Volkswagen ID. Polo: sta arrivando l'icona in versione elettrica da 25.000 euro

Novità
17 dicembre 2025, 10.25
Volkswagen ID Polo
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. A cinquant’anni dal debutto della prima leggendaria Polo, Volkswagen si prepara a rivoluzionare nuovamente il segmento delle compatte con la nuova ID. Polo. Attualmente nelle fasi finali di test su strada, il primo modello della nuova generazione elettrica "entry-level" di Wolfsburg promette di combinare l’eredità di un nome storico con le tecnologie più avanzate della piattaforma MEB+.
Con un prezzo di partenza fissato a 25.000 euro, l'obiettivo di Volkswagen è chiaro: democratizzare la mobilità elettrica in Europa senza rinunciare alla qualità e allo spazio che hanno reso celebre la sua bestseller.

Design "Pure Positive" e spazio da segmento superiore

La ID. Polo non è solo un adattamento elettrico della vecchia Polo, ma il manifesto del nuovo linguaggio stilistico 'Pure Positive' firmato da Andreas Mindt. Nonostante dimensioni esterne contenute (4.053 mm di lunghezza), l'architettura elettrica ha permesso di massimizzare l'abitabilità interna.
Grazie ai moduli di trasmissione compatti, i passeggeri godono di maggiore spazio per le gambe e per la testa. Sorprendente è la capacità del bagagliaio: ben 435 litri, un incremento del 24% rispetto alla versione endotermica, che la rende una vera "meraviglia spaziale" adatta sia alla vita cittadina che ai viaggi con la famiglia.

Motorizzazioni e Autonomia: fino a 450 km

La gamma ID. Polo, prevista per il debutto nella primavera 2026, offrirà una versatilità tecnica notevole con tre diverse potenze iniziali e due tipologie di batterie:
  • Entry-level (85 kW e 99 kW): Equipaggiate con batterie LFP (litio ferro fosfato) da 37 kWh, ideali per l'efficienza urbana e ricarica rapida DC fino a 90 kW.
  • Long Range (155 kW): Utilizza la nuova cella unificata PowerCo da 52 kWh (tecnologia NMC), garantendo un'autonomia fino a 450 km e ricarica fino a 130 kW.
  • ID. Polo GTI: Per gli amanti delle prestazioni, è già confermata una versione sportiva da 166 kW (226 CV) in arrivo entro la fine del 2026.

Innovazione MEB+: Trazione anteriore ed efficienza

Per la prima volta nella famiglia ID., la trazione si sposta sull'asse anteriore. La nuova piattaforma MEB+ integra il motore elettrico di ultima generazione APP 290, riducendo peso, componenti e costi di produzione.
L'innovazione più significativa risiede però nella batteria: la tecnologia cell-to-pack elimina i moduli intermedi, aumentando la densità energetica del 10%. Questo si traduce in più chilometri di percorrenza con un pacco batteria meno ingombrante.

Sicurezza e Guida Assistita: debutta il riconoscimento semaforico

Nonostante il posizionamento di prezzo accessibile, la ID. Polo eredita sistemi di assistenza da segmenti superiori. Il Travel Assist è stato evoluto per gestire non solo la guida longitudinale e laterale, ma anche i cambi di corsia assistiti in autostrada. La vera novità tecnologica per il segmento è però il debutto del riconoscimento dei semafori e dei segnali di stop, elevando gli standard di sicurezza urbana.

Un progetto europeo

La ID. Polo è il frutto di una sinergia interna al Gruppo Volkswagen: progettata a Wolfsburg e sviluppata in collaborazione con SEAT & CUPRA, l'auto sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, in Spagna.
"La ID. Polo segna l'inizio di una nuova generazione", ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen. "Con un nome vero e un prezzo accessibile, rendiamo l'elettrico possibile per molti".

Scheda Tecnica in breve

  • Lunghezza: 4.053 mm
  • Bagagliaio: 435 / 1.243 litri
  • Potenze: da 85 kW a 166 kW (GTI)
  • Autonomia Max: 450 km
  • Prezzo stimato: da 25.000 €
  • Uscita: Primavera 2026
loading

Loading