Storiche

All’asta una delle quattro Ferrari 340 MM: il valore supera ogni aspettativa

Tempo di lettura: 2 minuti

La storia della Ferrari 340 MM

Nata nel 1953 la Ferrari 340 MM è l’evoluzione della 340 America. Le migliorie telaistiche e meccaniche portano il passo della nuova 340 MM a 2,5 m (rispetto ai 2,42) e permettono il montaggio di ruote più larghe, a regalare trazione e stabilità ad un’auto già vincitrice di svariate corse negli USA e della Mille Miglia.  

La 340 MM era pensata e progettata per gareggiare nel World Sportscar Championship, un campionato che racchiude le più importanti gare di durata in cui l’affascinante 340 MM vince la seconda corsa, la Mille Miglia, mentre la Scuderia, grazie a due successi della 375 MM, vince il titolo nel 1953. Altre gare che l’hanno vista trionfare sono la 24 Ore di Spa, la 1000 Km del Nurburgring e il Giro di Sicilia nel 1954.

Solo quattro 340 MM rimaste

La gloriosa 340 MM montava un 4.1 l da 300 CV alimentato da 177 litri di carburante, importante anche per le elaborazioni che si sono susseguite negli anni, le quali hanno portato Ferrari a vincere la 24 ore di Le Mans nel 1954 con la 375 Plus. Vennero prodotti solamente dieci esemplari di 340 MM, solamente quattro però sono sopravvissuti fino al 2022.

La 340 MM 0350 AM Spider by Vignale all’asta a Montecarlo

Costruita per l’imprenditore americano Sterling Edawards nel 1953 la 340 MM telaio 0350 AM è considerata la sorella della vincitrice della Millie Miglia. 

Dopo l’ordine dell’auto, la 340 Spider passò nelle sapienti mani di Vignale, il quale la rese unica decorando la carrozzeria con le tre feritoie sui passaruota, le prese d’aria sui paraurti posteriori, un nuovo cofano e un nuovo scarico.

L’auto, inizialmente verniciata in blu scuro, venne poi riverniciata diverse volte, l’ultima nel rosso Ferrari con cui è messa all’asta da RM Sotheby’s. La data della vendita è fissata per il 14 Maggio a Montecarlo, in concomitanza del GP di F1. Il valore stimato della 340 MM Spider by Vignale è tra i 6 e gli 8 milioni di euro.

Negli anni la 340 MM Spider by Vignale non è rimasta chiusa sotto un telo

Sherman Wolf, il secondo proprietario, l’ha tenuta con se una trentina d’anni, mentre nell’ultimo decennio è stata venduta ad un’importante collezionista americano, il quale l’ha esposta ad alcuni concorsi di eleganza, grazie ai quali, nel 2015, la 340 MM Spider ha vinto anche il premio Phill Hill Cup a Pebble Beach.

Autore: Nicola Accatino

Fonte: RM Sotheby’s

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ferrari

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

22 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

33 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

4 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago