Al Salone di Parigi 2024 c’è spazio anche per il restyling dell’Alfa Romeo Tonale MY 2025. Il SUV italiano si rinnova a quasi tre anni dal lancio, introducendo piccole novità e confermando i lati positivi di un modello che ha ottenuto un buon successo in Italia e in Europa.
Confermate le motorizzazioni 1.5 Mild Hybrid da 130 e 160 CV, 1.6 Diesel da 130 CV e la top di gamma 1.3 Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, le principali novità dell’Alfa Romeo Tonale MY 2025 sono da ricercare all’interno, con l’introduzione di una nuova leva del cambio e dettagli migliorati a livello di display del quadro strumenti e non solo. Scopriamo quindi tutte le novità dell’Alfa Romeo Tonale MY 2025.
Da fuori, la nuova Alfa Romeo Tonale MY 2025 è sostanzialmente invariata rispetto al modello lanciato nel 2022. Confermato, quindi, il frontale con i bei fari Matrix LED che riprendono la firma con i tre elementi luminosi affiancati ispirati a modelli del passato come la SZ o la 159 (di serie sugli allestimenti più ricchi), il grande Trilobo al centro e un disegno generale dell’auto che riesce a dare dinamismo alla piattaforma piuttosto convenzionale su cui è realizzata.
Basata sulla piattaforma FGA Small Wide 4×4 LWB, condivisa con la Jeep Compass, la Tonale non nasconde la parentela in un montante posteriore piuttosto generoso, mentre il coda il SUV della Casa del Biscione è caratterizzato dal bel gruppo ottico a tutta larghezza a LED, con il motivo a tre elementi per lato che riprende i fari anteriori.
Lunga 4,53 metri, l’Alfa Romeo Tonale MY2025 non ha subito modifiche nel disegno dei cerchi, con quelli da 20 pollici che riprendono il classico disegno a cinque fori della Casa di Arese. Invariato anche il bagagliaio, da 500 litri sulle versioni Mild Hybrid e Diesel e con 385 litri di capacità minima sulla 1.3 Q4.
Se da fuori le novità sono pressoché nulle, è all’interno che l’Alfa Romeo Tonale MY 2025 ha concentrato le novità. Il cambiamento principale è da ricercare nel tunnel centrale, completamente ridisegnato. Se rimangono al loro posto il selettore DNA per le modalità di guida, posizionato in cima al tunnel, il pad per la ricarica wireless del cellulare e il doppio portabicchieri, la Tonale dice addio alla vecchia leva del cambio fisica, ereditata dai modelli Jeep.
Al suo posto debutta, per la prima volta su un modello Alfa Romeo, un rotore by-wire per la selezione delle modalità della trasmissione, inedito all’interno del Gruppo Stellantis. Questa nuova soluzione rende più moderno il tunnel centrale della Tonale, mantenendo comunque le apprezzate palette per l’utilizzo in modalità manuale del cambio, ispirate dalle sorelle maggiori Giulia e Stelvio. Non manca poi la bandiera italiana, ora incastonata tra i tasti per il parcheggio assistito e quello per la gestione dei sensori di parcheggio.
L’altra novità è concentrata nel quadro strumenti digitale. Se il display da 12,3 pollici è rimasto invariato, per la Tonale MY 2025 Alfa Romeo ha scelto di modificare il layout di visione di alcuni elementi, rendendo più visibili indicatori come quello della benzina, l’orologio o la quantità di carica della batteria nella versione Plug-In Hybrid.
Non sono cambiati neanche i motori dell’Alfa Romeo Tonale MY 2025, sempre disponibile con due propulsori Mild Hybrid, un Diesel e una versione Plug-In Hybrid da 280 CV. La versione d’accesso della gamma Tonale MY 2025 è la 1.5 Hybrid, spinta da un 1.5 quattro cilindri turbo della famiglia FireFly con due livelli di potenza, 130 e 160 CV, aiutati da un motore elettrico posizionato all’interno del cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce.
Per chi fa tanti chilometri è confermato il 1.6 Multijet. Lo storico quattro cilindri turbodiesel è proposto in versione da 131 CV e 320 Nm di coppia, scaricati sulle ruote anteriori da un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti. Al top della gamma trova posto la Tonale 1.3 Plug-In Q4. Sotto il cofano anteriore c’è il 1.3 quattro cilindri turbo FireFly da 180 CV, ed è affiancato da un motore elettrico posteriore da 122 CV.
Si ottiene così una trazione integrale virtuale, una potenza combinata di 280 CV e la presenza di serie del ambio automatico a 6 marce con convertitore di coppia. Capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere i 206 km/h di velocità massima, la Tonale Plug-In può percorrere fino a 65 km a zero emissioni secondo il ciclo misto WLTP, grazie ad una batteria da 15,5 kWh della specialista CATL posizionata in coda.
Per il Model Year 2025, l’Alfa Romeo Tonale sarà offerta in due allestimenti: il più economico Sprint e la top di gamma Veloce. La versione Tributo Italiano, allestimento speciale lanciato nel 2023, non è stata confermata, andando a razionalizzare a due soli allestimenti l’offerta per il cliente. Il prezzo dell’Alfa Romeo Tonale MY 2025 non è ancora stato ufficializzato, ma ci aspettiamo un listino di partenza intorno ai 40.000 euro per le 1.5 Hybrid e 1.6 Multijet in allestimento Sprint come per l’attuale Tonale con la leva fisica.
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