Arriva nelle concessionarie il nuovo SUV full-hybrid
coreano: batteria record, dotazione full optional e un sistema di ricambi
rapido. Ecco perché potrebbe essere la sorpresa dell'anno nel segmento D.
Il mercato dei SUV ibridi in Italia accoglie un nuovo
protagonista che promette di far discutere, non solo per il design, ma per un
rapporto contenuti/prezzo difficilmente replicabile dai competitor europei. Si
chiama KGM Actyon HEV (ex SsangYong), importato e distribuito da ATFlow,
ed è appena arrivato nelle concessionarie con un obiettivo chiaro: offrire
un’esperienza premium senza listini da capogiro.
Un cuore Full Hybrid
Dimenticate i sistemi ibridi leggeri. Il punto di forza del
nuovo Actyon HEV risiede sotto il cofano: un powertrain che abbina un motore 1.5
benzina GDI turbocompresso a un doppio motore elettrico. Il risultato? Una
potenza combinata di 204 CV (150 kW) che garantisce spunto e fluidità.
Ma il vero asso nella manica è la batteria da 1,83 kWh,
una capacità superiore alla media del settore. Questo dettaglio tecnico si
traduce in un vantaggio pratico enorme: secondo i dati dichiarati, il sistema
permette di guidare fino al 94% del tempo in modalità elettrica in
determinati contesti urbani, abbattendo i consumi a 6,09 l/100 km (ciclo
WLTP).
A gestire la potenza ci pensa il cambio e-DHT,
progettato specificamente per l'ibrido, mentre i paddle al volante permettono
di gestire la frenata rigenerativa su 4 livelli, regalando al guidatore un
feeling di guida quasi da auto 100% elettrica.
Spazio da "Ammiraglia" e tecnologia di serie
Se la meccanica convince, è l'abitacolo a stupire per la
ricchezza della dotazione. KGM ha scelto di semplificare la vita al cliente
italiano proponendo l'allestimento top di gamma K-LINE.
Ecco cosa offre di serie (senza sorprese finali):
- Tetto
panoramico apribile (una rarità trovarlo incluso nel prezzo).
- Doppio
display da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment.
- Sedili
riscaldati e ventilati in pelle, con regolazione elettrica.
- Telecamera
a 360° con visuale HD e linee dinamiche.
- Cerchi
in lega da 20 pollici.
Il tutto in un corpo vettura lungo 4,74 metri che nasconde
un bagagliaio "monstre": 668 litri di capacità base, che
diventano 1.568 abbattendo i sedili. Numeri che lo posizionano ai vertici della
categoria per le famiglie.
Sicurezza e post-vendita: le garanzie per l'Italia
KGM Actyon HEV non lesina sulla sicurezza, offrendo un
pacchetto ADAS completo che include la guida assistita di livello 2
(mantenimento corsia, cruise control adattivo, frenata d'emergenza e
monitoraggio angolo cieco).
Un punto cruciale, spesso tallone d'Achille per i marchi
asiatici importati, è la gestione dei ricambi. ATFlow ha giocato d'anticipo:
grazie a un magazzino ricambi dedicato sia europeo che italiano, viene
garantita la disponibilità dei pezzi in 24/48 ore, eliminando i timori
di lunghi fermi macchina. La garanzia è solida: 5 anni o 100.000 km
sull'auto e 8 anni o 160.000 km sulle componenti ad alta tensione.
Quanto costa KGM Actyon HEV?
Il prezzo è l'ultimo, forte argomento di vendita. Il SUV
viene proposto a 43.050 euro (IVA inclusa, IPT esclusa). Considerando
che la cifra include optional che su vetture tedesche o giapponesi farebbero
lievitare il preventivo di migliaia di euro, l'Actyon HEV si candida come una
delle opzioni più razionali e complete per chi cerca un SUV spazioso, potente e
dai bassi consumi.
"L'ibrido è la scelta privilegiata dagli italiani e
con Actyon HEV fissiamo un nuovo riferimento: personalità, tecnologia e prezzo
competitivo", ha dichiarato Luca Ronconi, Managing Director di
KGM Italia.