Si arricchisce il listino della nuova Opel Astra 2024. Sul mercato da quasi 2 anni, la nuova segmento C del Blitz accoglie una nuova motorizzazione ibrida che si affianca alle turbo benzina, alle Diesel, all’ibrida plug-in e all’elettrica da 156 CV.
Si chiama Opel Astra Hybrid e-DCT6 e questo propulsore innovativo non è una novità assoluta tra i marchi di Stellantis. Si classifica come mild hybrid grazie alla tecnologia 48 volt e, grazie alla batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, l’energia elettrica alimenta un secondo motore elettrico da 28 CV integrato nel cambio a doppia frizione a sei rapporti, chiamato per l’appunto e-DCT6.
Opel Astra Hybrid 2024: cosa cambia alla guida
Il motore elettrico consente di guidare a bassa velocità in modalità completamente elettrica per una distanza fino a un chilometro, ad esempio in manovra o a meno di 30 km/h nel traffico. Assiste anche il motore a benzina durante l’accelerazione. Durante la decelerazione, il motore a benzina si arresta e il motore elettrico ricarica la batteria da 48V del sistema ibrido tramite il sistema di frenata rigenerativa.
I prezzi della Opel Astra Hybrid partono da 31.900 euro, 500 euro in meno della Astra Diesel (1.5 130 CV a 32.400 euro) e 8.000 euro in meno dell’elettrica. Il nuovo motore mild hybrid di Stellantis viene proposto su tre allestimenti di Opel Astra 2024:
- Edition (31.900 euro)
- GS (34.700 euro)
- Ultimate (38.600 euro)
Rimane lontano il motore plug-in Hybrid, che costa 42.050 euro e arriva ai 48.050 euro della sportiva GSe da 225 CV, mentre la Astra più economica a listino è la 1.2 turbo benzina 110 CV manuale che attacca a 27.600 euro.