Opel amplia la gamma di propulsori per la sua utilitaria. Opel Corsa, infatti, è ora disponibile per la prima volta in versione ibrida con tecnologia a 48 volt. La nuova Opel Corsa Hybrid è dotata di un’ampia dotazione con prezzi a partire da 23.900 euro (prezzo chiavi in mano in Italia esclusa IPT).
Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori turbo benzina a tre cilindri da 1,2 litri da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV, sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida. I motori sono abbinati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi, soprattutto per i “neofiti dell’elettrificazione” che di solito viaggiano in ambienti urbani: rispetto alla motorizzazione puramente termica, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 18% e i clienti di Opel Corsa Hybrid possono guidare localmente a basse velocità in città senza emissioni. Grazie al design compatto del sistema ibrido, non si perde spazio nell’abitacolo e i conducenti non devono ricaricare la loro Opel Corsa Hybrid da una fonte esterna come una presa o una stazione di ricarica.
“La nuova Opel Corsa Hybrid offre piacere di guida, bassi consumi e sostenibilità: semplice, efficiente ed elettrificata”, ha dichiarato Federico Scopelliti, Direttore del Brand Opel in Italia. “Con l’introduzione della tecnologia ibrida a 48 volt, Opel offre un’alternativa pratica, semplice e a basso consumo di carburante ai modelli ad alimentazione puramente termica, senza che i clienti debbano cambiare le loro abitudini di guida. La nuova Opel Corsa Hybrid, già ordinabile, completa l’ampia gamma di propulsori ed è un altro componente importante della nostra strategia di elettrificazione”.
Rispetto all’analoga Opel Corsa 1.2 non elettrificata con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo WLTP: 5,5-5,4 l/100 km; 124-121 g/km di CO2, entrambi combinati), la nuova Opel Corsa Hybrid da 74 kW/100 CV con tecnologia a 48 V (consumo di carburante WLTP1: 4,8-4,5 l/100 km; 108-101 g/km di CO2, entrambi combinati) consente di risparmiare quasi 1,0 l/100 km di carburante (circa il 18%) e di ridurre le emissioni di CO2. Lo stesso vale per la Opel Corsa Hybrid GS da 100 kW/136 CV, disponibile a partire dal prezzo di 26.600 euro. Anche in questo caso, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18% a 4,7-4,6 l/100 km o 106-103 g/km di CO2 rispetto alla controparte a benzina non elettrificata (come prescritto dal ciclo WLTP).
Il sistema offre vantaggi soprattutto nel traffico cittadino. Il motore elettrico assiste il motore benzina soprattutto in fase di accelerazione, ad esempio quando si parte da fermo. Contribuisce anche alla coppia, soprattutto ai bassi regimi del motore, a vantaggio della dinamica di guida e della riduzione delle emissioni di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. Durante la decelerazione, il motore a benzina si arresta e il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido. A seconda delle proprie preferenze di guida, i conducenti di Opel Corsa Hybrid possono anche scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport.
Nell’abitacolo della Opel Corsa Hybrid, gli occupanti possono usufruire del display informativo per il conducente completamente digitale opzionale (di serie su Corsa GS). Come di consueto, visualizza in modo chiaro tutte le informazioni importanti, con ulteriori utili informazioni specifiche per l’ibrido. I valori della velocità sul display digitale si illuminano di bianco quando il motore a benzina è in funzione. Se questo si spegne e la vettura viene azionata in modalità puramente elettrica, il display diventa blu. C’è anche un indicatore di potenza (suddiviso in Power, Eco e Charge) e un display che fornisce informazioni sul flusso di energia tra batteria, motore a benzina e ruote, nonché sullo stato di carica della batteria. E i dati più importanti sulla distanza percorsa, il tempo di percorrenza, il consumo medio, l’autonomia residua e la percentuale di percorso in modo puramente elettrico possono essere letti tramite il display di riepilogo del viaggio quando il veicolo è spento.
Ogni nuova Opel Corsa Hybrid è dotata di serie di numerose tecnologie e sistemi di assistenza, come il Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni, l’Adaptive Cruise Control, l’Active Lane Positioning, l’Extended Traffic Sign Recognition e il Drowsiness Detection. Ci sono anche altri sistemi di assistenza elettronici opzionali che rendono la guida e le manovre più rilassate. Un punto di forza è il sistema di illuminazione a matrice Intelli-Lux LED Matrix antiabbagliamento, che ora dispone di 14 elementi LED e rende la guida al buio ancora più sicura. Gli equipaggiamenti si estendono anche al Side Blind Sport Alert e alla nuova telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione.
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…