Ogni tanto, rendersi conto di quanto fossero speciali le auto da corsa del passato, con il loro sound prorompente e una guida assolutamente meccanica, alla faccia di qualsivoglia cambio elettro-attuato, fa riflettere non tanto per la velocità in sè, inferiore alle sportive di oggi, quanto per tutto il contorno.
In questo video di Bozzy92 possiamo infatti ammirare, è proprio il caso di dirlo, un’Alfa Romeo 33 SC 12 Turbo impegnata durante una sessione di prove a Imola, sul circuito che tutti gli appassionati italiani conoscono bene. Spinta da un 12 cilindri e da due turbine KKK, la 33 SC 12 Turbo che vedete nel video è stata prodotta in appena due esemplari, uno dei quali gira in pista, l’altro è conservato al Museo Storico di Arese.
Impressionante la velocità massima per l’epoca, 352 km/h, così come assolutamente caratteristico è lo specchietto retrovisore che veniva montato così in alto per ovvi motivi: basta guardare al posteriore della vettura per rendersi conto degli ingombri…e della relativa visibilità.
Quasi superfluo ricordare il suo palmarès: nel 1977 Alfa Romeo vinse il mondiale Sport Prototipi dominando in lungo e in largo; al volante nomi storici come Arturo Merzario, Jean-Pierre Jarier e Vittorio Brambilla.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…