Maserati GranTurismo è una
supercar di lusso che rappresenta appieno la storia del marchio modenese. Dopo aver visitato la
fabbrica dove questa vettura prende forma, ora portiamo la vettura sotto la lente di ingrandimento per scoprirne appieno tutte le peculiarità.
Per
via delle sue caratteristiche che associano sportività con prestazioni uniche
ed un livello elevato di comfort, questa vettura è strettamente legata alla
Maserati A6 1500 che 78 anni fa diede il via alla progettazione di una vettura
sportiva a disposizione dei “gentleman-driver”.
Nel pieno della tradizione
del marchio modenese la GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una
vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella
versione con potenti motori termici, sia con le innovative soluzioni 100%
elettriche e si pone come punto di riferimento nel settore delle sportive di
alta gamma grazie all’indiscutibile “fascino Maserati”.
Anche all’esterno Maserati
GranTurismo rappresenta il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità con
linee innegabilmente uniche e subito riconoscibili. Ogni dettaglio è
accuratamente studiato per appagare il cliente per via della purezza delle
forme della carrozzeria e dei suoi particolari raffinati.
Le somiglianze con la
storica Maserati A6 1500 sono evidenti anche nell’impostazione del corpo
vettura con il cofano lungo ed una linea del tetto che scende in maniera
dinamica andando a sottolineare la curva del montante caratterizzato dalla
presenza dell’iconico logo del Tridente.
Nel pieno del rispetto
della storia del Marchio, Maserati Granturismo è prodotta nel polo produttivo
di Modena essendo la degna erede di una lunga tradizione che racchiude il
concetto di “Italian luxury performance”, filosofia di tutti i modelli
Maserati.
I motori di Maserati Granturismo
Il leggendario motore Nettuno
Ogni Maserati mette al
centro l’architettura tecnica: il modello è
frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come
l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti. Per offrire
un elevato piacere di guida si è fatto ricorso all’approccio multimateriale che
ha determinato una riduzione dei pesi portando la GranTurismo a divenire la
best in class per la categoria.
La gamma
della Maserati Granturismo si articola sia in motorizzazioni termiche che
elettriche, vediamo di seguito i propulsori disponibili su questa GranTurismo:
-
Modena 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV
-
Trofeo 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 550 CV
-
Folgore 100% elettrico a batteria da 1200 CV
Maserati GranTurismo: motore V6 Nettuno da 490 o 550 CV
Questo propulsore è un 6 cilindri con angolo di 90° tra le
bancate con un alesaggio di 88 mm che permette al powertrain di raggiungere la
cilindrata di 3.0 litri. Rilevante è il rapporto di compressione 11:1 così come
la potenza specifica che supera i 200 CV/litro con valori di coppia superiori
ai 700 Nm.
Il sei cilindri twin turbo
da 3000 cc di GranTurismo si sviluppa attorno alla tecnologia MTC, (Maserati
Twin Combustion) apparsa per la prima volta sul motore Nettuno che spinge anche
la supersportiva MC20 e che utilizza una tecnologia brevettata di combustione a
precamera derivata dai motori di Formula1. Tutte le GranTurismo sono dotate di
trasmissione All-Wheel-Drive, e la scelta di posizionare il differenziale
anteriore in linea con il motore ha permesso di realizzare un’installazione
ideale con notevoli benefici per la dinamica del veicolo.
Il differenziale anteriore in questa posizione permette, infatti, di far
scendere il motore in basso e quindi di abbassare il profilo della vettura,
oltre che ad avvicinarlo al baricentro posizionando le masse in modo ideale.
Il sei cilindri di
GranTurismo si presenta con coppa a umido e non più a secco ed è dotato di
disattivazione dei cilindri. In determinate condizioni di funzionamento, la
bancata di destra viene disattivata, mantenendone a riposo il valvetrain grazie
ad un sistema di punterie collassabili: un risultato raggiunto con uno
specifico circuito dell’olio e l’utilizzo di componenti di ultima generazione.
Le prestazioni? Degne di
una vettura da corsa: nel caso delle versioni da 490 cavalli la velocità
massima è di 302 km/h con uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi; diverso il
discorso per la 550 cavalli in grado di raggiungere la velocità massima di 320
km/h e di bruciare i 100 km/h in 3,5 secondi.
