Venne lanciato nel 2001 la Yamaha TMAX e oggi, nel 2021, a vent’anni di distanza, si celebra la carriera di questa due ruote che per prima ha unito le prestazioni al comfort e alla praticità di uno scooter.
L’icona della Casa del diapason si presenta con l’edizione speciale, la TMAX 20° Anniversario, dotata di accessori esclusivi e di una nuova, nonché inedita, colorazione (Tech Graphite). il TMAX è stato un modello rivoluzionario nato da una scommessa fortemente voluta, allora, dagli uomini Yamaha.
Il resto è storia. Nel 2001 questo innovativo ed entusiasmante maxi-scooter ad alte prestazioni è stato presentato nel dinamico mercato europeo, che non aveva ancora mai visto niente di simile. Oggi parliamo di 300.000 unità vendute e del “titolo” di modello di maggior successo mai prodotto per questa categoria, nonché uno dei veicoli di punta della gamma Yamaha.
La versione 20° Anniversario si basa sulla restyling della 6° generazione lanciata nel 2017 ed è dotata di una serie di sosticati sistemi di assistenza elettronica al pilota. Tra le sue specifiche da prima della classe vi sono l’acceleratore a controllo elettronico Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) e il controllo di trazione (TCS). Inoltre, il TMAX è stato offerto anche nella versione SX con opzioni più elevate, con le modalità di erogazione della potenza selezionabili D-MODE. Il modello DX era equipaggiato poi anche di cruise control, sella e manopole riscaldate e parabrezza a regolazione elettrica. Nel 2020 è arrivato il TMAX con il motore da 560 cc.
TMAX 20° Anniversario verrà prodotto in serie limitata (560 unità numerate) e proporrà un’inedita finitura in carbonio forgiato che renderà del tutto unica ognuna delle unità prodotte. I caratteristici pannelli a boomerang della carrozzeria, il parafango anteriore e lo scudo termico della marmitta sono tutti realizzati in questo materiale, resistente e leggero, che regala al TMAX °20 anniversario un aspetto ancora più dinamico e una sensazione di qualità superiore. I dettagli gialli dei boomerang e del parafango ricordano la brillante colorazione del modello originale.
L’esclusiva sella riscaldata, realizzata con materiali di prima qualità, è impunturata in giallo, per abbinare l’eleganza ai “boomerang” e al parafango anteriore. Il logo 20 anniversario conferma l’esclusività dello scooter. Anche le manopole riscaldate sono di serie e servono a esaltare le speciche di questo iconico scooter sportivo.
Ogni TMAX 20° anniversario sarà inoltre dotato di un badge numerato a conferma dell’unicità delle 560 unità realizzate per rendere omaggio allo scooter sportivo di maggior successo e più iconico del settore. Insieme all’esclusiva “impronta” della carrozzeria forgiata in carbonio, il numero di produzione regala a ogni singolo modello una propria identità speciale.
Il nuovo Yamaha TMAX 20 anniversario sarà disponibile esclusivamente tramite il sistema di ordinazione online, progettato per essere veloce e facile da usare. Il sistema sarà disponibile dal 31 marzo 2021.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…