La nuova Alfa Romeo Tonale è la C-SUV del biscione che, quest’anno, ha introdotto Alfa Romeo nelle terre dell’elettrificazione. Dopo il tour a porte chiuse in tutta Italia tenutosi durante maggio, nella seconda settimana di giugno si è trascorso il primo appuntamento ufficiale negli showroom. Un vero e proprio open day che ha dimostrato quanto fosse atteso il nuovo modello di Alfa, che ha attirato ben 11.000 visitatori, ripagandoli della (lunga) assenza prima della presentazione ufficiale.
Dal lancio commerciale della Tonale (di inizio mese) sono stati venduti già 2.500 esemplari della prima Alfa Romeo elettrificata, una conferma ulteriore del legame che stringe gli appassionati e i clienti al marchio italiano.
Il pubblico prende “confidenza” con l’Edizione Speciale
L’approvazione del pubblico per la vettura esposta è stata sicuramente influenzata dal fascino dell’allestimento “Edizione Speciale”, disponibile proprio per il lancio. Stiamo parlando di una vettura che regna alla destra della top di gamma Veloce, mostrando i cerchi a “telefono” da 20” dai quali fanno capolino le pinze rosse Brembo, i fari a matrice di LED, i grandi paddle in alluminio al volante (solidali al piantone) e il sistema di illuminazione ambientale. Completano la dotazione, tra gli altri accessori, il display dell’infotainement da 10,25”, la retrocamera, i sensori di posteggio anteriori e posteriori ed infine il cruise control adattivo.
Il motore che pulsava sotto al cofano della Tonale Edizione Speciale è il 1.5 turbobenzina da 160 CV. Forte dell’elettrificazione a 48 V (il cui cuore è un propulsore elettrico da 15 kW e 55 Nm), stiamo parlando proprio del mild-hybrid rafforzato: un powertrain che permette al motore elettrico di dare la motricità alle ruote anteriori anche quando il termico è spento, sulla falsariga di un full-hybrid.
Autore: Nicola Accatino
commenti
Loading…