Novità

Abarth 695 Esseesse: la nuova serie limitata più veloce della gamma

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il rinnovamento che ha coinvolto la gamma 595, l’arrivo del mese di luglio per gli abarthisti si è tramutato in una gioia inaspettata. Debutta una nuova “Collector’s Edition”, tradotto un’edizione da collezionisti, la 695 Esseesse, sigla che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. 

La nuova Abarth 695 Esseesse verrà prodotta in soli 1.390 esemplari, di cui 695 “Scorpion Black” (foto di copertina) e altrettante in “Grigio Campovolo”. L’ispirazione è venuta da quel 695 Esseesse omonimo del 1964: allora i cavalli erano 38, oggi sono diventati 180 CV, messi su strada dall’ormai conosciuto 1.4 turbo benzina. 

Gli ingegneri Abarth hanno così voluto spingersi oltre su parametri quali accellerazione e handling. Si sono ridotti i pesi grazie in primis a un nuovo cofano in alluminio (più leggero del 25%) e al nuovo scarico Akrapovic i chilogrammi risparmiati sono stati 10 rispetto a una 595 Competizione che monta lo stesso motore e tale risparmio si traduce in almeno un decimo guadagnato in accelerazione sul quarto di miglio (6,7 secondi per lo 0-100 km/h). 

Già visto sulla 695 70° Anniversario del 2019, lo spoiler ad assetto variabile è un altro tratto saliente della 695 Esseesse. Regolabile da 0 a 60°, nella posizione a massima downforce riesce a garantire 42 kg di carico a 200 km/h, portando a un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti.

Abarth 695 Esseesse: come cambia dentro e fuori

La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato e al presente che rendono la 695 Esseesse decisamente esclusiva, come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Bianchi anche i cerchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, pinze Brembo rosse, logo 695 sulla fiancata e badge 695 Esseesse sul posteriore. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, capaci di regalare pure emozioni sonore sia in strada sia in pista, per un divertimento e un piacere di guida unici.

Anche gli interni mostrano la scritta “one of 695” sul poggiatesta e i sedili si caratterizzano per le impunture a tema con le due colorazioni scelte per gli esterni. La personalizzazione prosegue anche sulla fascia plancia in Alcantara, dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. E per enfatizzare l’anima racing non potevano mancare gli elementi in carbonio quali il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante. 

Chiudendo con la tecnica la nuova arrivata dello Scorpione monta ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini all’anteriore e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore. Il cambio è manuale, ma su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Infine, sul fronte della tecnologia e connettività, l’Abarth 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore, schermo touch screen da 7” con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM e radio digitale DAB.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

47 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago