La Maserati GranTurismo sotto la lente di ingrandimento: i motori, la gamma ed il listino prezzi

Approfondimenti
17 dicembre 2025, 11.46
Maserati GranTurismo
Maserati GranTurismo è una supercar di lusso che rappresenta appieno la storia del marchio modenese. Dopo aver visitato la fabbrica dove questa vettura prende forma, ora portiamo la vettura sotto la lente di ingrandimento per scoprirne appieno tutte le peculiarità.
Per via delle sue caratteristiche che associano sportività con prestazioni uniche ed un livello elevato di comfort, questa vettura è strettamente legata alla Maserati A6 1500 che 78 anni fa diede il via alla progettazione di una vettura sportiva a disposizione dei “gentleman-driver”.
Nel pieno della tradizione del marchio modenese la GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le innovative soluzioni 100% elettriche e si pone come punto di riferimento nel settore delle sportive di alta gamma grazie all’indiscutibile “fascino Maserati”.
Anche all’esterno Maserati GranTurismo rappresenta il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità con linee innegabilmente uniche e subito riconoscibili. Ogni dettaglio è accuratamente studiato per appagare il cliente per via della purezza delle forme della carrozzeria e dei suoi particolari raffinati.
Le somiglianze con la storica Maserati A6 1500 sono evidenti anche nell’impostazione del corpo vettura con il cofano lungo ed una linea del tetto che scende in maniera dinamica andando a sottolineare la curva del montante caratterizzato dalla presenza dell’iconico logo del Tridente.
Nel pieno del rispetto della storia del Marchio, Maserati Granturismo è prodotta nel polo produttivo di Modena essendo la degna erede di una lunga tradizione che racchiude il concetto di “Italian luxury performance”, filosofia di tutti i modelli Maserati.

I motori di Maserati Granturismo

20810 maseratigranturismotrofeorossogranturismo
Il leggendario motore Nettuno
Ogni Maserati mette al centro l’architettura tecnica: il modello è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti. Per offrire un elevato piacere di guida si è fatto ricorso all’approccio multimateriale che ha determinato una riduzione dei pesi portando la GranTurismo a divenire la best in class per la categoria.
La gamma della Maserati Granturismo si articola sia in motorizzazioni termiche che elettriche, vediamo di seguito i propulsori disponibili su questa GranTurismo:
-        Modena 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV
-        Trofeo 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 550 CV
-        Folgore 100% elettrico a batteria da 1200 CV

Maserati GranTurismo: motore V6 Nettuno da 490 o 550 CV

Questo propulsore è un 6 cilindri con angolo di 90° tra le bancate con un alesaggio di 88 mm che permette al powertrain di raggiungere la cilindrata di 3.0 litri. Rilevante è il rapporto di compressione 11:1 così come la potenza specifica che supera i 200 CV/litro con valori di coppia superiori ai 700 Nm.
Il sei cilindri twin turbo da 3000 cc di GranTurismo si sviluppa attorno alla tecnologia MTC, (Maserati Twin Combustion) apparsa per la prima volta sul motore Nettuno che spinge anche la supersportiva MC20 e che utilizza una tecnologia brevettata di combustione a precamera derivata dai motori di Formula1. Tutte le GranTurismo sono dotate di trasmissione All-Wheel-Drive, e la scelta di posizionare il differenziale anteriore in linea con il motore ha permesso di realizzare un’installazione ideale con notevoli benefici per la dinamica del veicolo. Il differenziale anteriore in questa posizione permette, infatti, di far scendere il motore in basso e quindi di abbassare il profilo della vettura, oltre che ad avvicinarlo al baricentro posizionando le masse in modo ideale.
Il sei cilindri di GranTurismo si presenta con coppa a umido e non più a secco ed è dotato di disattivazione dei cilindri. In determinate condizioni di funzionamento, la bancata di destra viene disattivata, mantenendone a riposo il valvetrain grazie ad un sistema di punterie collassabili: un risultato raggiunto con uno specifico circuito dell’olio e l’utilizzo di componenti di ultima generazione.
Le prestazioni? Degne di una vettura da corsa: nel caso delle versioni da 490 cavalli la velocità massima è di 302 km/h con uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi; diverso il discorso per la 550 cavalli in grado di raggiungere la velocità massima di 320 km/h e di bruciare i 100 km/h in 3,5 secondi.

