Ogni tanto, rendersi conto di quanto fossero speciali le auto da corsa del passato, con il loro sound prorompente e una guida assolutamente meccanica, alla faccia di qualsivoglia cambio elettro-attuato, fa riflettere non tanto per la velocità in sè, inferiore alle sportive di oggi, quanto per tutto il contorno.
In questo video di Bozzy92 possiamo infatti ammirare, è proprio il caso di dirlo, un’Alfa Romeo 33 SC 12 Turbo impegnata durante una sessione di prove a Imola, sul circuito che tutti gli appassionati italiani conoscono bene. Spinta da un 12 cilindri e da due turbine KKK, la 33 SC 12 Turbo che vedete nel video è stata prodotta in appena due esemplari, uno dei quali gira in pista, l’altro è conservato al Museo Storico di Arese.
Impressionante la velocità massima per l’epoca, 352 km/h, così come assolutamente caratteristico è lo specchietto retrovisore che veniva montato così in alto per ovvi motivi: basta guardare al posteriore della vettura per rendersi conto degli ingombri…e della relativa visibilità.
Quasi superfluo ricordare il suo palmarès: nel 1977 Alfa Romeo vinse il mondiale Sport Prototipi dominando in lungo e in largo; al volante nomi storici come Arturo Merzario, Jean-Pierre Jarier e Vittorio Brambilla.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…