in

Audi Value: come funziona, noleggio, conviene, esempio

Tempo di lettura: 5 minuti

Chi conosce il mondo Audi conosce anche Audi Value, la formula grazie alla quale la Casa dei Quattro Anelli permette di conoscere, fin dall’acquisto, il Valore Futuro Garantito della propria auto. Tutto è personalizzabile grazie ad Audi Value: la rateizzazione, le soglie chilometriche e i servizi aggiuntivi, come l’estensione di garanzia. L’incidenza del valore residuo dell’auto al termine del contratto concorre sensibilmente al contenimento dell’ammontare finanziato.

La formula Audi Value va a rappresentare, così, una garanzia per il cliente, sia sulla carta sia psicologica, in un periodo nel quale la legislatura sta affrontando molte questioni in campo automobilistico generando preoccupazione tra gli automobilisti (ad esempio l’ecotassa e l’ecobonus). Audi Value è quindi lo strumento che la Casa di Ingoldstadt garantisce a chi compra una serie di servizi su pressoché l’intera gamma dei Quattro Anelli (escluse Q8, R8 e Audi e-tron).

Audi Value: come funziona

Come funziona Audi Value? La formula sviluppata dalla Casa di Ingolstadt prevede un anticipo variabile e il finanziamento di solo una parte del costo della vettura. Il resto del prezzo di listino viene coperto dal Valore Futuro Garantito Audi. Questo consente così di contenere l’ammontare delle rate.

Al temine del periodo contrattuale, è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Optando, ad esempio, per una Q3 con motore 35 TDI Business Advanced S tronic, il valore futuro garantito è pari a circa il 60% del prezzo della vettura. Un importo particolarmente rilevante, reso possibile dall’elevato valore residuo dei prodotti Audi.

Rispetto a vetture più economiche, infatti, le auto Premium come Audi mantengono un valore più alto anche dopo diversi anni dalla vendita. Facile capire come, pur avendo diretto accesso alla vettura, e tenendola per due anni, viene coperto il 40% del costo del veicolo, con la libertà di scegliere l’opzione finale preferita.

La flessibilità della formula Audi Value trova conferma nella definizione della rata mensile, sulla quale influiscono la durata del contratto (2 o 3 anni) e la percorrenza chilometrica annuale (a scelta tra due possibilità: per A1 Sportback, Q2, A3, Q3 e TT, le percorrenze annuali previste sono di 15.000 o 25.000 km, mentre per il resto della gamma si attestano a 20.000 o 30.000 chilometri).

A richiesta, sono disponibili servizi collegati quali l’estensione di garanzia Audi Extended Warranty, i piani di manutenzione dedicati e i prodotti assicurativi specifici. Dal 2017, quando è stata introdotta, Audi Value ha ottenuto le preferenze con oltre il 30% di sottoscrizioni alla firma del contratto di acquisto, diventate 40% nel 2019. Dopo i successi dei primi anni di presenza sul mercato, oggi Audi Value continua ad essere una soluzione scelta da tantissimi clienti del brand tedesco anche oggi.

Per maggiori informazioni su Audi Value, vi rimandiamo al sito ufficiale Audi.

Audi Value Noleggio

Audi Value Noleggio è l’altra grande branca del progetto Audi Value, entrata in atto nel 2020 e oggi tra le formule più utilizzate dai clienti Audi. Rispetto al progetto Audi Value, il programma Audi Value Noleggio è a tutti gli effetti un noleggio a lungo termine. Troviamo quindi incluso nel contratto il pagamento non solo dell’automobile, ma anche di assicurazione RC Auto, soccorso stradale, programma di manutenzione e altri vantaggi inclusi.

Con Audi Value Noleggio hai sempre manutenzione, RCA, soccorso stradale e altri vantaggi inclusi. In più è possibile cambiare il canone mensile personalizzando durata, chilometraggio previsto e franchigie. Si può anche attivare il servizio di vettura sostitutiva in caso di guasti, o quello di gestione del cambio stagionale degli pneumatici.

Audi Value Noleggio permette anche di rendere ancora più flessibile e personalizzare il noleggio a lungo termine della gamma compatta di Audi, ovvero A1, Q2, A3 Sportback e Q3. Chi acquista una Audi compatta potrà modificare durata e chilometraggio del contratto durante il noleggio, nel caso in cui le esigenze dovessero variare. Ma quanto costa l’Audi Value Noleggio? Facciamo un esempio di Audi Value Noleggio con Q3, uno dei modelli più apprezzati della gamma Audi.