Maserati GranTurismo: motore elettrico Folgore da circa 1.200 CV

maserati granturismo folgore blu nobile 26
Dettaglio dell'allestimento Folgore
La vera novità di GranTurismo è però legata alla presenza della motorizzazione 100% elettrica che adotta una tecnologia 800 Volt all'avanguardia. In questo caso sono tre i motori (uno anteriore e due posteriori) per una potenza totale installata di oltre 1.200 CV.
La batteria prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.
GranTurismo Folgore è in grado di scaricare il 100% della potenza disponibile anche con il solo assale posteriore in configurazione pura Rear-Wheel-Drive o di arrivare a scaricare fino a 400 CV su una singola ruota posteriore. In aggiunta, grazie alle caratteristiche del sistema di GranTurismo Folgore livelli di rigenerazione fino a 0.65g sono disponibili per recuperare l’energia in frenata arrivando in condizioni ottimali fino al valore di 400 kW di picco in carica.
Particolare, infine, lo studio fatto sul suono che rimane un elemento iconico grazie al lavoro legato alle dinamiche sonore naturali dei motori elettrici pilotati dagli inverter con i contributi sonori tipici estratti dal sound della tradizione V8 a firma Maserati. Anche nel caso della Folgore le prestazioni sono degne di una vera Maserati: lo 0-100 km/h è coperto in 2,7 secondi mentre la velocità massima è di 325 km/h.

Maserati GranTurismo: la gamma

La Maserati GranTurismo è disponibile in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore. Ognuna di queste versioni si caratterizza per dettagli inediti che enfatizzano l’anima della sportiva modenese (la vettura può essere scelta nell’allestimento Coupè oppure GranCabrio). Andiamo ad analizzare di seguito le motorizzazioni disponibili:
  • GranTurismo Modena è dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e trasmissione AWD.
  • GranTurismo Trofeo è dotata dello stesso propulsore, spingendo la potenza fino a 550 CV.
  • GranTurismo Folgore è dotata di tre motori elettrici da 300kW (che portano la potenza installata ad oltre 1.200 CV) alimentati da una batteria ad 800V che permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre 760 CV.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio le versioni disponibili di GranTurismo:
·       Modena
GranTurismo Modena
Il dettaglio del posteriore della GranTurismo Modena
GranTurismo Modena è l’allestimento pensato per i clienti che coprono lunghe distanze utilizzando la loro auto per viaggi di piacere.
Le caratterizzazioni maggiori si ritrovano all’interno con un elevato livello di eleganza ed un alto livello tecnologico. L’ambiente è caratterizzato da un motivo grafico ricamato e impunturato, che si sviluppa armonicamente su plancia, pannelli e sedili. Il motivo, ispirato ai segni grafici della piazza del Campidoglio di Michelangelo a Roma, movimenta e valorizza le superfici.
Questa versione è caratterizzata dagli inserti in dark ash burl, un legno insolito, contemporaneo, dal tono ingrigito e dalla finitura a poro aperto, che valorizza la tattilità dei dettagli mentre le sellerie possono essere in pelle estesa nera, tan o greyge con cuciture tono su tono.
All’esterno la GranTurismo Modena è caratterizzata da cerchi in lega da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore. Il design dello splitter anteriore è classico, la griglia anteriore è nera con listelli nero lucido e cornice cromo satinato; la stessa finitura viene usata per le maniglie e l’inserto al di sotto del logo Maserati posteriore, mentre quella identificativa del modello sul fianco e il logo Tridente sono nero lucido. Infine, le finiture per finestrini e i terminali di scarico sono cromate.
·       Trofeo
Maserati GranTurismo Trofeo
La sportività della versione Trofeo
Trofeo è la versione più performante della “gamma termica”, spinta dal motore termico più potente mai realizzato per GranTurismo. Il focus è esplicitamente sulle prestazioni, senza rinunciare però al comfort.
Le linee esterne marcate e gli inserti in fibra di carbonio mettono in risalto l'aggressività di questa vettura. La versione Trofeo è caratterizzata dall’uso di pelle traforata, un materiale anch’esso prestazionale, che, insieme al motivo “herringbone” presente su plancia e sedili, conferisce alla vettura un aspetto decisamente dinamico. Le sellerie sono in pelle nera impreziosite da impunture Chevron a contrasto nelle colorazioni giallo, rosso o grigio. In alternativa sono disponibili interni in colorazione Rossa o Ice, con impunture tono su tono.
L’esterno presenta cerchi forgiati da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore. La versione Trofeo è dotata inoltre specifici splitter anteriori, paraurti posteriore con inserti in carbonio e minigonne laterali in fibra di carbonio, e listelli della calandra in nero lucido. Il paraurti posteriore ha la caratteristica ugola Maserati. La scritta Trofeo e il Tridente su fiancata sono in cromo brunito con un outline rosso.
·       Folgore
maserati grancabrio folgore 17
La versione Folgore 
GranTurismo Folgore è la prima Maserati elettrica mai costruita. Rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia full-electric ad alte prestazioni coniugata ad un lusso moderno.
Per questo Folgore è 100% elettrica, affascinante, capace di proporre anche l’uso di materiali sostenibili come l’Econyl ®, un elemento inedito, dall'estetica unica, un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero, tra l’altro, delle reti dai mari, esempio di circolarità potenzialmente all’infinito della materia. Questo materiale esclusivo Maserati esprime una metamorfosi estetica: la sua superficie unica, molto opaca, che ricorda il tessuto della muta (bodysuit), combinata alla lavorazione laser, è caratterizzato da un disegno parametrico che esprime un dinamismo naturale, ispirato dai movimenti di una ballerina immortalati in una fotografia, a raccontare una "controlled performance”, un movimento reso eterno.
Maserati GranTurismo Folgore è disponibile in due varianti di interni: uno chiaro e uno scuro. La variante chiara Ice/Denim presenta cuciture Ice e la variante scura, con rivestimenti Neri e cuciture a contrasto in colorazione rame. Gli inserti Econyl ® sono presenti sui sedili, soffitto e montanti, mentre all’esterno sono presenti i cerchi Aero da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore, specificatamente studiati per garantire la massima aerodinamicità.
La calandra, specifica per Folgore, ha degli inserti in nero lucido su una base nero silk leggermente anodizzato. Sono in nero lucido anche splitter, maniglie, DLO e maniglione posteriore, mentre la scritta Folgore, il logo Tridente e le scritte Maserati e GranTurismo sono in dark copper.
Specifici splitter, cerchi dedicati in nero lucido diamantato e diffusori anteriori consentono di massimizzare il Cx dell'auto di circa 7% verso la versione con motore a benzina, contribuendo all’ottimizzazione dell’autonomia. Al fine di ridurre i fruscii all’interno del passaruota esclusivamente per questa versione è presente un ingresso d’aria specifico tra il paraurti e il passaruota.

