Che la storica Alfa Romeo 33 Stradale sia una delle auto più belle di tutti i tempi è quasi oggettivo; certo, qualcuno si trova sempre pronto a criticare questa “oggettività” ma ancora oggi chi vede dal vivo uno dei soli 33 esemplari prodotti, tutti tra il 1967 e il 1969, può tranquillamente rimangiarsi il suo giudizio.
Non è quindi facile immaginare come sarebbe oggi una 33 Stradale pur mantenendo i canoni dell’epoca ma c’è qualcuno che ha provato a farlo: si tratta del lavoro, soprannominato 33 Stradale Visione, frutto delle matite di Andrea Castiglione, Steffen Hess, Marco Zafferana, Christian Schutz e Sergio La Gattuta, dove ognuno di questi professionisti si è occupato di una zona della vettura pur nell’armonia complessiva.
Si è creato così un oggetto sì di stile ma proiettato nel futuro, grazie alle luci a LED, ma anche alle videocamere al posto degli specchietti (assenti su alcuni esemplari della 33 Stradale originale, per pulire ancor di più le linee) e ai scenografici doppi terminali di scarico che spuntano con tutta la loro cattiveria dal posteriore ovale.
Bene, torniamo coi piedi per terra. Sono passati più di cinquant’anni da quel periodo e Alfa ha ben altri piani per il suo futuro, fatto da SUV, crossover e vetture via via sempre più elettrificate. Alfa Romeo deve tornare a produrre numeri, per i sogni ci sarà, si spera, tempo in un secondo momento.
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…