Era il 1996 quando Audi A3 debuttava sul mercato con la prima generazione. Sono passati un discreto numero di anni, a qualcuno i capelli sono diventati bianchi e oggi, a Ingoldstadt, è stata presentata la nuova Audi A3 2020 Sportback, giunta alla quarta generazione.
Esteticamente, nuova Audi A3 2020 è un’auto che persegue la via della sportività. Lo si nota osservando il gioco delle linee, con nuovi elementi stilistici inediti per la Casa dei quattro anelli. Davanti è predominante la griglia a nido d’ape con single frame esagonale, un tratto che aiuta a dare sportività al frontale con le prese d’aria squadrate, altra novità. Nella zona posteriore, lo spoiler al tetto dal marcato sviluppo longitudinale, i gruppi ottici posteriori privi di sbalzi, l’estrattore e le uscite trapezoidali degli scarichi enfatizzano l’impronta a terra della vettura.
Completamente nuovi sono i gruppi ottici anteriori. Sulla top di gamma, quindi non sappiamo ancora cosa proporrà l’allestimento base, troviamo i nuovi LED Audi Matrix che variano il loro aspetto in base alla versione: ad esempio, sulla S3 2020, il motivo è a doppia barra verticale. I proiettori a LED Audi Matrix sono inoltre corredati di abbaglianti adattivi, indicatori di direzione dinamici e specifiche scenografie luminose al bloccaggio e sbloccaggio delle portiere.
Guardando dentro la nuova Audi A3 2020, il look Black Panel viene ripreso sia sulla plancia sia sulla consolle, e enfatizza l’eleganza del cruscotto, mentre nuove sono le maniglie apriporta e il selettore del cambio automatico. Un abitacolo sicuramente raffinato in cui si evidenziano linee orizzontali nette e superfici dal design pulito. Altra novità è lo spostamento delle bocchette laterali ai lati del quadro strumenti, digitale da 10,25” (Audi virtual cockpit abbinato al sistema MMI Plus), mentre per il passeggero ve ne sono di dedicate proprio davanti al sedile.
Al centro della plancia domina poi lo schermo touch da 10,1” che si fonde nella cornice in nero lucido al centro della plancia. Sia lo schermo sia il pannello di comando della climatizzazione sono leggermente orientati verso il conducente. Tra le dotazioni a richiesta spicca l’head-up display, che proietta – a colori – le principali informazioni sul parabrezza.
Sempre parlando di interni di Audi A3 2020, una novità assoluta è rappresentata dagli evoluti comandi vocali che replicano in abitacolo l’intuitività degli smartphone.
Alla quarta generazione della compatta dei quattro anelli sono inizialmente dedicate tre motorizzazioni: 35 TFSI con il 1.5 da 150 CV e 2.0 TDI con potenze di 116 o 150 CV, rispettivamente 30 e 35 TDI. Successivamente al lancio debutterà l’entry level con il 1.0 TFSI da 110 CV. Propulsori cui si affiancherà una versione del 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, per ridurre i consumi fino a 0,4 l/100 km. Sempre in futuro arriveranno una nuova versione Diesel (40 TDI 2.0 190 CV trazione quattro), la 30 g-tron con il 1.5 turbo-metano da 131 CV e, ciliegina sulla torta, il 1.4 TFSI ibrido plug-in in due livelli di potenza, 204 e 245 CV.
Al lancio, nuova Audi A3 Sportback, solo con carrozzeria 5 porte, sarà proposta nella configurazione a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Quest’ultima corredata di serie dei paddle al volante. Successivamente, Audi amplierà l’offerta con ulteriori motorizzazioni TDI e TFSI, in parte abbinate alla trazione integrale quattro, oltre che con un powertrain ibrido plug-in con due livelli di potenza e una variante a metano.
Audi A3 2020 propone, a scelta, l’assetto a controllo elettronico (l’auto può ribassarsi di 10 millimetri). Il carattere sportivo di nuova Audi A3 Sportback viene ulteriormente rafforzato dall’assetto sportivo, di serie per il pack S Line, che a una taratura più rigida di molle e ammortizzatori abbina una riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard. Con l’Audi drive select, inoltre, non si selezionano solo le modalità di guida (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual) ma si comanda l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti). L’Audi drive select influisce, infine, anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a LED Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control. Se davanti troviamo un McPherson, dietro i modelli A3 Sportback con potenze superiori a 150 CV propongono il retrotreno multilink. La gamma cerchi prevede dimensionamenti da 16” a 19″ con pneumatici sino a 235/35.
Con una lunghezza di 4,34 metri e una larghezza di 1,82 metri (senza specchietti), nuova A3 risulta più larga di circa 3 centimetri. I passeggeri godono così di maggiore spazio all’altezza dei gomiti e delle spalle. L’altezza e il passo di nuova Audi A3 Sportback, pari rispettivamente a 1,43 metri (senza antenna) e 2,64 metri, sono identici rispetto alla terza generazione. Il bagagliaio, caratterizzato da una capacità compresa tra 380 e 1.200 litri, si avvale di un piano di carico regolabile su diversi livelli di altezza, al di sotto del quale può essere riposta la cappelliera.
Audi A3 2020, come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo, propone per la selleria una soluzione green, riciclando bottiglie PET in plastica. Sono invece 12 le tinte per la carrozzeria, tra cui le inedite blu atollo, giallo pitone, blu turbo e grigio Manhattan. Tra gli optional spiccano dotazioni di pregio quali i sedili con funzione massaggio, il tetto panoramico in vetro, il climatizzatore automatico a tre zone e il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa.
Nuova Audi A3 Sportback raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2020. Il prezzo di partenza di Audi A3 2020 è di 29.150 euro. Qui trovate i prezzi delle altre motorizzazioni previste al lancio.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…