Maserati GranTurismo: motore elettrico Folgore da circa 1.200 CV
Dettaglio dell'allestimento Folgore
La vera novità di
GranTurismo è però legata alla presenza della motorizzazione 100% elettrica che
adotta una tecnologia 800 Volt all'avanguardia. In questo caso sono tre i
motori (uno anteriore e due posteriori) per una potenza totale installata di
oltre 1.200 CV.
La batteria prodotta presso lo
stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino ha una capacità
nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare
verso le ruote con continuità circa 760 CV.
GranTurismo Folgore è in
grado di scaricare il 100% della potenza disponibile anche con il solo assale
posteriore in configurazione pura Rear-Wheel-Drive o di arrivare a scaricare
fino a 400 CV su una singola ruota posteriore. In aggiunta, grazie alle caratteristiche
del sistema di GranTurismo Folgore livelli di rigenerazione fino a 0.65g sono
disponibili per recuperare l’energia in frenata arrivando in condizioni
ottimali fino al valore di 400 kW di picco in carica.
Particolare, infine, lo
studio fatto sul suono che
rimane un elemento iconico grazie al lavoro legato alle dinamiche sonore
naturali dei motori elettrici pilotati dagli inverter con i contributi sonori
tipici estratti dal sound della tradizione V8 a firma Maserati. Anche nel caso della
Folgore le prestazioni sono degne di una vera Maserati: lo 0-100 km/h è coperto
in 2,7 secondi mentre la velocità massima è di 325 km/h.
Maserati GranTurismo: la gamma
La Maserati GranTurismo è disponibile in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore.
Ognuna di queste versioni si caratterizza per dettagli inediti che enfatizzano
l’anima della sportiva modenese (la vettura può essere scelta nell’allestimento
Coupè oppure GranCabrio). Andiamo ad analizzare di seguito le motorizzazioni
disponibili:
- GranTurismo
Modena è dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e
trasmissione AWD.
- GranTurismo
Trofeo è dotata dello stesso propulsore, spingendo la potenza fino a 550
CV.
- GranTurismo
Folgore è dotata di tre motori elettrici da 300kW (che portano la potenza
installata ad oltre 1.200 CV) alimentati da una batteria ad 800V che
permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre
760 CV.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio le versioni disponibili
di GranTurismo:
·
Modena
Il dettaglio del posteriore della GranTurismo Modena
GranTurismo Modena è l’allestimento pensato per i clienti che
coprono lunghe distanze utilizzando la loro auto per viaggi di piacere.
Le caratterizzazioni maggiori si ritrovano all’interno con un
elevato livello di eleganza ed un alto livello tecnologico. L’ambiente è
caratterizzato da un motivo grafico ricamato e impunturato, che si sviluppa
armonicamente su plancia, pannelli e sedili. Il motivo, ispirato ai segni
grafici della piazza del Campidoglio di Michelangelo a Roma, movimenta e
valorizza le superfici.
Questa versione è caratterizzata dagli inserti in dark ash
burl, un legno insolito, contemporaneo, dal tono ingrigito e dalla finitura a
poro aperto, che valorizza la tattilità dei dettagli mentre le sellerie possono
essere in pelle estesa nera, tan o greyge con cuciture tono su tono.
All’esterno la GranTurismo Modena è caratterizzata da cerchi
in lega da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore. Il design dello splitter
anteriore è classico, la griglia anteriore è nera con listelli nero lucido e
cornice cromo satinato; la stessa finitura viene usata per le maniglie e
l’inserto al di sotto del logo Maserati posteriore, mentre quella identificativa
del modello sul fianco e il logo Tridente sono nero lucido. Infine, le finiture
per finestrini e i terminali di scarico sono cromate.
·
Trofeo
La sportività della versione Trofeo
Trofeo è la versione più performante della “gamma termica”,
spinta dal motore termico più potente mai realizzato per GranTurismo. Il focus
è esplicitamente sulle prestazioni, senza rinunciare però al comfort.
Le linee esterne marcate e gli inserti in fibra di carbonio
mettono in risalto l'aggressività di questa vettura. La versione Trofeo è
caratterizzata dall’uso di pelle traforata, un materiale anch’esso
prestazionale, che, insieme al motivo “herringbone” presente su plancia e
sedili, conferisce alla vettura un aspetto decisamente dinamico. Le sellerie
sono in pelle nera impreziosite da impunture Chevron a contrasto nelle
colorazioni giallo, rosso o grigio. In alternativa sono disponibili interni in
colorazione Rossa o Ice, con impunture tono su tono.
L’esterno presenta cerchi forgiati da 20’’ all’anteriore e
21’’ al posteriore. La versione Trofeo è dotata inoltre specifici splitter
anteriori, paraurti posteriore con inserti in carbonio e minigonne laterali in
fibra di carbonio, e listelli della calandra in nero lucido. Il paraurti
posteriore ha la caratteristica ugola Maserati. La scritta Trofeo e il Tridente
su fiancata sono in cromo brunito con un outline rosso.
·
Folgore
GranTurismo Folgore è la prima Maserati elettrica mai
costruita. Rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia full-electric ad
alte prestazioni coniugata ad un lusso moderno.
Per questo Folgore è 100% elettrica, affascinante, capace di
proporre anche l’uso di materiali sostenibili come l’Econyl ®, un elemento
inedito, dall'estetica unica, un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero,
tra l’altro, delle reti dai mari, esempio di circolarità potenzialmente
all’infinito della materia. Questo materiale esclusivo Maserati esprime una
metamorfosi estetica: la sua superficie unica, molto opaca, che ricorda il
tessuto della muta (bodysuit), combinata alla lavorazione laser, è
caratterizzato da un disegno parametrico che esprime un dinamismo naturale,
ispirato dai movimenti di una ballerina immortalati in una fotografia, a
raccontare una "controlled performance”, un movimento reso eterno.
Maserati GranTurismo Folgore è disponibile in due varianti di
interni: uno chiaro e uno scuro. La variante chiara Ice/Denim presenta cuciture
Ice e la variante scura, con rivestimenti Neri e cuciture a contrasto in
colorazione rame. Gli inserti Econyl ® sono presenti sui sedili, soffitto e
montanti, mentre all’esterno sono presenti i cerchi Aero da 20’’ all’anteriore
e 21’’ al posteriore, specificatamente studiati per garantire la massima
aerodinamicità.
La calandra, specifica per Folgore, ha degli inserti in nero
lucido su una base nero silk leggermente anodizzato. Sono in nero lucido anche
splitter, maniglie, DLO e maniglione posteriore, mentre la scritta Folgore, il
logo Tridente e le scritte Maserati e GranTurismo sono in dark copper.
Specifici splitter, cerchi dedicati in nero lucido diamantato
e diffusori anteriori consentono di massimizzare il Cx dell'auto di circa 7%
verso la versione con motore a benzina, contribuendo all’ottimizzazione
dell’autonomia. Al fine di ridurre i fruscii all’interno del passaruota
esclusivamente per questa versione è presente un ingresso d’aria specifico tra
il paraurti e il passaruota.
Maserati GranTurismo: il listino prezzi
Maserati GranTurismo rappresenta un vero e proprio sogno su
quattro ruote. I clienti che desiderano mettersi in garage una vettura unica ed
esclusiva come la GranTurismo possono ricorrere al programma di
personalizzazione BOTTEGAFUORISERIE con caratterizzazioni esclusive che fanno lievitare il prezzo garantendo, però,
un prodotto unico ed altamente riconoscibile.
Alcune personalizzazioni del programma BOTTEGAFUORISERIE
Di seguito la gamma completa di Maserati GranTurismo:
|
Allestimento
|
Prezzo
|
|
GranTurismo V6
|
160.900 euro
|
|
GranTurismo V6 Trofeo
|
202.100 euro
|
|
GranCabrio V6
|
169.600 euro
|
|
GranCabrio V6 Trofeo
|
235.800 euro
|
La dotazione di queste vetture è sempre eccellente con alcune
dotazioni esclusive anche dal punto di vista tecnico come le sospensioni attive.
Chi desidera completare le dotazioni può ricorrere a degli appositi pack: Sport
design Package (Pedaliera e poggiapiedi in Alluminio, Batticalcagno interno in
acciaio retroilluminato e Modanatura DLO con inserti laccati neri); Tech
Assistance Package (Specchietto retrovisore interno digitale e Head Up Display);
Comfort Package (Sensore piede per apertura automatica bagagliaio e apriporta
garage HomeLink) e Meccanica Lirica Pack – Fuoriserie (Meccanica Lirica Badges
in colore White Gold – Fuoriserie, Meccanica Lirica Tridente anteriore in
colore White Gold – Fuoriserie, Meccanica Lirica Codini di scarico in colore
White Gold – Fuoriserie, Interni Meccanica Lirica – Fuoriserie e cerchi in Lega
Meccanica Lirica Crio design da 20" pollici anteriori e 21"pollici
posteriori – Fuoriserie).