Nel cuore di Casalnuovo di Napoli, nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 novembre, è andato in scena un colpo da film, chiaramente vi verrà in mente il capitolo 5 della saga Fast & Furious: una banda di ladri ha strappato lo sportello bancomat della filiale BDM Banca in corso Umberto, lo ha legato con una corda a un’auto e lo ha trascinato per le strade del centro, causando danni a diverse vetture parcheggiate. Il tutto è stato registrato da un video virale, rilanciato anche su Instagram dalla pagina de La Repubblica.
Secondo le ricostruzioni, i malviventi hanno prima scassinato l’ingresso della banca per accedere al dispositivo ATM, quindi lo hanno smontato e agganciato alla macchina. Le immagini mostrano la fuga rocambolesca mentre il bancomat sbatte ripetutamente, frammenti metallici e materiali sparsi lungo la via centrale.
L’attacco ha lasciato dietro di sé un vero caos: rottami del bancomat, detriti metallici e pezzi della porta della filiale sono stati trovati a decine di metri di distanza. Secondo testimoni, alcuni frammenti sono stati rinvenuti vicino alla Chiesa Madre di San Giacomo Apostolo Maggiore, a circa 150 metri dal punto dell’assalto.
L’episodio non è isolato: fonti locali indicano che si tratta del quarto assalto alla stessa filiale in circa due anni. Ma questa volta il colpo non è solo vandalismo: è un furto in piena regola, con il bancomat portato via in modo plateale.
Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto poco dopo l’allarme: i Carabinieri della stazione di Castello di Cisterna hanno effettuato i rilievi, messo in sicurezza l’area e raccolto le prove che potrebbero aiutare a identificare i responsabili.
L’eco del caso si è subito propagata sui social. Il video Instagram, condiviso da La Repubblica, ha raccolto migliaia di visualizzazioni e commenti: utenti increduli, indignati, che rimarcano la disinvoltura con cui i ladri hanno messo a segno il colpo, come se fosse una scena studiata per apparire virale.
Questo tipo di assalto – trascinare un bancomat con un’auto – non è nuovo nella cronaca italiana: ma la dimensione spettacolare del furto di Casalnuovo, e il fatto che sia passato sui social, lo rende particolarmente simbolico di un fenomeno criminale che sfrutta non solo la forza fisica, ma anche la platealità per colpire.
Per ora non si conosce l’ammontare del bottino né quanti fossero gli autori dell’azione, ma le indagini sono in corso. Le forze dell’ordine analizzeranno i filmati di sorveglianza, anche alla ricerca della targa del veicolo usato nella fuga.