In occasione della cerimonia di premiazione del Car Design Award, che si è svolta a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week, si è tenuto un esclusivo Talk dal titolo “Abitare l’automobile”: sul tema si sono confrontati Rossella Guasco, Vice President C&M Design Stellantis Europe, Francesca Sangalli, Head of Color&Trim and Concept&Strategy Seat Cupra, Stefano Piontini, Partner at Vudafieri Saverino Partners Shanghai e Carlo Ammirati, Sustainability Director & Innovation Manager Alcantara.
Da tempo, l’home e il furniture design sono le maggiori fonti di ispirazione per chi disegna gli interni delle vetture. Quale momento più adatto quindi per confrontarsi sulle tendenze più attuali e le prospettive future che potremmo ritrovare nelle vetture di domani? Il confort e il benessere a bordo, le applicazioni innovative dei materiali, l’uso della luce come elemento di arredo, solo per citarne alcuni sono temi esplorati dal dibattito.
Lo stesso materiale che parla gli infiniti linguaggi dell’abitare, che sia la casa o l’automobile. Alcantara declinata in una palette infinita di colori, lavorazioni al limite del sartoriale e texture ineguagliabile, esalta le caratteristiche della vettura per cui è scelta. Colori scuri, impunture a contrasto in colori accesi e la sua inconfondibile aderenza ed è subito racing. Colori neutri, imbottiture e lavorazioni semplici accompagnate dal caratteristico soft touch ed è subito lusso. Lavorazioni preziose, backing traforati, tagli laser, impunture, goffrature e tanto altro per impreziosire e caratterizzare progetti automobilistici di grande appeal e che grazie ad Alcantara esprimono appieno il proprio carattere.
Alcantara è partner dell’evento con una esposizione di macro-istallazioni che sono le riproduzioni in versione maxi di cruscotto, portiere e sedili, tutti ricoperti in Alcantara e impreziositi da diverse lavorazioni. L’intreccio, tipicamente adoperato nel mondo del fashion è stato utilizzato in una versione color panna per le portiere, e con un effetto denim per il cruscotto. Più di connotazione sportiva è invece il pattern scelto per il sedile che dona un effetto 3d grazie all’utilizzo di una schiuma posizionata sul retro.
La sintesi dell’esposizione dal titolo Driving into endless customizations è l’estrema personalizzazione che Alcantara è in grado di proporre, lavorando su misura per clienti in diversi ambiti del luxury lifestyle, portando la versatilità del suo prodotto dall’interior design alla moda, all’hi-tech fino all’arte contemporanea. Nell’universo automotive, le caratteristiche tecniche dell’esclusivo materiale, come la leggerezza, la traspirabilità e il grip estremo, si rivelano più che mai straordinarie, e si coniugano con l’emozione estetica data dal soft touch e dall’eleganza.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…