Amazon ha presentato Echo Auto, il nuovo dispositivo della famiglia Echo disponibile da oggi in Italia, che porta l’assistente vocale Alexa a bordo della propria auto.
Amazon Echo Auto è stato concepito per poter offrire tutte le funzionalità cui Alexa ci ha abituati mentre si è alla guida della propria vettura. Che ci si trovi in mezzo al traffico cittadino o in viaggio Echo Auto rende l’assistente vocale Alexa disponibile in mobilità, con tutti i vantaggi di una guida sicura (senza utilizzare lo smartphone) e smart.
Echo Auto è un dispositivo molto compatto di colore nero, dotato di un supporto magnetico facilmente fissabile sul cruscotto, tramite le bocchette di aerazione. Installare Echo Auto sulla propria vettura, inoltre, è molto semplice: è sufficiente collegarlo a una fonte di alimentazione USB dell’automobile oppure collegare il dispositivo alla presa Aux-in dell’autoradio. Successivamente bisogna scaricare l’App Alexa sul proprio cellulare e seguire le istruzioni e se l’auto è dotata di tecnologia Bluetooth, Echo Auto la userà per associarsi più facilmente e velocemente alla vettura.
Ricapitolando, ecco cosa serve per utilizzare Echo Auto:
La vera rivoluzione è rappresentata, infatti, dal fatto che Echo Auto rende qualsiasi vettura connessa, attraverso un piccolo e semplice dispositivo, che permette a ogni auto di diventare più smart di modelli che di serie sono molto ben equipaggiati.
Echo Auto presenta molte caratteristiche in comune con gli altri dispositivi della famiglia Echo: un pulsante per disattivare i microfoni, un pulsante di azione, e una barra luminosa che indica lo stato del dispositivo. Non appena configurato, Echo Auto sarà fin da subito in grado di interagire con i passeggeri a bordo della vettura, grazie alle molteplici funzioni dell’assistente intelligente Alexa, sfruttando la rete del vostro cellulare.
Come con ogni altro dispositivo Echo, sarà sufficiente domandare qualcosa ad Alexa utilizzando semplicemente la nostra voce, senza ulteriori interazioni che possano distrarci mentre siamo al volante. Basterà infatti chiedere ad Alexa di riprodurre le nostre playlist da Amazon Music, ricordarci un appuntamento, leggerci un libro, effettuare una chiamata oltre a tante altre funzioni, proprio come a casa, per chi ha già un dispositivo Echo.
Per portare Alexa in auto, il team Amazon ha considerato tutte le difficoltà che si sarebbero presentate con la tecnologia vocale. L’abitacolo di una vettura è infatti un ambiente piccolo, dove si possono sommare molti rumori, fra cui il suono del motore, i fruscii e le persone che parlano fra di loro. Nonostante rimanga uno dei dispositivi più piccoli realizzati da Amazon, Echo Auto è quindi stato dotato di 8 microfoni associati alla tecnologia Far-Field, utili a garantire un ottimo livello di precisione nella ricezione dei comandi.
Come tutti i dispositivi Alexa, Echo Auto può essere acquistato sul sito Amazon.it al prezzo di 59.99 euro.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…