Agevolare e dare un contributo alla transizione elettrica affinchè possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile è l’obiettivo che diverse nazioni del mondo si sono prefissate. Diversi stati, ma altri no, è il caso del Wyoming, negli Stati Uniti d’America. In Wyoming sta accadendo tutto il contrario, tanto che si sta seriamente pensando di andare esattamente nella direzione opposta di quanto si sente dire in Europa.
Se in tutto il mondo, noi europei compresi, ci si “batte” per raggiungere il 2035 senza auto termiche, lo stato americano del Wyoming va contromano e mette al bando le elettriche, ma ironia della sorte sempre entro il 2035. È un vero e proprio phase-out alla rovescia volto a sostenere l’economia locale fortemente legata all’estrazione di combustibili fossili.
Se negli USA ci sono stati fortemente focalizzati sul bando della auto endotermiche da raggiungere entro 2035 (vedi California e Stato di New York), ci sono altri che del petrolio proprio non ne vogliono e non ne possono fare a meno. A difendere l’abolizione delle auto elettriche ci sarebbero quattro senatori statunitensi (tre democratici ed un repubblicano) e due membri della Camera dei Rappresentanti, entrambi repubblicani, i quali hanno presentato un disegno di legge nel quale citano:
“La produzione di petrolio e gas come è un’industria orgogliosa e preziosa del Wyoming. Ha creato un numero infinito di posti di lavoro ed ha consentito alle industrie ed alle imprese dello stato di impegnarsi nel commercio e nel trasporto di merci e risorse in modo più efficiente. In Wyoming mancano infrastrutture di ricarica. La rete elettrica statale non è adatta allo sviluppo delle infrastrutture. I combustibili fossili saranno vitali per il trasporto di merci e persone negli Stati Uniti. L’auto elettrica non è sostenibile ed abbandonarla assicurerà la stabilità dell’industria petrolifera e del gas nel Wyoming”.
Il Wyoming è quindi a favore dello stop delle auto elettriche, ma in realtà è l’ottavo stato nella classifica dei maggiori produttori di petrolio. La decisione di invertire il phase-out potrebbe essere di ispirazione per gli altri sette, a partire dal numero uno, il Texas.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…