Attualità

Area C a pagamento anche per le auto elettriche? La proposta shock

Tempo di lettura: 2 minuti

La famosa Area C sta diventando sempre meno accessibile a Milano e, dopo una serie di restrizioni per alcune motorizzazioni, a pagare per l’ingresso potrebbero essere anche le auto elettriche. La proposta shock prevederebbe l’emissione del biglietto di ingresso per il quadrilatero della moda e ticket per Area C esteso a vetture elettriche e ibride. Se ne è discusso in Aula comunale a Milano, ma scopriamo meglio i dettagli che porterebbero le auto elettriche e ibride a pagare per entrare in Area C.

In Area C a Milano pagheranno anche le elettriche?

Anche i proprietari di auto elettriche e ibride, già sottoposte a una restrizione dal 2 ottobre 2023, potrebbero presto ricorrere al portafogli per entrare in Area C a Milano. A quanto pare, anche le vetture eco-friendly potrebbero presto essere assoggettate al pagamento del ticket di 7,50 euro per entrare nel quadrilatero della moda. A presentare la proposta shock sarebbero stati i consiglieri comunali Pantaleo, Fedrighini e Monguzzi, presentando un testo che prevede regole ancora più stringenti su traffico, emissioni e viabilità di Milano. Il tutto ha scatenato la reazione dell’opposizione, già critica sul provvedimento destinato a inibire la circolazione in Area C alle automobili Diesel Euro 6, come alle auto benzina Euro 3, già da ottobre 2024.

Quindi un ulteriore restrizione potrebbe sommarsi a quelle già in vigore, in quanto dal 2 ottobre 2023, in Area C è vietato l’accesso agli autoveicoli per il trasporto merci e per gli autobus con le alimentazioni Euro 2 benzina, Euro 0-4 Diesel con Fap, Euro 5 Diesel, Euro 5 Diesel senza Fap e con Fap e particolato > 0,01 g/kWh. Dal 30 ottobre 2023, il prezzo del biglietto d’ingresso in Area C è aumentato da 5 euro agli attuali 7,50 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio da 3 a 4,50 euro. Tra l’altro, i ticket cartacei ancora in circolazione, saranno attivabili solo online entro il 29 ottobre 2024. Ironia della sorte, a pagare l’accesso sono anche i residenti, i quali sostengono il costo del ticket di 3 euro dopo 43 ingressi gratuiti durante l’anno.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago