Con la nuova RS 5 Coupè Audi fa sul serio, realizzando il primo modello basato sul rinnovato linguaggio stilistico RS. La propulsione è affidata al mai visto prima motore 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, frutto, come il telaio, di un lavoro di sviluppo completamente nuovo.
“Nuova Audi RS 5 Coupé è la Gran Turismo dei modelli RS di Audi Sport. La coupé highperformance coniuga design elegante ed elevata adattabilità all’uso quotidiano. Il suo V6 biturbo è frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo e garantisce straordinaria potenza a fronte di un’eccellente efficienza”, così descrive il nuovo modello Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH.
Sul frontale della nuova Audi RS 5 Coupè spiccano prima di tutto il resto la grande griglia a nido d’ape in tipico stile RS e il nuovo paraurti, ora più aerodinamico. Gli amanti dei dettagli avranno notato le due piccole aperture di immissione e fuoriuscita dell’aria supplementari poste ai lati dei gruppi ottici (LED Matrix, a richiesta), utili a migliorare la penetrazione aerodinamica .
Per conferire un’impronta su strada maggiore e ancora più sportività i passaruota sono stati allargati di 15 mm, così da ospitare “comodamente” le quattro ruote ribassate montate su cerchi da 19 pollici (disponibili i 20 a richiesta). Al posteriore dominano i due grossi terminali di scarico di forma ovale, il diffusore nero e il piccolo spoiler.
Il significativo valore raggiunto sul fronte della potenza, dell’efficienza e del sound inconfondibilmente RS, è garantito dal nuovo motore V6 biturbo 2.9 TFSI, che Audi ha sviluppato ex-novo. Il gruppo propulsore eroga 450 CV di potenza, per 600 Nm di coppia massima (170 Nm in più rispetto al modello precedente). Il modello top di gamma della famiglia A5 dei quattro anelli è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h – 280 km/h con i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus, disponibili a richiesta.
I due turbocompressori del motore 2.9 TFSI sono collocati centralmente all’interno della V e ciascuno di essi alimenta una bancata. Il processo di combustione denominato ciclo B, con iniezione diretta centrale, consente un’efficienza del tutto nuova per i modelli della famiglia RS. Nel ciclo NEDC il V6 biturbo consuma 8,7 l/100 km, un dato che di per sé rappresenta un miglioramento pari al 17% rispetto al modello precedente. La potenza del biturbo arriva alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti che vanta una messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. A richiesta Audi Sport offre un differenziale sportivo sull’assale posteriore.
Anche sul peso sono stati fatti notevoli passi avanti: la dieta ha portato un risparmio di 60 kg (1.655 kg il peso complessivo) grazie all’impiego del carbonio per la realizzazione del tetto e di materiali studiati per ottimizzare il risparmio sulle masse. La nuova Audi RS 5 Coupé è ribassata di 7 mm rispetto al modello base. In alternativa Audi Sport offre l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. Con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il conducente può configurare la sua esperienza di guida optando fra diverse modalità, come già avviene per gli altri modelli della Casa di Ingoldstadt: auto, comfort, dynamic o individual.
L’abitacolo si presenta in colore nero e vanta un equipaggiamento di grande pregio ed estremamente sportivo. I sedili sportivi RS in pelle Nappa con impuntura a nido d’ape, di serie, e il volante sportivo multifunzionale in pelle RS, appiattito nella parte inferiore, sottolineano la personalità della coupé high-performance. Si fregiano del logo RS la corona del volante, gli schienali anteriori e la manichetta del cambio. Speciali indicatori RS segnalano sull’Audi Virtual Cockpit la pressione e la temperatura degli pneumatici, la coppia e le forze g.
Al raggiungimento del limite di regime, un’indicazione luminosa comunica al conducente la necessità di innestare il rapporto superiore. Il pacchetto design RS introduce il colore rosso come contrasto cromatico sulla consolle centrale, sugli appoggiabraccia, sulle cinture di sicurezza e sui tappetini con logo RS. Il volante, la leva del cambio e i paraginocchia sono realizzati in Alcantara. Il pacchetto design verde Sonoma Audi exclusive arricchisce l’abitacolo con specifiche cuciture in contrasto, che si intonano perfettamente al nuovo ed esclusivo colore carrozzeria.
La ricca offerta di sistemi di infotainment può fare affidamento sul sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie, comprendente il modulo hardware Audi connect che collega la nuova Audi RS 5 Coupé a internet tramite rete mobile LTE. Mediante l’hotspot WLAN (con pacchetti dati a richiesta), anche i passeggeri possono navigare sul web con i loro dispositivi portatili.
Tramite le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, l’Audi smartphone interface visualizza determinate App in un menu MMI dedicato. Le App possono essere utilizzate in modo estremamente semplice e intuitivo mediante comando vocale con pronuncia naturale, ricerca a testo libero e volante multifunzione. Il touchpad nella consolle centrale consente di far scorrere le immagini o ingrandirle e di immettere i caratteri. Incrementano ulteriormente la sicurezza, il comfort e l’efficienza ulteriori tecnologie high-end quali head-up display e fino a 30 sistemi di assistenza ala guida.
Con l’intelligente sinergia di tutti questi sistemi si compie un ulteriore passo in avanti sulla via della guida autonoma. Il lancio commerciale della nuova coupé high-performance è previsto per luglio 2017 ad un prezzo di listino di 89.900 euro.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…