Maserati GranTurismo: il listino prezzi

Maserati GranTurismo rappresenta un vero e proprio sogno su quattro ruote. I clienti che desiderano mettersi in garage una vettura unica ed esclusiva come la GranTurismo possono ricorrere al programma di personalizzazione BOTTEGAFUORISERIE con caratterizzazioni esclusive che fanno lievitare il prezzo garantendo, però, un prodotto unico ed altamente riconoscibile.
bottegafuoriserie fuoriserie 1
Alcune personalizzazioni del programma BOTTEGAFUORISERIE
Di seguito la gamma completa di Maserati GranTurismo:
Allestimento Prezzo
GranTurismo V6 160.900 euro
GranTurismo V6 Trofeo 202.100 euro
GranCabrio V6 169.600 euro
GranCabrio V6 Trofeo 235.800 euro
La dotazione di queste vetture è sempre eccellente con alcune dotazioni esclusive anche dal punto di vista tecnico come le sospensioni attive. Chi desidera completare le dotazioni può ricorrere a degli appositi pack: Sport design Package (Pedaliera e poggiapiedi in Alluminio, Batticalcagno interno in acciaio retroilluminato e Modanatura DLO con inserti laccati neri); Tech Assistance Package (Specchietto retrovisore interno digitale e Head Up Display); Comfort Package (Sensore piede per apertura automatica bagagliaio e apriporta garage HomeLink) e Meccanica Lirica Pack – Fuoriserie (Meccanica Lirica Badges in colore White Gold – Fuoriserie, Meccanica Lirica Tridente anteriore in colore White Gold – Fuoriserie, Meccanica Lirica Codini di scarico in colore White Gold – Fuoriserie, Interni Meccanica Lirica – Fuoriserie e cerchi in Lega Meccanica Lirica Crio design da 20" pollici anteriori e 21"pollici posteriori – Fuoriserie).
loading

Loading