La Tesla Model Y è il SUV medio della Casa californiana di Elon Musk, sul mercato nel 2021 e pronto a rappresentare la versione da Sport Utility Vehicle della Model 3, capace di offrire tanto spazio e la stessa avanzata tecnologia già scoperta sugli altri modelli.
Tutte le informazioni sulla Tesla Model Y 2023 ormai sono state confermate, come le dimensioni esterne e gli interni dell’auto. Il listino prezzi della Model Y, il primo SUV compatto completamente elettrico prodotto da Elon Musk, parte da poco più di 47.000 euro per la versione RWD, con un’autonomia nel ciclo WLTP di 455 km. Tanta potenza e prezzo più alto per la Tesla Model Y Performance, capace di superare i 500 CV e offrire prestazioni indiscutibilmente degne di nota. Il listino prezzi di Tesla Model Y 2023 ha ricevuto un taglio di diverse migliaia di euro, diventando così una rivale tostissima per tutti i SUV elettrici sul mercato.
Scopriamo, quindi, il listino prezzi completo, le dimensioni, gli interni, i motori e il listino prezzi di Tesla Model Y 2023.
Listino prezzi Tesla Model Y 2022
Il prezzo della Tesla Model Y 2023 parte da 46.990 euro per la versione RWD, un listino davvero ridotto rispetto alle rivali dirette. Il prezzo della Tesla Model Y 2023 sale a 53.990 euro per la Long Range Dual Motor, mentre la top di gamma Model Y Performance Dual Motor arriva a 63.990 euro.
A listino prezzi, la Tesla Model Y distingue le due versioni Long Range e Performance per un’accelerazione più rapida e una velocità massima maggiore. La LR ha i cerchi da 19 pollici Gemini di serie, ma a 2.200 euro si possono avere gli Induction da 20″. Rispetto al 2022, il listino prezzi di Tesla Model Y 2023 ha subito un taglio davvero clamoroso: la Tesla Model Y RWD è scesa infatti di 3.000 euro, mentre Tesla Model Y 2023 Long Range ha visto un “taglio” di oltre 12.000 euro, mentre la Performance scende di quasi 10.000 euro.
La Tesla Model Y Performance, inoltre, è dotata di serie di cerchi da 21 pollici Überturbine Wheels, freni Performance, spoiler in fibra di carbonio, sospensioni ribassate, pedale in lega di alluminio e Modalità Track.
5 i colori della Tesla Model Y: Bianco (di serie), Nero pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato (tutti e tre a 1.200 euro) e Rosso Micalizzato (2.200 euro).
In opzione, c’è anche la configurazione a sette posti della Model Y, che a listino è proposta con un aggiunta di 3.200 euro.
La consegna è stimata in circa due mesi dopo l’ordine.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
Model Y RWD
Elettrico
325 CV
46.990 euro
Model Y Long Range Dual Motor
Elettrico
351 CV
53.990 euro
Model Y Performance Dual Motor
Elettrico
462 CV
63.990 euro
Motori Tesla Model Y 2023
Per quanto riguarda i motori della Tesla Model Y 2023, se così possiamo chiamarli, il SUV medio della Casa californiana propone due varianti, la Long Range e la Performance, con diverse potenze e autonomie differenti. La prima propone circa 350 CV (Tesla non comunica la potenza ufficiale in CV) e 530 Nm di coppia, mentre la seconda 460 CV e 640 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’autonomia, la Model Y ha un’autonomia di 533 km, mentre la seconda arriva a 514 km.
Sul lato della prestazioni, il motore della Model Y Long Range accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi, per una velocità massima di 217 km/h. La Model Y Performance, invece, passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, per una velocità massima di 250 km/h.
La trazione integrale Tesla ha due motori indipendenti che controllano in modo digitale la coppia sulle ruote anteriori e posteriori, il che migliora notevolmente manovrabilità, stabilità e controllo della trazione. Per guidare la tua auto basta uno solo dei due motori, in modo da non preoccuparsi di rimanere in panne se uno dei due non funziona.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
RWD
6,9 secondi
217 km/h
Long Range Dual Motor
5,0 secondi
217 km/h
530 Nm
Performance Dual Motor
3,7 secondi
250 km/h
640 Nm
Dimensioni Tesla Model Y 2022
Queste le dimensioni della Tesla Model Y 2023:
Lunghezza 4,78 metri
Larghezza 1,85 euro
Altezza 1,60 metri
Passo 2,89 metri
Rispetto alla “sorella” Model 3, la Tesla Model Y ha dimensioni generose. La Model Y è più lunga di 5,58 centimetri e più larga di 7,1 centimetri, ma soprattutto 18 centimetri più alta della Model 3. Anche il passo risulta più lungo di 1,5 centimetri e l’altezza minima da terra è maggiore di 2,79 centimetri.
Aspetto curioso, non è prevista la possibilità di montare un gancio di traino su Tesla Model Y, mentre la distribuzione dei pesi è di 46% all’anteriore e 54% al posteriore.
Il bagagliaio della Tesla Model Y è davvero molto ampio con una capacità massima di 1.900 litri.
A livello estetico i colori disponibili per la Tesla Model Y sono Bianco Perla Micalizzato, Nero pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato e Rosso Micalizzato. Tre i modelli di cerchi disponibili: Gemini Wheels da 19 pollici, Induction Wheels da 20 pollici e i Überturbine Wheels da 21 pollici solo per la Performance.
Interni Tesla Model Y 2023
Gli interni della Tesla Model Y 2023 propongono uno stile minimalista volto ad aumentare la percezione di spazio a bordo. Tesla Model Y negli interni colpisce sicuramente per lo schermo centrale che oltre ad essere integrato nella plancia, su Model Y il grande schermo touchscreen da 15”, è un vero e proprio grande tablet sospeso, disposto orizzontalmente e non integrato nel cruscotto.
Come tutte le Tesla, anche le Model Y sono dotate di serie di Standard Connectivity che consente l’accesso alla maggior parte delle funzioni di connettività solo tramite Wi-Fi, oltre alle mappe, alla navigazione e allo streaming di musica tramite Bluetooth.
Premium Connectivity, in prova gratuita per un anno, arricchisce ulteriormente il pacchetto interni Model Y e consente di accedere a tutte le funzioni di connettività sia tramite rete mobile che Wi-Fi, per rendere più intuitiva e coinvolgente l’esperienza per i proprietari. Il costo dell’abbonamento mensile a Premium Connectivity negli USA è di 9.99 dollari.
Grazie al sedile in posizione elevata e al cruscotto basso, il conducente ha una visibilità perfetta della strada all’interno della Tesla Model Y che vanta anche un tetto panoramico oscurato con protezione dai raggi UV.
Di serie sedili anteriori e posteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, impianto audio premium con ben 14 altoparlanti, 1 subwoofer e 2 amplificatori.
Sempre negli interni di Tesla Model Y è presente una console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base di ricarica wireless per 2 smartphone. La vera novità negli interni di Model Y è la possibilità di avere i sette posti, opzionali a 3.200 euro.
Opinioni Tesla Model Y 2022 - Prova su strada
Come tutti i nuovi veicoli Tesla, anche la Tesla Model Y è equipaggiata di serie con frenata d’emergenza, avviso anti-collisione, rilevamento punto cieco e altro. Il pilota automatico della Tesla Model Y consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia.
Le dimensioni della Tesla Model Y sono da SUV medio, misure più sfruttabili rispetto al modello maggiore Model X, con una maggiore agilità anche nella giungla urbana. Gli interni della Tesla Model Y, inoltre, sono futuristici e razionali, lo spazio non manca e come già apprezzato nella prova su strada degli altri modelli Tesla, la tecnologia presente a bordo è molto appagante.
Tra i motori di Tesla Model Y sicuramente la versione Performance è quella più grintosa a livello di prestazioni, quindi per tutti quelli che non vogliono rinunciare alla velocità è la migliore scelta. A spingere ulteriormente il successo del SUV elettrico americano, già oggi una delle vetture elettriche più vendute in Europa, è il taglio vertiginoso del listino prezzi di Tesla Model Y 2023. Con un prezzo di 46.990 euro, Model Y RWD diventa un’elettrica incredibilmente appetibile, capace di offrire grandissimi contenuti ad un prezzo davvero ridotto.