Tecnologia

Arriva Android Automotive 13: ecco il changelog ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi mesi dall’esordio della versione 12L, si aggiorna ancora Android Automotive, il sistema operativo sviluppato da Google e personalizzato per specifiche case automobilistiche, come per la Polestar di Volvo.

Google ha già pubblicato il changelog ufficiale che vi riportiamo direttamente dalla fonte.

Si riconfermano migliorie precedenti e qualche novità, come una la ultrawideband, il supporto alla connettività, e il Gabeldorsche il nuovo stack Android per il Bluetooth.

Android Automotive 13 è in fase di distribuzione automatica su scala globale.

Changelog Android Automotive 13

Dispositivi

  • Eventi hotpug SVE: notifica per la gestione delle telecamere hotplug.
  • API Android camera2: consente alle app consumer di terze parti di accedere alle telecamere dell’auto senza interferire sul comportamento e sulle prestazioni dell’Extended View System (EVS).
  • Elenco dispositivi della fotocamera in base alle relative posizioni: oltre a visualizzarli e aprirli si può accedere a dettagli hardware più specifici.
  • Nuovi sensori di misura inerziale IMU.

Struttura dell’auto e integrazioni per veicolo e utenti

  • Modalità tocco: gli eventi di attivazione vengono separati dalle notifiche. Ora la modalità touch è rappresentata dal nuovo evento TouchModeEvent.
  • Carico utile maggiore e chiamate batch in VHAL: attraverso la memoria condivisa e le chiamate batch è possibile inviare e ricevere più dati in maniera più efficiente.
  • Trasferimento veicolo HAL da HIDL a AIDL: rimane il supporto per HIDL ma le nuove proprietà migrano solo ad AIDL.
  • Riempimento metadati di navigazione per il cluster: ampliando così il buffer del protocollo della navigazione nell’API.
  • Supporto di sicurezza alla guida.
  • Aggiornamento stack auto per tutte le versioni precedenti di Android.
  • VHAL: nuove particolarità per ricarica EV, fendinebbia, rimorchio, tick delle ruote e peso del veicolo.
  • Gestione eventi e ciclo di vita degli utenti migliorati.

Connettività Automotive 13 e gestione dati

  • Rete veicolare: incorporati i controlli per le reti Ethernet, come la gestione dinamica della configurazione IP, funzionalità di rete, la possibilità di connettersi e disconnettersi alle reti, e il controllo all’accesso alle applicazioni.
  • Galbledorsch: nuova versione dello stack Bluetooth e supporto alla guida.
  • API nascoste spostate alle API di sistema con sviluppo continuo di Google.
  • Banda ultra larga (UWB): multi-ancoraggio per localizzare i tag con un margine di errore di 10 cm.
  • Centralina telematica TCU: possibilità di integrare una centralina esterna con Android attraverso la telefonia HAL.
  • Supporto alla proiezione: nuova API che include Vendor Elements come sezione di una configurazione AP hostapd generata.
  • API per ricavare una lista di canali Wi-Fi e codici paese con il Wi-fi spento.
  • Dall’infotainment si configurano e raccolgono dati del IVI e della vettura.

Supporti per sospensione e spegnimento

  • Supportata la sospensione su RAM e su disco.
  • Preservati i contenuti anche in spegnimento.
  • Controllo spegnimento.

Privacy di Android Automotive 13

  • Modello di autorizzazione: migliorate autorizzazioni di sicurezza, privacy e consumer experience alla guida.
  • In modalità parcheggio ricorda le autorizzazione date durante la guida.
  • Le modifiche sulle autorizzazioni si visualizzano nelle impostazioni privacy.
  • Dashboard privacy per vedere la sequenza temporale degli eventi per i sensori e attribuzione secondaria per l’utilizzo di GMSCore.
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

3 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

3 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

5 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

5 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

7 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

8 ore ago