in

Alfa Romeo: una nuova Tonale, Junior e 33 Stradale al Salone di Parigi

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il brand premium di Stellantis Alfa Romeo, punto di riferimento per gli sportivi, sarà protagonista al Salone di Parigi in programma dal 14 al 20 ottobre. Nel corso della novantesima edizione dell’evento, che annualmente richiama moltissimi visitatori, il brand del Biscione promette molte novità.

Dopo la Junior, che nel weekend del 21 e del 22 ottobre ha attirato l’interesse di molti appassionati nel corso del porte aperte che ha interessato i concessionari di tutta Italia, a Parigi saranno molteplici le novità tra cui la Model Year 2025 di Tonale.

Alfa Romeo: tutte le novità del marchio

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi esponendo la propria gamma al completo, tra cui l’anteprima nazionale della nuova Junior Veloce da 280 CV, la versione più sportiva della gamma, e l’anteprima mondiale della versione ibrida che monta il 1.2 da 136 CV MHEV.

Tutti i riflettori saranno puntati poi sull’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Alfa Romeo 33 Stradale è disponibile in due versioni. La versione a benzina è dotata di un motore 3.0 litri V6 biturbo da 620 CV, in grado di raggiungere una velocità massima di 333 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Quella elettrica, invece, eroga una potenza complessiva di oltre 750 CV con un’autonomia stimata di 450 km.

Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con una reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

Interessante il propulsore che muove questa supersportiva che è stato portato a 520 CV. Il 2.9 V6 biturbo, infatti, è degno della storia del marchio di Arese, ponendosi sulla base di quanto dichiarato da Alfa Romeo, come un punto di riferimento per la dinamica di guida anche per merito del differenziale autobloccante meccanico e dello scarico Akrapovic.

Alfa Romeo, a Parigi la nuova Tonale Model Year 2025

Grande attenzione per una novità inedita che riguarda uno dei modelli del marchio milanese. Il primo SUV lanciato da Alfa Romeo, si mostrerà al pubblico in una nuova veste dopo il lancio avvenuto nel 2022. Per il momento non sono ancora state diffuse informazioni a riguardo della segmento C che nei primi anni di vendita ha riscontrato un buon successo negli ordini.

Dopo il lancio della Junior e l’imminente lancio del nuovo Stelvio che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025, anche Tonale probabilmente andrà ad uniformarsi al nuovo corso stilistico del brand. Molti indizi, quindi, fanno supporre che il disegno dell’anteriore verrà leggermente rivisto andando ad intervenire sulla zona del paraurti. Anche sul fattore tecnologico per il modello prodotto a Pomigliano d’Arco ci si può aspettare qualche novità derivata dalle dotazioni introdotte in altri modelli del gruppo Stellantis.

In ogni caso non bisogna aspettarsi una rivoluzione radicale dato che nel  2026 dovrebbe arrivare la nuova generazione del SUV, anche se il proseguimento del successo commerciale potrebbe posticipare l’uscita del nuovo modello.

Prova in anteprima Leapmotor T03: che prezzo, tra pregi e alcuni limiti

Ford, la dura realtà sulle nuove auto cinesi