Pochi altri preparatori sanno coniugare eleganza e sportività come l’Alpina, azienda tedesca fondata nel 1965 e da allora specializzatasi nel tuning di BMW. A dimostrarlo è la Alpina B3, presentata nelle settimane scorse e in vendita da inizio 2020 (con carrozzeria berlina o Touring), che deriva dalla più recente generazione della fortunata Serie 3 2019 ma non rischia di essere scambiata per una BMW se la guardate bene: le prese d’aria ampliate nel fascione anteriore, i quattro scarichi e le nuove appendici aerodinamiche le regalano un aspetto più deciso.
A tale scopo concorrono i cerchi da 19″ o 20″, a sottili razze come da tradizione per Alpina, che fra i suoi marchi di fabbrica ha anche le vernici metallizzate blu e verde.
Che la Alpina B3 sia un’auto con due anime lo si capisce anche dalle sospensioni a controllo elettronico, regolabili su tre livelli: i Comfort e Comfort + sono per la guida su strada, mentre lo Sport si rivolge a chi vuole un’auto più reattiva e dinamica nelle curve. Il guidatore può cambiare anche il settaggio dello sterzo: in Comfort è per la guida di tutti i giorni, in Sport e Sport+ per quando ci si vuole divertire.
La B3 è dotata inoltre di freni maggiorati, della trazione integrale e del cambio automatico a 8 marce, con pulsanti dietro le razze (anziché le palette) per cambiare rapporto manualmente. Non manca il differenziale posteriore a controllo elettronico, che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori al fine di evitare perdite di aderenza nelle curve strette.
Il motore della Alpina B3 è il sei cilindri biturbo di 3.0 litri, conosciuto internamente a BMW con il codice S58: è lo stesso delle recenti BMW X3 M e X4 M, anziché quello turbo di 3.0 litri della BMW M340i (chiamato B58). Ha 462 CV e ben 700 Nm di coppia, numeri che si traducono nello scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (3,9 per la B3 Touring) e nella velocità massima di 303 km/h.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…