Attualità

Alfa Romeo 33 Stradale debutta a Nardò: eccola in pista

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha completato con successo una serie di test dinamici ad alta velocità presso il Nardò Technical Center, raggiungendo una velocità massima di 333 km/h e accelerando da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi grazie al motore V6 biturbo da 620 CV. Il test ha confermato le eccellenti prestazioni aerodinamiche e il sistema di sospensioni attive, che bilanciano perfettamente comfort e sportività, adattandosi alle modalità Strada e Pista. Inoltre, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha impressionato per la sua facilità di guida anche a velocità elevate, offrendo prestazioni da supercar con un controllo ottimale, anche senza il controllo di trazione.

Alfa Romeo 33 Stradale: test dinamici al Nardò Technical Center

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha recentemente completato una serie di test avanzati presso il Nardò Technical Center in Puglia. Questo test rientra nella fase finale di sviluppo e collaudo del modello, con l’obiettivo di convalidare le sue prestazioni in condizioni estreme. Il team di ingegneri ha esaminato parametri cruciali come aerodinamica, velocità massima, raffreddamento e insonorizzazione dell’abitacolo. La consegna della vettura è prevista per la fine di dicembre in Italia.

Prestazioni da supercar, il video

Per testare le capacità ad alta velocità della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, il team ha scelto il celebre Nardò Ring, un circuito di 12,6 km noto per le sue prestazioni elevate. Qui, la 33 Stradale ha raggiunto una velocità massima di 333 km/h e ha accelerato da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Questi risultati sono stati ottenuti grazie al motore V6 biturbo da 3,0 litri da oltre 620 CV abbinato a un cambio DCT a 8 rapporti e trazione posteriore. La vettura è stata testata per verificare l’efficienza aerodinamica e la capacità di mantenere alte prestazioni anche in condizioni estreme.

Performance e tecnologie avanzate per un’esperienza di guida unica

Al Nardò Technical Center, l’auto ha anche messo alla prova il sistema di sospensioni attive, garantendo un equilibrio ottimale tra comfort e prestazioni. In modalità Strada, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale assicura un’esperienza di guida fluida, mentre la modalità Pista offre un’adozione più sportiva, con sospensioni rigide, prestazioni potenziate e cambiate rapide. Un altro punto di forza del modello è il sistema frenante Brake-By-Wire, che consente una frenata potente anche ad alte velocità, con una distanza di frenata da 100 km/h a 0 in meno di 33 metri.

Durante i test, il team ha disattivato il controllo di trazione, dimostrando che la nuova Alfa Romeo 33 Stradale combina prestazioni da supercar con una facilità di guida sorprendente, adatta anche ai non professionisti come quasi tutti i futuri 33 proprietari di questo modello considerabile alla stregua di una one-off.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

EMC 7: prezzo, motori, GPL e informazioni

La EMC 7 è il nuovo SUV di Eurasia Motor Company, capace di posizionarsi nel…

7 minuti ago

Renault 5: ora con batteria da 40 kWh e un prezzo più basso

Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…

5 ore ago

Abbandono di animali da parte degli automobilisti: nuove multe

Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…

5 ore ago

Pagelle F1 GP Las Vegas: 4 volte Verstappen. I TOP e FLOP

TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…

5 ore ago

Vasco Rossi sul taxi a guida autonoma: “Questo è il futuro”

La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…

5 ore ago

Ripensare l’automobile. I concept della Automobili Fioravanti, parte 4

Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…

7 ore ago