Curiosità

La 25esima Ora: così la nuova Audi A8 torna sulla scena milanese

Tempo di lettura: 2 minuti

Ad aprile Audi aveva conquistato tutte le attenzioni in occasione della Design Week; a distanza di mesi, in concomitanza con l’arrivo in Italia della nuova Audi A8, la Casa dei quattro anelli è tornata sulla scena meneghina con una serata speciale dedicata al nuovo modello e al valore del tempo.

All’UniCredit Pavilion, location milanese fra le più iconiche proprio nel cuore della “nuova Milano”, in piazza Gae Aulenti, Audi Italia ha presentato “La 25esima Ora”, un evento nell’evento che ha avuto come madrina d’eccezione la nuova ammiraglia dei quattro anelli e le sue tecnologie all’avanguardia sul fronte della sicurezza e della guida autonoma.

Un riferimento al tempo non casuale: basti pensare che in media ogni persona passa un’ora al giorno al volante della propria auto. Ecco perché Audi vuole tenere fede al valore del tempo, con l’obiettivo di restituire quell’ora tanto preziosa attraverso le sue innovative tecnologie. Con l’arrivo dei nuovi sistemi di guida autonoma di livello 3, ripartenze, sterzate e frenate verranno supportate dall’intelligenza artificiale dell’ammiraglia tedesca.

La serata milanese si è così trasformata in un laboratorio dove esperienze e spettacoli innovativi hanno interpretato il tempo trascorso nella “25esima ora” secondo Audi. Sulle note del grand piano installation, in cui un brano musicale veniva suonato a due mani con l’intelligenza artificiale, l’attenzione del pubblico è stata catturata da una live perfomance di giochi di luce e passi di danza, in un futuristico cubo luminoso. 

Dopo l’apparizione della vettura, hanno subito preso vita quattro corner dedicati alle diverse interpretazioni della 25esima ora in cui vivere esperienze esclusive e inedite declinazioni del tempo. Find your swing, fra sport e passione, in cui la realtà aumentata ha consentito di mettere alla prova il proprio talento sfidando con un colpo di golf Andriy Shevchenko, esperto golfista oltre che indiscusso campione di calcio. Experience the cocktail, in cui equilibrio e gusto hanno trovato la migliore sintesi con i cocktail di Shingo Gokan, il barman giapponese numero uno al mondo. Feel the real illusion, dove l’innovazione permette alla fantasia di diventare realtà grazie allo straordinario show dell’illusionista francese Moulla. Strike a pose, dove Maurizio Galimberti ha avuto l’onere di catturare il tempo durante la 25esima ora per realizzare dei ritratti-mosaico dove scomporre la realtà e restituirne una visione frammentata, complessa e profonda.

L’obiettivo a medio e lungo termine è quindi quello che porterà verso una mobilità pienamente digitalizzata, connessa per dialogare con le infrastrutture urbane, efficiente e autonoma e che valorizzi una tra le risorse più preziose che ancora possediamo senza costi: il tempo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago