Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. A
cinquant’anni dal debutto della prima leggendaria Polo,
Volkswagen si prepara a
rivoluzionare nuovamente il segmento delle compatte con la
nuova ID. Polo.
Attualmente nelle fasi finali di test su strada, il primo modello della nuova
generazione elettrica "entry-level" di Wolfsburg promette di
combinare l’eredità di un nome storico con le tecnologie più avanzate della
piattaforma
MEB+.
Con un prezzo di partenza fissato a 25.000 euro,
l'obiettivo di Volkswagen è chiaro: democratizzare la mobilità elettrica in
Europa senza rinunciare alla qualità e allo spazio che hanno reso celebre la
sua bestseller.
Design "Pure Positive" e spazio da segmento superiore
La ID. Polo non è solo un adattamento elettrico della
vecchia Polo, ma il manifesto del nuovo linguaggio stilistico 'Pure
Positive' firmato da Andreas Mindt. Nonostante dimensioni esterne contenute
(4.053 mm di lunghezza), l'architettura elettrica ha permesso di massimizzare
l'abitabilità interna.
Grazie ai moduli di trasmissione compatti, i passeggeri
godono di maggiore spazio per le gambe e per la testa. Sorprendente è la
capacità del bagagliaio: ben 435 litri, un incremento del 24% rispetto
alla versione endotermica, che la rende una vera "meraviglia
spaziale" adatta sia alla vita cittadina che ai viaggi con la famiglia.
Motorizzazioni e Autonomia: fino a 450 km
La gamma ID. Polo, prevista per il debutto nella primavera
2026, offrirà una versatilità tecnica notevole con tre diverse potenze
iniziali e due tipologie di batterie:
- Entry-level
(85 kW e 99 kW): Equipaggiate con batterie LFP (litio ferro
fosfato) da 37 kWh, ideali per l'efficienza urbana e ricarica rapida
DC fino a 90 kW.
- Long
Range (155 kW): Utilizza la nuova cella unificata PowerCo da 52
kWh (tecnologia NMC), garantendo un'autonomia fino a 450 km e
ricarica fino a 130 kW.
- ID.
Polo GTI: Per gli amanti delle prestazioni, è già confermata una
versione sportiva da 166 kW (226 CV) in arrivo entro la fine del
2026.
Innovazione MEB+: Trazione anteriore ed efficienza
Per la prima volta nella famiglia ID., la trazione si sposta
sull'asse anteriore. La nuova piattaforma MEB+ integra il motore
elettrico di ultima generazione APP 290, riducendo peso, componenti e
costi di produzione.
L'innovazione più significativa risiede però nella batteria:
la tecnologia cell-to-pack elimina i moduli intermedi, aumentando la
densità energetica del 10%. Questo si traduce in più chilometri di percorrenza
con un pacco batteria meno ingombrante.
Sicurezza e Guida Assistita: debutta il riconoscimento semaforico
Nonostante il posizionamento di prezzo accessibile, la ID.
Polo eredita sistemi di assistenza da segmenti superiori. Il Travel Assist
è stato evoluto per gestire non solo la guida longitudinale e laterale, ma
anche i cambi di corsia assistiti in autostrada. La vera novità tecnologica per
il segmento è però il debutto del riconoscimento dei semafori e dei segnali
di stop, elevando gli standard di sicurezza urbana.
Un progetto europeo
La ID. Polo è il frutto di una sinergia interna al Gruppo
Volkswagen: progettata a Wolfsburg e sviluppata in collaborazione con SEAT
& CUPRA, l'auto sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, in Spagna.
"La ID. Polo segna l'inizio di una nuova
generazione", ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen.
"Con un nome vero e un prezzo accessibile, rendiamo l'elettrico possibile
per molti".
Scheda Tecnica in breve
- Lunghezza:
4.053 mm
- Bagagliaio:
435 / 1.243 litri
- Potenze:
da 85 kW a 166 kW (GTI)
- Autonomia
Max: 450 km
- Prezzo
stimato: da 25.000 €
- Uscita:
Primavera 2026