Attualità

A Parigi più l’auto è pesante più paghi il parcheggio: tariffe folli

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal primo ottobre, Parigi ha introdotto nuove tariffe di parcheggio per i veicoli pesanti, con l’obiettivo di ridurre la presenza di SUV e auto ingombranti in città, ma le tariffe praticamente triplicate hanno già sollevato un mare di polemiche.

I proprietari di veicoli oltre 1,6 tonnellate dovranno pagare fino a 18 euro all’ora in centro e 12 euro in periferia, colpendo anche molte auto elettriche. La mancanza di una definizione chiara dei veicoli interessati e la dipendenza esclusiva dal peso per l’applicazione delle tariffe hanno sollevato preoccupazioni sulla giustizia ed efficacia della misura. Scopriamo meglio i dettagli.

Le nuove tariffe di parcheggio a Parigi

La città di Parigi dal primo ottobre ha introdotto nuove tariffe di parcheggio per i veicoli più pesanti, una misura voluta dal sindaco Anne Hidalgo per ridurre la presenza di auto ingombranti in città. I proprietari di veicoli che superano 1,6 tonnellate, senza particolari esenzioni, dovranno pagare fino a tre volte di più rispetto alle tariffe standard. Le nuove tariffe ammontano a 18 euro all’ora nel centro cittadino (dal quinto all’undicesimo arrondissement) e 12 euro all’ora nelle aree periferiche. Sono previsti sconti per chi parcheggia vicino ai parchi di Boulogne e Vincennes.

Obiettivo: ridurre i SUV

L’iniziativa si propone di ridurre la circolazione di veicoli particolarmente ingombranti, come i SUV, ritenuti dannosi per il traffico e l’ambiente urbano. La decisione è stata presa dopo un referendum che ha visto una bassa partecipazione (solo 78.121 votanti su 1,37 milioni aventi diritto). L’obiettivo dichiarato è quello di scoraggiare l’utilizzo dei SUV e dei veicoli di grandi dimensioni, ritenuti eccessivamente inquinanti e ingombranti, promuovendo così una mobilità più sostenibile.

Mancanza di chiarezza normativa e critiche

La normativa ha suscitato numerose critiche per i criteri di applicazione, che si basano esclusivamente sul peso del veicolo. Le auto ibride e quelle a combustione interna che superano 1,6 tonnellate sono incluse nel regolamento, così come le auto elettriche che pesano almeno 2 tonnellate. Ciò ha generato polemiche poiché diversi modelli di auto elettriche, spesso promossi dallo stesso comune come soluzioni ecologiche, superano il limite di peso e saranno soggetti alle stesse tariffe elevate.

Un altro punto controverso riguarda la definizione stessa dei veicoli interessati. Le autorità municipali, sul sito web dedicato alla misura, descrivono i SUV come “veicoli utilitari sportivi, più grandi e pesanti della media”, ma non esiste una vera definizione normativa che ne specifichi le caratteristiche. Di conseguenza, la soglia del peso è diventata l’unico parametro utilizzato per determinare le nuove tariffe, basate sul rilevamento delle targhe. Questa scelta ha generato proteste, poiché la mancanza di dettagli tecnici può portare a una disparità di trattamento tra i diversi tipi di veicoli.

Il provvedimento, sebbene miri a ridurre l’impatto ambientale e il traffico cittadino, rischia di colpire anche quei veicoli elettrici che dovrebbero essere favoriti per una mobilità più sostenibile, sollevando dubbi sulla sua equità ed efficacia.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

14 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

14 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

14 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

14 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

14 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

14 ore ago