla coupé Sportback, si amplia con l’arrivo di Audi Q3 mild hybrid (1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V) e del 2.0 TDI 150 CV.
Concentrandoci sul motore mild hybrid, si tratta dello stesso propulsore che presto raggiungerà la nuova generazione di Audi A3 mild hybrid, ossia il quattro cilindri, il primo della Casa di Ingoldstadt con tecnologia mild hybrid a 48 Volt e, in questo caso, per la prima volta declinato su un SUV.
Audi Q3 35 TFSI mild hybrid è disponibile negli allestimenti base, Business, Business Advanced ed S line edition, mentre la variante Sportback, perde i due Business ma guadagna l’allestimento Business Plus.
Prezzi di Audi Q3 mild hybrid a partire da 37.900 euro, mentre sale a 40.400 euro il prezzo di partenza della Q3 mild hybrid in variante Sportback. Tolti i prezzi vanno considerati i vantaggi, sia fiscali sia di mobilità, legati dall’omologazione ibrida.
Differenze di dettaglio tra le dimensioni di Audi Q3 mild hybrid e di Q3 Sportback mild hybrid, per altro confermato rispetto alle altre motorizzazioni presenti in gamma. Queste le dimensioni, cui la Sportback () differisce per 2 centimetri di lunghezza in più ma soprattutto per 3 centimetri di altezza in meno, con una vocazione più sportiva.
La capacità minima del bagagliaio è invece di 530 litri espandibili fino a 1.400 litri che diventano rispettivamente 410 litri e 1.280 litri per la carrozzeria Sportback, a causa dello spazio “rubato” dal tetto discendente.
Non differiscono dalle altre versioni gli interni di Audi Q3 mild hybrid: confermati, dunque, il cockpit digitale e l’ampio display MMI touch in abitacolo, il comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune, la navigazione che adotta i principi del machine learning, i servizi Audi connect, incluse le informazioni Car-to-X e il nuovo Amazon Alexa.
Sotto il cofano della nuova variante dell’ampia famiglia di SUV dei quattro anelli, troviamo appunto il quattro cilindri MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) per la prima volta montato su uno Sport Utility Vehicle. La 35 TFSI, inoltre, adotta la tecnologia cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e grazie all’abbinamento con la trasmissione S tronic, si avvale del sistema mild hybrid a 48 Volt, il quale, integrando in un unico modulo (RSG) la connessione tra il propulsore termico e il motore elettrico, garantisce un boost quantificabile in circa 50 Nm (12 CV) fino a una velocità di 20 km/h e il recupero di energia nelle fasi di rilascio e frenata.
Inoltre, nel caso in cui il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback mild hybrid avanzano “in folle”, cioè a motore spento, non consumando. Appena sfiorato l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 20 km/h.
Grazie alla tecnologia ibrida di cui sono dotate sia la variante standard sia la Sportback, Audi calcola un risparmio medio di carburante nell’ordine di 0,4 litri ogni 100 chilometri. A ciò corrisponde un consumo WLTP, nel ciclo combinato, pari a 6,7-7,4 l/100 km per la Q3 35 TFSI mild hybrid, 6,8-7,3 l/100 km per la Sportback.
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