Cupra Raval, la compatta elettrica che vuole riscrivere le regole

Anteprime
01 dicembre 2025, 13.19
media 03 cupra raval
Cupra è pronta a scardinare ancora una volta le convenzioni. E la protagonista di questa nuova rivoluzione si chiama Cupra Raval, la compatta elettrica che dal 2026 diventerà il modello d’ingresso alla mobilità del marchio, ma con ambizioni e carattere ben più grandi dei suoi quattro metri scarsi di lunghezza.
Nel corso di un esclusivo test drive su strada in versione preserie, la Raval ha mostrato ciò che sarà: un’auto urbana sì, ma concepita per emozionare.

Una compatta che nasce per sorprendere

La Cupra Raval rappresenta il primo tassello della nuova famiglia Electric Urban Car, un progetto strategico sviluppato a Martorell e destinato a portare l’elettrico a un pubblico più giovane e trasversale. L’obiettivo è chiaro: democratizzare l’emozione, rendendo le piccole elettriche non solo più accessibili, ma anche più desiderabili.
La base tecnica è la nuova piattaforma MEB+ con trazione anteriore, ottimizzata per offrire dinamica, efficienza e un’esperienza di guida centrata sul pilota. Nonostante le dimensioni compatte, la Raval promette abitabilità, un bagagliaio versatile e un’autonomia che guarda oltre i confini urbani.

Su strada è già una Cupra

Il telaio ribassato di 15 mm, le sospensioni specifiche, la carreggiata allargata e lo sterzo progressivo esaltano la precisione e la sensazione di controllo, mentre l’ESC Sport e il sistema di frenata elettronica “one box”.
Il merito va anche al Dynamic Chassis Control, che regola gli ammortizzatori adattivi in base alla modalità di guida: dalla massima comodità fino alla rigidità della modalità Cupra, dove la Raval mostra tutto il suo DNA sportivo.
Cupra Raval

La versione VZ Extreme alza l’asticella

Il top di gamma, la Cupra Raval VZ Extreme (166 kW), è pensato per chi cerca un’esperienza senza compromessi. Sedili CUP Bucket, ammortizzatori DCC Sport, ESC OFF, cerchi da 19”, pneumatici da 235 mm e differenziale elettronico VAQ rendono la guida intensa e coinvolgente.
Il sistema di fusi sportivi e sensori dedicati ottimizza la distribuzione della coppia tra le ruote, migliorando trazione e stabilità in modo del tutto attivo. L’autonomia dichiarata è di circa 400 km, a conferma di un equilibrio maturo tra potenza ed efficienza.

Una gamma per tutti gli stili

Al debutto, Raval sarà proposta in tre varianti, ognuna con un’interpretazione diversa dell’identità Cupra:
  • VZ Extreme (166 kW) – massime prestazioni, approccio sostenibile, circa 400 km di autonomia.
  • Dynamic Plus (155 kW) – equilibrio tra sportività, comfort e tecnologia, con ADAS di ultima generazione, fari Matrix LED e un impianto audio a 12 altoparlanti firmato Sennheiser Mobility. Autonomia: circa 450 km.
  • Dynamic (155 kW) – l’essenza Cupra in forma più accessibile, sempre con autonomia fino a circa 450 km.
Il prezzo di partenza? Da 26.000 euro per il modello d’ingresso: una cifra destinata a scuotere il mercato delle piccole elettriche.

Un’auto con l’anima di Barcellona

La Raval porta nel nome il suo DNA urbano. Si ispira al quartiere El Raval, uno dei più vivaci e iconici di Barcellona: un luogo in continuo movimento, dove cultura, energia e creatività si intrecciano.
Anche la livrea camuffata delle vetture preserie riprende la mappa del quartiere, trasformandola in un pattern dinamico che racconta l’origine e il carattere della compatta elettrica.
loading

Loading