Per portarsi a casa una Audi Q3 35 TDI S tronic in allestimento Business Advanced bisogna versare un anticipo di 10.362 euro. La quota mensile per il noleggio di Audi Q3 è invece di 519 euro per 36 mesi. All’interno di questa cifra troviamo anche l’assicurazione RC Auto e manutenzione per gli interi 3 anni di noleggio. Terminati i tre anni, Audi Value Noleggio non prevede il riscatto della vettura, che quindi ritorna in Audi dopo il vostro utilizzo.

Audi Value: conviene

Tornando al protagonista di oggi, il programma Audi Value, conviene davvero conti alla mano? Proviamo a capirlo mettendo sul piatto un esempio di Audi Value utilizzando per lo scopo la Q3 35 TDI vista in precedenza. Volendo simulare un esempio di Audi Value con Q3 come protagonista, scopriremo che per mettersi in garage una Audi Q3 35 TDI S Tronic Business Advanced le condizioni sono le seguenti:

  • Anticipo pari a 14.403,20 euro
  • 35 rate mensili da 399 euro, comprensive di pacchetto di manutenzione Audi Premium Care
  • Valore Futuro Garantito (VFG) di 21.184,24 euro dopo 3 anni e 45.000 km

La vettura della quale abbiamo provato a simulare un esempio di Audi Value, Q3 35 TDI, ha un listino in versione S tronic Business Advanced di 45.465 euro. In questa cifra è compresa anche l’obbligatoria di garanzia di un anno Audi Extended Warranty. I tassi di interesse ammontano nel dettaglio a un TAN fisso al 5,99% e a un TAEG al 6,91%. Il VFG, invece, è pari a 21.184,24 euro per un chilometraggio di 15.000 km. L’esborso totale per il finanziamento, invece, è di 30.491,75 euro, a cui sono già aggiunti i 345 euro di spese di pratica.

Quindi Audi Value conviene davvero? Questa soluzione ha grandi pregi, ma anche alcuni limiti. Tra i vantaggi troviamo il classico pro di queste soluzioni, ovvero la grande flessibilità. La possibilità lasciata al cliente di decidere, dopo tre anni, di tenere, restituire o rifinanziare la maxirata finale permette di decidere con totale libertà cosa fare della propria auto, senza limitazioni o obblighi contrattuali. Può essere poi una buona arma sapere, secondo la Casa produttrice, quale sarà il valore della propria auto dopo tre anni dall’acquisto.

Se, ad esempio, il mercato dell’usato (come in questo periodo storico) ha quotazioni decisamente più alte, infatti, è possibile vendere privatamente l’auto e poter “guadagnare” qualcosa in caso di plusvalenza. Per chi acquista sul mercato dell’usato, Audi Value ha un altro pregio nascosto. Grazie alla manutenzione attenta e precisa, infatti, queste vetture rientrano di diritto nel programma di usato garantito Audi Prima Scelta, garantendo uno stato ottimo della vettura a chi la acquisterà successivamente. Attenzione, però, alle clausole nascoste. La vettura, infatti, deve essere riconsegnata al termine dei tre anni nelle migliori condizioni possibili, senza righe, bolli o danni particolari. Nel caso ci siano piccoli difetti, il valore futuro garantito potrebbe non essere assicurato. In più, Audi Value conviene se il vostro chilometraggio rispetta quello previsto.

Se già pensate di sforare i km previsti, come i 45.000 km previsti per la Q3 di cui sopra, rischiate di trovare una brutta sorpresa. Per ogni km eccedente rispetto al limite fissato alla stipula del contratto, infatti, bisogna mettere in conto una tariffa di 0,07 euro per ogni km percorso in più. Se, ad esempio, superate di 5.000 km il chilometraggio previsto, dovrete pagare una “penale” di 350 euro. Non si tratta di una cifra altissima, ma contando che ammonta grossomodo ad una mensilità, bisogna tenerne conto. Se però desiderate mettervi in garage un’auto con i Quattro Anelli sul cofano, Audi Value potrebbe davvero fare al caso vostro.

Mick Schumacher, ecco la dura sentenza: “Dimentichi la Formula 1”

Fiat Fastback

La Fiat Fastback premiata in Brasile: avrebbe successo in Italia?