Da circa 20 anni è entrata di diritto nelle vetture icone del cinema e rappresenta uno sogni di una generazione di appassionati cresciuti a “cartoni e Fast & Furious”; presto quest’icona andrà all’asta. Si tratta della Mitsubishi Eclipse, utilizzata da Paul Walker nel primo film della saga di Brian O’Conner e Dominic Toretto.
Il modello unico andrà in vendita all’asta Kissimmee di Mecum Auctions dal 6 al 15 gennaio 2022, ma sarà necessario un assegno record per mettersela in garage.
L’Eclipse in questione compare nelle prime scene del film, quando l’infiltrato Brian O’Conner (interpretato da Paul Walker) partecipa ad una gara clandestina per fare colpo su Toretto (Vin Diesel). Dopo la gara la macchina verrà distrutta da Johnny Tran, il capo della criminalità organizzata locale.
È difficile sapere se l’auto dell’asta sia realmente quella vista durante la corsa. L’Eclipse che è stata distrutta è esposta al museo di Las Vegas, mentre sulle altre utilizzate per registrare le varie scene si hanno decisamente meno informazioni.
Fatto è che, in un modo o nell’altro, questo esemplare, chiamato “numero 35”, è stato davvero usato nel film come attestato nella documentazione ufficiale di “Cinema Vehicle Services”, l’azienda di Los Angeles che fornisce i veicoli alle produzioni cinematografiche.
La Mitsubishi dell’asta è in ottimo stato ed ha ancora tutte le modifiche viste nel film. L’Eclipse monta con un kit carrozzeria firmato Robocar e un’ala posteriore APR, oltre ai cerchi in lega Axis Model Se7en a sette razze su pneumatici Toyo Proxes, tutto in stile tuning dei primi anni 2000.
Nell’abitacolo sono presenti i sedili Sparco e una plancia con particolari in fibra di carbonio. A dare il tocco in più “anni 2000” alla strumentazione è il lettore CD Jensen.
A giudicare dalle foto, l’Eclipse adotta un motore 2.0 aspirato a 4 cilindri di origine Chrysler con cambio automatico a 4 rapporti. Questo era un motore in grado di sviluppare da nuovo circa 140 CV, ma era disponibile anche una versione più potente da 210 CV con un 2.0 turbo messo a punto dalla stessa Mitsubishi.
Non è dato a sapersi se l’esemplare avuto modifiche particolari e se sia in grado di migliorare il tempo di 9,4 secondi nello 0-100 km/h del motore originale.
Il suo valore? Alcuni mesi fa la Toyota Supra apparsa nel primo Fast & Furious è stata venduta per 550 mila dollari, circa 475 mila euro, probabilmente anche questa Mitsubishi si avvicinerà a questa cifra.
Autore: Alessio Richiardi
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…