Anteprime

Alfa Romeo 33 Stradale: 5 designer la portano nel nuovo millennio [RENDERING]

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo 33 Stradale è una vera leggenda dell’auto, presentata nel 1967 a Monza presso l’autodromo Brianzolo, un luogo che fu davvero perfetto per corroborare il binomio Alfa Romeo e competizioni. L’Alfa Romeo 33 Stradale come suggerisce il nome è tuttavia una vettura omologata per la circolazione sulle normali strade.

Alfa Romeo 33 Stradale/Visione: come è nata la concept car

Dopo più di mezzo secolo un gruppo di appassionati designer, amanti del Biscione hanno deciso di rendere omaggio alla gloriosa auto, proponendo un progetto che ne recuperi l’impostazione generale ma portandola al XXI secolo. I progettisti italo-tedeschi si sono scelti un compito estremamente complesso la linea tra omaggio e vilipendio di mostro sacro è veramente sottile. Il risultato finale è un concept che prende piene mani tutti gli stilemi della 33 originale senza mai proporre soluzioni eccessivamente azzardate. Guardando la vettura di profilo sembrerebbe quasi una spider, l’effetto è dato dal grandissimo guscio di cristallo che lascia spazio esclusivamente a una piccola striscia centrale in colore carrozzeria. Dal punto di vista tecnico i progettisti propongono di dotare la vettura di un propulsore V8 posto ovviamente in posizione centrale-posteriore che scarica tutta la sua potenza sull’assale posteriore. 

Alfa Romeo 33 Stradale/Visione: le ispirazioni dalla storia di Alfa Romeo

Andrea Castiglione, Steffen Hess, Marco Zafferana, Christian Schutz e Sergio La Gattuta, i papà della nuova stradale hanno deciso di disegnare una vettura lontana dalle mode odierne, con forme tondeggianti, superfici levigate ed eleganti.

L’esasperazione proposta da tanti designer nei loro rendering ma anche in vetture di serie è stata totalmente bandita, le superfici sono pulite, gli spigolo emergono solo quando necessari e nessuna appendice è stata inserita a sproposito. I cinque professionisti hanno tratto ispirazione anche da altre auto storiche della Casa, ad esempio la Giulietta Sprint GTA e la 33/2 Concept, infine riguardo in concetto di “concentrato di potenza” i designer hanno rivelato di essersi ispirati all motore aeronautico Alfa Romeo 128 RC.18.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago