Audi A3 1.0 TFSI: si allarga la gamma della compatta di Ingoldstadt con l’arrivo del nuovo turbo benzina, tre cilindri, da 110 CV. Cala anche il listino prezzi di Audi A3 2020.
La nuova Audi A3 2020 amplia, ancora una volta, la sua gamma. In questo caso la new entry è rappresentata dal motore 1.0 (30) TFSI da 110 CV, il tre cilindri turbo benzina con il quale viene ridisegnata l’offerta dei quattro anelli nel segmento delle compatte. Parallelamente, fanno il loro ingresso in listino, per la versione Sedan, anche il 2.0 (30) TDI da 116 CV, già presente per la cinque porte, capace di percorrere fino a 24 km con un litro nel ciclo combinato WLTP.
Per Audi è il debutto del tre cilindri turbo benzina sulla nuova generazione, laddove già si conta una versione mild hybrid a 48 Volt sul quattro cilindri turbo benzina 35 TFSI (150 CV), oltre al già citato Diesel TDI da 116 e 150 CV.
L’arrivo della nuova motorizzazione fa calare verso il basso il prezzo d’ingresso della nuova Audi A3. Se prima 30.100 euro era la soglia d’accesso per la 35 TFSI, ora il listino prezzi di Audi A3 2020 parte da 27.950 euro per la versione base, mentre la Business, la Business Advanced e la S line edition partono, rispettivamente, da 30.450, 31.750 e 33.650 euro.
La stessa motorizzazione viene proposta anche su A3 Sedan, il cui prezzo d’accesso è 29.250 euro. Di serie, fin dalla base, lo schermo centrale con display Black Panel da 10,1”, sistema d’infotainment MIB 3, comando vocale intelligente e display quadro strumenti da 10,25” (in opzione l’Audi virtual cockpit plus da 12,3”). Optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud.
Sotto il cofano il motore di Audi A3 1.0 TFSI è caratterizzato da un peso contenuto (88 kg) e di soluzioni evolute quali il basamento in alluminio, i pistoni in lega leggera e le bielle forgiate, tutti elementi esenti da squilibri al punto che il motore non richiede un albero di equilibratura. La testata è a dodici valvole, mentre gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. Il collettore di scarico è integrato nella testata. Quest’ultima, come il basamento, è dotata di un circuito di raffreddamento dedicato. Complice il filtro antiparticolato, il tricilindrico rispetta la recente normativa antinquinamento Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0).
110 CV con un picco di coppia, a 2.000 giri/min, di 200 Nm. Le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h coperto in 10,6 secondi, per una velocità massima di 204 km/h. Consumi WLTP nell’ordine dei 18,5 km/l, con emissioni di CO2 pari a 123-136 grammi/km.
Di serie con Audi A3 1.0 TFSI la trasmissione manuale a sei rapporti.
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