Il connubio diventa inevitabile dopo tutti questi anni: se uno pensa ad una Aston Martin viene subito in mente lui, l’agente doppio zero più famoso al mondo: James Bond.
Soprattutto se si sta parlando di una Aston Martin DB5, auto protagonista di tantissimi film dell’agente segreto, che ha fatto il suo debuttato con l’iconico Sean Connery nello storico Goldfinger e ha seguito James Bond per la maggior parte delle sue produzioni fino alle ultime con Daniel Craig, senza mai essere un’auto desueta e storica.
Questa vuoi due delle iconiche Aston Martin sono andate all’asta online ma i veicoli erano anche esposti in New Bond street, presso la celebre casa d’aste londinese Sotheby’s, nel cuore della City, ovviamente potevano accedervi solo chi fosse interessato, quindi solo i Paperon de Paperoni.
L’Aston Martin DB5 all’asta
L’Aston Martin DB5 RHD matching number andata all’asta è del 1964 e apparteneva al principe Sadruddin Aga Khan.
La vettura venne completamente restaurata nel 2016, dopo un lavoro certosino lungo due anni eseguito da Pugley & Lewis e oggi è come se fosse uscita dal concessionario. Una serie di aggiornamenti la rendono ottima come auto gran turismo. A questa vettura sono infatti stati aggiunti un nuovo impianto di climatizzazione, di un alternatore più potente e fari più moderni a Led.
Il colore della carrozzeria è l’esclusivo Goodwood Green, e non poteva essere che così, mentre il motore è un 6 cilindri in linea da 4.0 litri e 286 CV e stato interamente revisionato. Già nei primi anni ‘60 arrivava a sfiorare i 230 Km/h. L’Aston Martin DB5 RHD ha un valore stimato di 550mila sterline, circa 650 mila euro.
L’iconica Aston Martin V8 Volante del produttore
L’altra vettura all’asta è un’iconica Aston Martin V8 Volante del 1987. Parliamo di un veicolo dove il nostro agente 007 ha un legame molto forte, poiché l’ha reso famoso, la vettura è stata comprata nuova di zecca dal produttore e mente della maggior parte dei film di 007, parliamo di Albert “Cubby” Broccoli, il quale l’ha tenuta fino alla sua morte, nel 1996.
L’auto è dotata di un propulsore V8 da 5.3 litri e 320 CV. La colorazione è rimasta quella originale, nero Cannock con interni in pelle naturale. L’esemplare matching number è stato venduto all’asta con tanto di documenti d’acquisto dell’auto da parte di Broccoli, cosa che ha fatto letteralmente andare in visibilio i fan di 007.
Cubby ha tenuto maniacalmente la sua Aston Martin, perché il contachilometri segnava appena 19.020 km. Parlando di soldi, il suo valore stimato è compreso attorno ai 140 mila euro.
commenti
Loading…