in

Xiaomi elettrica regina del ‘Ring: Cina super aggressiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Il ricchissimo imprenditore cinese Lei Jun, fondatore di Xiaomi (big hi-tech e da qualche tempo dell’auto), è in queste ore protagonista del social Weibo: l’uomo ha annunciato un record mondiale del prototipo elettrico SU7 Ultra.

Con tanto di video ufficiale, la SU7 al suo estremo ha completato il Nürburgring in 6:46.874, aggiudicandosi il titolo di vettura a quattro porte più veloce sulla celeberrima pista tedesca. Con un sistema di trazione integrale a tre motori che eroga 1.548 CV (1.140 kW), accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, toccando i 350 km/h. 

Enfasi da Dragone

Un po’ in stile hollywodiano, le parole di colui che ama imitare l’ex CEO di Apple Steve Jobs precedono di poche ore un evento aziendale in cui verrà illustrata qualche novità di rilievo. “Come nuova arrivata nel settore automobilistico, Xiaomi ha dimostrato grande determinazione e coraggio affrontando la sfida del Rring con la sua prima auto”, ha scritto Lei. Il costruttore orientale, che si fa sempre più aggressivo, riesce così a mettere un po’ in ombra la Tesla Model S Plaid, col suo tempo di 7 minuti e 25,231 secondi nel 2023. La Xiaomi SU7 diviene subito un concorrente temibile per la Casa texana di Elon Musk. 

Listino e qualità che attraggono

Rammentiamo che a fine marzo 2024 in Cina sono stati aperti gli ordini della Xiaomi SU7 da 215.900 yuan (27.700 euro) a 299.900 yuan (38.500 euro). Prezzi bassissimi, con la Tesla Model 3 venduta nell’ex Celeste Impero a 245.900 yuan (31.500 euro). Come sempre, si tratta di listini che in Europa e in Italia non si vedranno mai: per esempio, da noi la versione d’attacco della berlina sportiva statunitense costa 42.490 euro.

Lunga 4,99 metri, larga 1,96 metri e alta 1,45 metri, realizzata sulla piattaforma Modena (…), la SU7 standard ha un motore singolo sull’asse posteriore da 220 kW (300 CV) e 400 Nm, con lo 0-100 km/h in 5,28 secondi e massima di 210 km/h. Il cuore è la batteria Blade di BYD da 73,6 kWh, che permette 700 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese. Con architettura a 400V, si ricaricano fino a 350 km in 15 minuti. Da capire quando arriverà nel Belpaese e a che prezzi base.

Autore: Mr. Limone

nuovo c-suv mitsubishi

Nuovo C-SUV per Mitsubishi nel 2025: sarà termico e ibrido

abarth 600e

Prova in anteprima Abarth 600 elettrica: guida al top sia in pista sia su strada