Anteprime

Aston Martin DBS Superleggera: un nome una garanzia

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin riporta in scena una sigla che tutti gli appassionati hanno sentito nominare almeno una volta nella vita. Si tratta della nuova DBS Superleggera che manda in pensione la Vanquish S e si posiziona dritta dritta al vertice della gamma della Casa di Gaydon, unendo al contempo due nomi storici per la Casa inglese.

Un nome un perché

La DBS Superleggera non è solo bella, anzi bellissima, ma è soprattutto leggera, come il nome suggerisce. Un nome che profuma di italiano, infatti la carrozzeria italiana Touring, nata nel 1926 a Milano,e Aston Martin hanno un legame profondo che affonda le radici nel passato.

Nel 1967 nasceva infatti l’originale Aston Martin DBS (David Brown Sport, in onore del proprietario dell’epoca) e, negli stessi anni, Touring Superleggera sfornava alcune tra le auto più belle rimaste nell’immaginario collettivo, prima del declino di inizio anni ’80. Ora i due nomi tornano a comparire insieme, per altro su un’auto che ha tutte le carte in regola per farsi notare.

A ulteriore conferma in Aston Martin non hanno badato ai limiti canonici quando hanno deciso che motore installare sotto il cofano della nuova arrivata, scelta ricaduta sul V12 biturbo da 5.2 litri e 725 CV di potenza, con una coppia di 900 Nm tra i 1.800 e i 5.000 giri.

0-100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima di 337 km/h, questi i numeri della nuova DBS Superleggera. Numeri impressionanti ben supportati dal telaio, rivisto in tutto e per tutto, e dalla trazione ovviamente solo posteriore. Tra i due assali c’è poi il differenziale autobloccante meccanico con torque vectoring mentre il cambio è uno ZF automatico a otto rapporti.

Tre le modalità di guida: GT, Sport e Sport Plus. Passando ad analizzare gli interni, il nome dal passato non tradisce la qualità tecnologica di ultima generazione, con il sistema multimediale di origine Mercedes e una qualità degli interni che non tradisce le origini gloriose dal passato della Casa inglese.

La nuova Aston Martin DBS Superleggera arriverà verso la fine dell’anno e il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 225.000 sterline inglesi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago