Arriveranno nel mese di marzo le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback 45 TFSI e, sigla che nasconde la natura ibrida plug-in di queste nuove varianti elettrificate dei SUV di Ingoldstadt che già conoscevamo.
La Casa dei quattro anelli amplia così la gamma dei modelli ibridi plug-in ma, soprattutto, introduce i primi SUV compatti con tecnologia PHEV della propria storia. Se per le performance vi informeremo a breve, Q3 e Q3 Sportback TFSI e uniscono un’autonomia in elettrico pari a 51 chilometri alle agevolazioni fiscali concesse alle auto PHEV.
Lanciati nel corso del 2019, è già tempo di un sostanzioso aggiornamento che ha portato sotto il cofano il propulsore elettrico integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti. L’endotermico è invece costituito dal 4 cilindri 1.4 TFSI per un totale di 245 CV e 400 Nm di coppia.
Nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic scattano da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiungono la velocità massima di 210 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi, a batteria carica e nel ciclo combinato WLTP, di 1,6 – 2,1 litri ogni 100 chilometri per il SUV compatto, di 1,7 – 2,0 l/100 km per il SUV coupé. Emissioni di CO2, rispettivamente, di 37 – 47 e 38 – 46 grammi/km, così da accedere alla seconda fase degli incentivi (sconti fino a 6.500 euro per la rottamazione dell’usato).
La batteria agli ioni di litio posta nel pianale è da 13 kWh e si ricarica sia in corrente alternata (AC), con potenza massima di 3,6 kW, mediante la rete domestica a 230 Volt (partnership con Alpiq e AGN energia per l’installazione domestica della wallbox) oppure con l’impianto trifase da 400 Volt, in meno di 4 ore. Durante le fasi di guida, però, viene in aiuto il recupero di energia derivato da Audi e-tron: esso permette di alternare tra frenata “elettrica” e classica, in modo impercettibile, ma sufficiente a recuperare energia in decelerazione.
Tornando alla ricarica, i clienti che acquistano Q3 e Q3 Sportback ibride plug-in possono accedere al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 193.000) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card. Con una spesa quotidiana calcolata da Audi in circa 4,40 euro, è possibile ricaricare integralmente, ogni giorno dell’anno, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e.
I SUV compatti plug-in, offerti negli allestimenti d’ingresso, Business (Business Plus per Audi Q3 Sportback) ed S line edition, condividono con le versioni a propulsione tradizionale i servizi Car-to-X e le dotazioni di sicurezza, tra le quali spiccano – di serie sin dalla variante d’ingresso – la frenata automatica d’emergenza, l’ausilio al mantenimento della corsia e l’avvertimento in caso di pericolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco.
Attesi nelle concessionarie Audi entro la primavera, i prezzi partono dai 47.900 euro per Audi Q3 TFSI e da 50.900 euro per Audi Q3 Sportback TFSI.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…